FAGGIOLI "POKER" CINQUANT'ANNI DOPO "PAM"
Sgombrando il campo dalle doverose premesse, eccoci quindi a commentare l'edizione numero 53, non solo tornata quale prova del Campionato Europeo della Montagna, ma anche tappa del neonato Campionato Supersalita.
Una bella giornata di sole in questa estate giunta a scoppio ritardato ha fatto da teatro al nuovo trionfo di Simone Faggioli: la sua quarta vittoria consecutiva lo ha portato a pareggiare il conto con l'indimenticato "Pam" (il lumezzanese Marsilio Pasotti) che aveva vinto nel 1967, 1971, 1972 e 1973. Il prossimo obiettivo sarà quello di raggiungere le 5 vittorie, appaiandosi al bresciano Ezio Baribbi.
Si è finalmente rivista una splendida cornice di pubblico, con molta coreografia messa in scena dai nutriti gruppi di fans anche giovanissimi: segno che la passione per il motosport e per le gare in salita continua a tramandarsi come da prassi.
Dicevamo di Faggioli: il driver fiorentino si è trovato a fare i conti con tutti i migliori piloti della specialità (e data l'occasione non poteva essere altrimenti). Da Christian Merli all'astro nascente Luigi Fazzino fino al francese Geoffrey Schatz, senza dimenticarne altri che già avevano conquistato un assoluto a Borno, come Diego Degasperi, Fausto Bormolini, Mirko Zanardini e Joel Volluz.
La vittoria di Faggioli era già stata praticamente ipotecata con una prima salita da record, in 3'42"600 (va ricordato che in questa edizione vi era una chicane artificiale in più rispetto agli anni passati, cosa che ha però fatto storcere il naso a molti). Il siciliano Fazzino aveva fatto segnare il miglior tempo nelle prove di sabato, mentre alla domenica già in Gara1 accusava un distacco superiore ai 4 secondi, ritirandosi poi in Gara2 per problemi meccanici. Sfortunato anche Achille Lombardi, uno dei contendenti al podio finale: anche per lui un ritiro.
Il ritiro di Fazzino ha creato difficoltà a Faggioli il quale, fermato dalla bandiera rossa, ha potuto ridiscendere alla partenza di Malegno per ripetere la sua salita, effettuata "di conserva" per amministrare il vantaggio sull'immediato inseguitore Christian Merli (staccato di 4"2). Il pilota trentino infatti ha chiuso davanti a lui, ma alle spalle della Nova Proto di Geoffrey Schatz e senza riuscire a recuperare per intero il gap accusato dal toscano. Ma Faggioli, per sua stessa ammissione, all'inizio della seconda ascesa non aveva più le gomme a temperatura ottimale, il che gli rendeva meno impeccabile la tenuta in strada della sua NP01.
I piloti bresciani anche stavolta hanno ben figurato. Ilario Bondioni (Ferrari 488 evo) ha infatti vinto il Gruppo GT davanti a Mirko Zanardini (Lamborghini Huracan GT3), mentre Luca Tosini dimostra di trovarsi a suo agio con qualsiasi tipo di vettura, portando a Borno una Audi RS3LMS a vincere nel Gruppo delle TCR.
Anche i piloti giunti da diversi Paesi europei hanno dato sfoggio delle loro capacità: oltre al già menzionato Schatz, erano presenti lo spagnolo Iraola Lanzacorta, l'elvetico Volluz (ormai una vecchia conoscenza qui a Malegno), il belga Corentin Stark e una bella pattuglia di drivers dalla Repubblica Ceca tra cui Peter Trnka, Jaroslav Surowka, solo per citarne un paio.
Nel Gruppo Rally, bella lotta "alla camuna" tra gli esponenti valligiani Prandini e Tottoli (quest'ultimo, insieme a Gian Antonio Franzoni e Lino Mendeni un altro "recordman" di presenze alla gara di casa), mentre anche nelle categorie minori i piloti locali hanno portato a casa diversi piazzamenti (come sempre, del resto).
Bella anche la gara riservata anche alle Auto Storiche, con un numero di partenti più che dignitoso e la vittoria della bella March F2 di Pierpaolo Serra.
