A sinistra: un bel primo piano di Nesti al parco chiuso di Borno nel 1991 (foto Drawo69). A destra: alla partenza del Trofeo Vallecamonica edizione 1983

 

Da sempre definito il "Re della Montagna", e' a tutt'oggi il pilota che vanta il maggior numero di vittorie al mondo (circa 400), con un invidiabile primato di ben 17 Campionati Italiani e 9 Titoli Europei vinti. Nato nell'agosto 1935 a San Marcello Pistoiese (Pistoia), inizia la sua carriera motoristica nelle due ruote, nel 1953 in sella a una MV. Non ancora ventenne si cimentava nel Campionato Italiano di Velocità nelle Classi 125 e 250cc. Nel 1955 fu chiamato dalla MV per condurre le moto ufficiali di allora nel Campionato. Ma la sua carriera motociclistica si fermava proprio in quel periodo, dopo che un tragico incidente alla 24 Ore di Le Mans (sempre nel 1955) causo' la sospensione di tutte le attivita' motoristiche in pista di tutta Europa. Bisogna attendere un'altra decina d'anni per rivedere Nesti alle corse: torna infatti nel 1965, stavolta sulle quattro ruote, al volante di un'Abarth 850 di serie prestatagli dal cugino, partecipando al Campionato Italiano di Velocita', in gare sia in pista che in salita. Successivamente acquista direttamente dalla casa un'Abarth 1000 con la quale ha vinto il suo primo titolo Nazionale. Nella seconda meta' degli anni '60 partecipa anche al Campionato Italiano di F.3 al volante di una Tecno, con la quale si batte contro avversari del calibro di Clay Regazzoni, Ronnie Peterson e Tino Brambilla (quest'ultimo gia' incontrato in passato nelle gare motociclistiche). Non sono stagioni fortunate: la vettura ha spesso problemi alla centralina dell'accensione e per Nesti sono gare spesso da dimenticare.

 

  

A sinistra: Nesti alla sua prima vittoria a Borno con una Lola Bmw, nel 1975. A destra: con la March nella Coppa Carotti del 1972.

Gli anni '70 iniziano con le prime esperienze al volante di vetture "Prototipo" (la prima, un'Abarth 1000 nel 1970 per poi passare l'anno seguente ad un'Ams 1000). I risultati sono buoni, ma le possibilità economiche di Nesti non gli consentono il definitivo "salto di qualita" con vetture piu' potenti, per cui medita il ritiro dalle competizioni. La svolta arriva quasi immediatamente, allorche' Nesti conosce a Imola i proprietari di un'azienda specializzata in saldatrici, la "Cebora" (a cui restera' indissolubilmente legato in circa 30 anni di competizioni), i quali intravedono in lui grosse potenzialità e gli consentono l'acquisto di una Chevron 2000 con la quale vince subito, alla prima gara (la "Cesana-Sestriere" del 1972). Seguono nella stagione altre 8 vittorie Assolute e un altro salto di qualita' quando, nel 1973, Mauro passa alla March Bmw. Con questa "barchetta" vince ben 13 gare e inizia a farsi conoscere anche nell'ambiente europeo. Nella stessa stagione pero', arriva per Nesti anche un grave incidente, durante una gara valida per l'Europeo in Svizzera: la sua March esce violentemente di strada finendo distrutta in una scarpata e procurandogli svariate fratture.

Torna nel 1974, stavolta con una Lola Bmw, vincendo il Campionato Italiano della Montagna. Inizia la sua marcia inarrestabile, con ben 3 titoli Europei e altrettanti Italiani conquistati tra il 1975 e il 1977. Dal 1978 cambiano pero' i regolamenti nell'ambito del Campionato continentale: questi penalizzano i piloti delle Sport e Nesti preferisce lasciar perdere, concentrandosi sui Campionati Italiani. Ne vince uno dietro l'altro, sempre con la Lola-Bmw. Dal 1981 inizia l'epoca dei prototipi Osella e per altri 5 anni è per Nesti un susseguirsi di vittorie (dal 1982 nuovamente anche nel Campionato Europeo). Sono gli anni dei suoi leggendari duelli - spesso anche a suon di stilettate verbali, che in verita' non riuscivano a mascherare una sincera stima reciproca - con il bresciano Ezio Baribbi, nei quali spesso quest'ultimo riesce anche ad avere la meglio. Sono duelli sinceri e appassionanti, che nulla hanno da invidiare a quelli, ben piu' risaltanti sui media dell'epoca, tra Senna e Prost nei Mondiali di F.1. A meta' anni '80 il toscano vorrebbe intraprendere il progetto delle gare americane nella serie "Can-Am", ma il progetto naufraga prima ancora di nascere e quindi "ripiega" nuovamente sulle cronoscalate.

