Un bellissimo primo piano di Luigi Moreschi (foto di Roby Previato)
Malegno-Borno 1967: al volante della sua Mini Cooper termina la sua esperienza in prova con una spettacolare carambola senza conseguenze fisiche: riuscirà a prendere il via alla gara!
(foto da Gianni Tomazzoni)
Dalla fine degli anni '80 in poi e per un buon decennio, partecipa a numerose gare in salita nelle Auto Storiche con vetture Merlin MK6. In Valcamonica torna frequentemente, memore anche dei sempre bellissimi risultati conseguiti alla Malegno-Borno: da ricordare un 6° Assoluto nel 1970 con una Abarth Gr.5, poi ancora 3° Assoluto nel 1971 così come nel 1972. Vince il Gruppo 3 nel 1974 al volante della De Tomaso Pantera, mentre nel 1975 si aggiudica il Gruppo 5 con una Porsche 3000 a oltre 112 Km/h di media, risalendo in graduatoria fino all'8° posto Assoluto. Lo ritroviamo alla guida delle vetture Sport quando, nel 1982, giunge 3° Assoluto con una Osella Bmw 2000 alle spalle di Mauro Nesti e Giorgio Francia: per poco non riesce pure a lui di scendere sotto il muro dei 4 minuti. Una bella impresa l'anno successivo, sempre con l'Osella riesce a conquistare la piazza d'onore a 10 secondi da un Nesti letteralmente mostruoso, che polverizzava di 3"5 il suo record segnato l'anno prima. Per rivederlo sotto lo striscione di partenza a Malegno si deve poi attendere qualche anno, quando anche nelle Auto Storiche lascia il segno, andando a vincere l'Assoluta nel 1999 con la Chevron Fortina, staccando l'Osella Pa-9 di Roberto Benelli di ben 15 secondi.
1972 - Moreschi su AMS 2000 conquista il 3° posto assoluto
(foto di Sergio Serini)
Nel 2017 festeggia 70 anni di età e
50 anni dalla sua prima "Malegno-Borno" (nel 1967 al via con
una Mini Cooper con la quale si piazza 9° di Classe)
presentandosi al via con la March Sport che fu del compianto
Adriano Parlamento. Riesce a prender parte alla sola salita
di prova: la festa viene funestata dall'incidente mortale
occorso ad un commissario di gara e la manifestazione viene
dapprima sospesa e infine annullata. Si ripresenta nel 2018
con un'Osella Pa-7 che ha rimesso in moto dopo quarant'anni.
In gara nelle Auto Storiche riesce a disputare la sola prima
manche con un crono di tutto rispetto: 4'45" a oltre 108
Km/h di media, un tempo che nella classifica delle auto
moderne lo avrebbe inserito al 25° posto Assoluto!
Recentemente ha rimesso in
circolazione anche la storica Osella PA9-BMW utilizzata da
Mauro Nesti nei primi anni '80, mantenendo la stessa livrea
di quando era sponsorizzato dalla "Asturo" e "Cebora".
Tra pista e salita (considerando anche le gare per Auto Storiche), il suo palmarés conta quasi 90 vittorie Assolute, altri 80 piazzamenti sul podio (complessivamente tra secondi e terzi posti) con anche più di 200 vittorie di Classe, 8 titoli tra Campionati Italiani e Coppe Csai di Categoria.
1971 - Su AMS 2000 mentre scende da Borno al termine delle prove.
(foto di Ilario Remondi)
1974 - Con la DeTomaso Pantera
(© Actualfoto - Bologna)
Malegno-Borno 1982 su Osella-BMW