Numerosi sono stati i piloti scesi sotto quel "muro" dei 4 minuti che fino a non molti anni fa era retaggio per pochi eletti, quando ancora il tracciato era scevro dalle poco amate chicanes. Il rapido progresso meccanico e tecnologico delle vetture fa ormai passi da gigante, ma anche i piloti possono da tempo memorizzare con maggior facilità un tracciato anche grazie ai tanti filmati "on board camera" presenti in rete, prendendo certamente maggior confidenza con i tornanti e riducendo in questo modo anche i rischi.
CLASSIFICA
ASSOLUTA
1. SIMONE FAGGIOLI (NOVA PROTO NP01 BARDAHL) 7'29"523 - Km/h 137,600
2. CHRISTIAN MERLI (OSELLA FA-30 JUDD) 7'32"319
3. GEOFFREY SCHATZ (NOVA PROTO NP01) 7'36"189
4. FRANCO CARUSO (NOVA PROTO NP01-2) 7'41"698
5. CORENTIN STARCK (NOVA PROTO NP01-2) 7'42"433
6. PETER TRNKA (NORMA M20 FC) 7'44"940
7. DIEGO DEGASPERI (NORMA M20 ZYTEK) 7'45"583
8. JOSEBA IRAOLA LANZAGORTA (NOVA PROTO NP01) 7'46"212
9. FRANCESCO CONTICELLI (NOVA PROTO NP01) 7'46"951
10. ALEXANDER HIN (OSELLA FA-30) 7'54"516
11. JOEL VOLLUZ (OSELLA FA-30) 7'56"511
12. FAUSTO BORMOLINI (NOVA PROTO NP01-C) 8'01"858
13. ANDREA SANTO DI CARO (NOVA PROTO NP03) 8'05"105
14. SAMUELE CASSIBBA (NOVA PROTO NP01-02) 8'06"781
15. MIRKO TORSELLINI (NOVA PROTO NP03) 8'09"729
CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO EUROPEO (FIA EUROPEAN HILLCLIMB CHAMPONSHIP)
1. CHRISTIAN MERLI (OSELLA FA30 JUDD) 7'32"319 - Km/h 137,100
2. GEOFFREY SCHATZ (NOVA PROTO NP01) 7'36"189
3. CORENTIN STARCK (NOVA PROTO NP01-2) 7'42"433
4. PETR TRNKA (NORMA M20 FC) 7'44"940
5. JOSEBA IRAOLA LANZAGORTA (NOVA PROTO NP01) 7'46"212
6. ALEXANDER HIN (OSELLA FA-30) 7'54"516
7. JOEL VOLLUZ (OSELLA FA-30) 7'56"511
8. FAUSTO BORMOLINI (NOVA PROTO NP01 C) 8'01"858
9. RONNIE BRATSCHI (MITSUBISHI LANCER EVO VII RS) 8'33"322
10. RENZO NAPIONE (REYNARD 01/L) 8'39"090
11. NICOLAS WERVER (PORSCHE 997 GT3/R) 8'50"160
12. IGOR STEFANOVSKI (FERRARI 488 CHALLENGE EVO) 8'51"062
13. JAROSLAV SUROWKA (NORMA M20) 8'52"251
14. KAREL BERGER (OSELLA PA-21 JRB) 8'54"207
15. TEREZA MACHOVA (NORMA M20/F) 8'57"309
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO RS - CLASSE 1600
1. KRISTIAN FIORUCCI (PEUGEOT 106 RALLYE) 10'55"224 - Km/h 94,4
2. ANTONIO AQUILA (PEUGEOT 106 S16) 10'55"369
3. MATTIA TABONI (CITROEN SAXO VTS) 11'32"971
4. VITTORIO BULFERI BULFERETTI (CITROEN SAXO VTS) 11'55"467
1. GIULIO PANTEGHINI (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'28"502 - Km/h 98,4
2. PAOLO VENTURI (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'36"865
3. LUCIANO MOSCARDI (RENAULT CLIO RS) 10'40"917
4. ANTONIO VASSALLO (RENAULT CLIO RS) 10'45"131
5. FLAVIO VETTORETTO (RENAULT CLIO RS) 11'19"010
6. PARIDE FILIPPI (HONDA CIVIC TYPE-R) 11'31"104
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO RS - CLASSE RS/TB 1600
1. SALVATORE FRANCESCO MONDINO (MINI COOPER S) 10'05"234 - Km/h 102,2
2. ERIC ZERLA (MINI COOPER S) 10'22"090
3. LUCA GASPARINI (MINI COOPER S) 10'24"207
4. NICHOLAS BONETTI (MINI COOPER JCW) 10'44"031
5. MARIO TACCHINI (PEUGEOT 308) 10'49"112
6.