 

 

A sinistra: Mauro Nesti a bordo della Chevron Ford 3000 nel 1976 (Tazio). A destra: con l'Osella Pa-9 impegnato sui tornanti della Piancamuno-Montecampione nel 1986 (© Actualfoto).

A 50 anni arriva un altro grave incidente: accade nella "Cesana-Sestriere" del 1985. Rovinosa uscita di strada e frattura di una gamba. Ancora dolorante anticipa il rientro in gara per difendere il Campionato Europeo che vince brillantemente. L'anno successivo, alle prese con un'Osella ormai spremuta iniziano i primi problemi, con poche vittorie e le prime sconfitte dietro ad alcune "nuove leve" (mentre il "Re" si giustificava attribuendo le colpe alla vettura, i piu' maligni imputavano le sconfitte agli "anni del pilota che iniziano a farsi sentire". Ma quest'ultima ipotesi rimaneva ancora tutta da smentire...) Del 1987 una sua breve parentesi con la Lucchini, con risultati alterni ma comunque la conquista di un altro titolo Europeo. Torna di nuovo con l'Osella, e nel frattempo si concede di tanto in tanto lo sfizio di partecipare a qualche gara del Campionato Italiano Turismo con una Ford Sierra e addirittura nel Mondiale Turismo a bordo di una Bmw M3.

Arrivano nuove vittorie in cronoscalate vecchie e nuove (il nome di Mauro Nesti e' sempre una garanzia di pubblico e spesso viene chiamato a gran voce per dare prestigio a salite neonate, alle quali lui spesso e volentieri imprime il suo primo sigillo nell'Albo d'Oro), mentre nuovi cambi di regolamento degli anni '90 impongono alle vetture Prototipo di montare motori derivati dalla produzione di serie. Nesti accetta la sfida e torna con Lucchini, con cui disputa altre stagioni straordinarie aggiudicandosi anche il suo ultimo Campionato Italiano, alla soglia dei 60 anni.

Gli ultimi anni '90 lo vedono al volante di un nuovo prototipo, la Breda, una vettura potenzialmente molto competitiva ma dalla difficile messa a punto, tant'e' che spesso e volentieri Mauro deve soccombere alla superiorita' di altre vetture più performanti guidate da avversari anche più giovani, quali Pasquale Irlando, Franz Tschager, Mirko Savoldi e Fabio Danti. Proprio quest'ultimo, pupillo del "Re" nonche' suo conterraneo, trovera' la morte in un tragico incidente alla "Caprino-Spiazzi" del 2000. Per Nesti e' un brutto colpo: da anni lancia grida di allarme sull'eccessiva potenza delle vetture Sport e la loro conseguente pericolosità specialmente su fondi stradali irregolari, quali possono essere i tracciati montani esposti al gelo invernale e alle intemperie. Da allora, le sue apparizioni nelle salite - ultimamente gia' centellinate in maniera notevole - si sono sempre piu' diradate (con un'ultima vittoria alla "Susa-Moncenisio" del 1999) fino a un ritiro mai ufficialmente annunciato. Riappare nei primi anni 2000, in una delle ultime edizioni della Piancamuno-Montecampione.

Un po' a sorpresa torna, alla soglia dei 75 anni, con la sua vecchia Osella Pa9/90 Bmw nelle cronoscalate piu' prestigiose in applaudite "passerelle" come apripista o in gare club destinate a vetture di scaduta omologazione, con tempi ancora degni di rilievo che gli consentono di ottenere ancora qualche vittoria e piazzamenti sul podio nelle stagioni dal 2008 al 2011.

Purtroppo il "Re della Montagna" ci ha lasciati il 13 novembre 2013 a 78 anni dopo una breve malattia.

Mai nessuno come lui, i suoi prototipi di colore azzurro scatenavano l'entusiasmo del pubblico, con boati di applausi a ogni suo passaggio, un incredibile seguito di Fans grandi e piccini e numerosi record alcuni dei quali rimasti imbattuti ancor oggi a distanza di 20 anni (memorabile lo straordinario 3'46"00 stabilito alla Malegno-Borno del 1984 e mai più eguagliato, sul vecchio tracciato), come quello stabilito alla Rieti-Terminillo, vinta addirittura 14 volte.

Ha vinto ben 10 edizioni della Malegno-Borno (su una quindicina disputate), giungendo per tre volte 2° assoluto.

 

  


Sopra a sinistra: un Nesti raggiante, circondato da ragazzini suoi Fans, dopo la vittoria a Borno nel 1984. A destra: alla guida dell'Osella Bmw durante la sessione di provve -ancora privo del numero di gara sulla vettura- nell'edizione 1982. Sotto: casco appena levato e soddisfazione per il 1° assoluto nel 1990.


 


TUTTE LE VITTORIE ASSOLUTE DI MAURO NESTI NELLE CRONOSCALATE ITALIANE

n.b. non vengono considerate le vittorie di Classe o di Gruppo.

1967

FORNOVO - MONTE CASSIO (Emilia R.)

1972

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

ASCOLI - COLLE S. MARCO (Marche)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

 

1973

 

VITTORIO VENETO - CANSIGLIO (Veneto)

COPPA DELLA SILA (Calabria)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

SILLANO - OSPEDALETTO (Toscana)

ASCOLI - COLLE S. MARCO (Marche)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

 

1974

 

VERZEGNIS - SELLA (Friuli)

COPPA DELLA SILA (Calabria)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

SILLANO - OSPEDALETTO (Toscana)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

SAN GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

 

 

1975

 

VERZEGNIS - SELLA (Friuli)

FORNOVO - MONTE CASSIO (Emilia R.)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

SILLANO - OSPEDALETTO (Toscana)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

 

 

1976

 

PIEVE S.STEFANO - PASSO DELLO SPINO (Toscana)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

COPPA DELLA SILA (Calabria)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

 

 

1977

 

SAN GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

MACCHIA - MONTE S.ANGELO (Puglia)

 

 

1978

 

SAN GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

COPPA DELLA SILA (Calabria)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

FASANO - SELVA (Puglia)

 

 

1979

 

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

S.STEFANO - GAMBARIE (Calabria)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

SALITA VAL MARTELLO (Trentino)

 

 

1980

 

PREDAPPIO - ROCCA DELLE CAMINATE (Emilia R.)

ORVIETO - LA CASTELLANA (Umbria)

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

SAN GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

FASANO - SELVA (Puglia)

CALA GONONE - GALLERIA (Sardegna)

 

 

1981

 

BORMIO - STELVIO (Lombardia)

PIEVE S.STEFANO - PASSO DELLO SPINO (Toscana)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

VERZEGNIS - SELLA (Friuli)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

S.GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

COPPA NISSENA (Sicilia)

FASANO - SELVA (Puglia)

SAN GREGORIO - CAMPUOMU (Sardegna)

CALA GONONE - GALLERIA (Sardegna)

 

 

1982

 

PREDAPPIO - ROCCA DELLE CAMINATE (Emilia R.)

PIAVE S.STEFANO - PASSO DELLO SPINO (Toscana)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

COPPA DELLA SILA (Calabria)

VERZEGNIS - SELLA (Friuli)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

COLLESANO - PIANO ZUCCHI (Sicilia)

S.PIERO IN BAGNO - PASSO DEL CARNAIO (Emilia R.)

    FASANO - SELVA (Puglia)

CALA GONONE - GALLERIA (Sardegna)

CRONOSCALATA DELLA VAL MARTELLO (Trentino)

SAN GREGORIO - BURCEI (Sardegna)

 

 

1983

 

COPPA DELLA SILA (Calabria)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CRONOSCALATA CITTA' DELLA PIEVE (Umbria)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

COPPA NISSENA (Sicilia)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

CALA GONONE - GALLERIA (Sardegna)

 

 

1984

 

SALITA DELL'ALTOPIANO CARSICO (Friuli)

CAPRINO - SPIAZZI (Veneto)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CRONOSCALATA CITTA' DI POTENZA (Basilicata)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

NUORO - MONTE ORTOBENE (Sardegna)

CALA GONONE - GALLERIA (Sardegna)

 

 

1985

 

CAPRINO - SPIAZZI (Veneto)

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

 

 

1986

 

BOLZANO - MENDOLA (Trentino)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CRONOSCALATA CITTA' DI POTENZA (Basilicata)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

S.GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

COPPA NISSENA (Sicilia)

 

 

1987

 

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

S.GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

COPPA NISSENA (Sicilia)

 

 

1988

 

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

CRONOSCALATA CITTA' DI POTENZA (Basilicata)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

PIANCAMUNO - MONTECAMPIONE (Lombardia)

CRONOSCALATA DELLA VAL MARTELLO (Trentino)

 

 

1989

 

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

S.GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

CRONOSCALATA CITTA' DI POTENZA (Basilicata)

CESANA - SESTRIERE (Piemonte)

ABRIOLA - SELLATA (Basilicata)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

COPPA NISSENA (Sicilia)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

 

 

1990

 

CAPRINO - SPIAZZI (Veneto)

LEVICO - VETRIOLO (Trentino)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

S.GIUSTINO - BOCCA TRABARIA (Umbria)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

ASCOLI - COLLE S.MARCO (Marche)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

PIANCAMUNO - MONTECAMPIONE (Lombardia)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

CEFALU' - GIBILMANNA (Sicilia)

COPPA NISSENA (Sicilia)

LIMA - ABETONE (Toscana)

 

 

1991

 

BIELLA - OROPA (Piemonte)

LEVICO - VETRIOLO (Trentino)

CAPRINO - SPIAZZI (Veneto)

SARNANO - SASSOTETTO (Marche)

RIETI - TERMINILLO (Lazio)

SVOLTE DI POPOLI (Abruzzo)

PIANCAMUNO - MONTECAMPIONE (Lombardia)

COPPA NISSENA (Sicilia)

TRAPANI - MONTE ERICE (Sicilia)

 

 

1992

 

BIELLA - OROPA (Piemonte)

BRESCIA - MONTE MADDALENA (Lombardia)

 

 

1993

 

ORVIETO - LA CASTELLANA (Umbria)

BIELLA - OROPA (Piemonte)

CAPACCIO - TEMPLI (Campania)

LEVICO - VETRIOLO (Trentino)

CAPRINO - SPIAZZI (Veneto)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

BRESCIA - MONTE MADDALENA (Lombardia)

TRENTO - BONDONE (Trentino)

PIEVE S.STEFANO - PASSO DELLO SPINO (Toscana)

SILLANO - OSPEDALETTO (Toscana)

PIANCAMUNO - MONTECAMPIONE (Lombardia)

LIMA - ABETONE (Toscana)

PEDAVENA - CROCE D'AUNE (Friuli)

COPPA NISSENA (Sicilia)

TRAPANI - MONTE ERICE (Sicilia)

 

 

1994

 

ALGHERO - SCALA PICCADA (Sardegna)

CAPRINO - SPIAZZI (Veneto)

MALEGNO - BORNO (Lombardia)

PEDAVENA - CROCE D'AUNE (Friuli)

TRAPANI - MONTE ERICE (Sicilia)

CRONOSCALATA MONTI IBLEI (Sicilia)

 

 

1995

 

VITTORIO VENETO - CANSIGLIO (Veneto)

GUBBIO - MADONNA DELLA CIMA (Umbria)

LIMA - ABETONE (Toscana)

TRAPANI - MONTE ERICE (Sicilia)

CRONOSCALATA MONTI IBLEI (Sicilia)

 

 

1996

 

ALGHERO - SCALA PICCADA (Sardegna)

BIELLA - OROPA (Piemonte)

CRONOSCALATA VAL SAVIORE (Lombardia)

COPPA NISSENA (Sicilia)

 

 

1998

 

LEVICO - VETRIOLO (Trentino)

 

 

1999

 

SUSA - MONCENISIO (Piemonte)

CRONOSCALATA ALPE DEL NEVEGAL (Veneto)

 

 

2008

 

TRENTO - BONDONE (Trentino) - CATEGORIA "AUTOSTORICHE"

LIMA - ABETONE (Toscana) - CATEGORIA "AUTOSTORICHE"

IGLESIAS - S.ANGELO (Sardegna) - CATEGORIA "AUTOSTORICHE"



2010

 

MALEGNO - BORNO (Lombardia) - CATEGORIA "AUTOSTORICHE"








L'ultimo hurrà di Nesti alla "Malegno-Borno": siamo nel 2010 e Mauro vince, a 75 anni ancora veloce,

nelle Auto Storiche

(foto di Ennio Dalla Riva)