GABRIELE BISSICHINI (PEUGEOT 207 RC) 11'30"992
1. ANTONIO SCAPPA (SEAT LEON ST) 9'42"960 - Km/h 106,1
2. ORONZO MONTANARO (MINI COOPER S) 9'53"659
3. GIOVANNI LUCA AMMIRABILE (SEAT LEON CUPRA) 10'01"865
4. ANGELO LOCONTE (MINI COOPER JCW) 10'03"928
5. STEFANO GHEZA (MINI COOPER JCW) 10'07"918
6. MARCO MAGDALONE (SEAT LEON SW 2.0 TSI) 10'17"869
7. VINCENZO FONTE (MINI COOPER F56) 11'09"641
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO RS PLUS - CLASSE 1400
1. DIETMAR GSCHNELL (PEUGEOT 106 XR) 11'14"209 - Km/h 91,7
2. GERARDO ROSA (PEUGEOT 106 SPORT) 11'18"950
3. LUCA BUTTURA (VOLKSWAGEN POLO) 11'59"808
1. FRANCESCO PERILLO (CITROEN SAXO VTS) 9'49"558 - Km/h 104,9
2. OMAR SERTORI (CITROEN SAXO VTS) 9'56"925
3. LUCA NEGRENTE (CITROEN C2) 10'56"889
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO RS PLUS - CLASSE 2000
1. ANGELO GALBASSINI (HONDA CIVIC) 9'42"763 - Km/h 106,1
2. GIANLUCA LUIGI GROSSI (RENAULT CLIO CUP) 9'48"558
3. MATTEO BOMMARTINI (HONDA CIVIC TYPE-R) 9'51"406
4. ADRIANO PILOTTO (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'08"997
5. EMANUELE FIORA (RENAULT CLIO RS) 11'37"966
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO RS PLUS - CLASSE TB1600
1. GIACOMO LIUZZI (MINI COOPER JCW) 9'23"977 - Km/h 109,7
2. FEDERICO DUCOLI (MINI COOPER JCW) 10'05"436
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO RS PLUS - CLASSE TB2000
1. SELINA PRANTL (MINI COOPER JCW) 9'36"755 - Km/h 107,2
CAMPIONATO SUPERSALITA -
GRUPPO RS PLUS - CLASSE RS TURBO CUP 1
1. CRISTIANO PICCIN (SEAT IBIZA CUP) 10'18"510 - Km/h 100,0
2. GIOVANNI REGIS (SEAT IBIZA CUP) 10'23"300
3. NICOLA GIACETTI (SEAT IBIZA CUP) 10'30"877
4. GIORDANO ANELLI (SEAT IBIZA CUP) 10'42"142
5. LEONARDO MANNI (SEAT IBIZA CUP) 10'47"487
Il giusto riconoscimento anche al pilota locale Roberto Tottoli, vincitore della Classe Rally2 e tra i recordmen di presenze alla "Malegno-Borno": quasi 30 edizioni!
1. LUCA TOMASELLI (ALFA ROMEO 147 GTA CUP) 10'09"953 - Km/h 101,4
2. ROLAND GRUBER (ALFA ROMEO 147 GTA CUP) 10'14"005
3. STEFANIA CHIAPPINI (RENAULT CLIO CUP) 11'26"551
4. GIOVANNI CUCCIOLONI (RENAULT CLIO CUP)
11'26"705
1. DENIS MEZZACASA (SEAT LEON CUP) 9'27"764 - Km/h 108,9
2. PASQUALE CARLOMAGNO (MINI COOPER JCW) 10'01"437
3. ANNA MARIA FUMO (PEUGEOT 308) 10'13"623
4. GIORGIO ALBERTO LEPORATI (RENAULT CLIO CUP) 11'19"728
Franco
Caruso (Nova Proto NP01-2). Il pilota siciliano ci ha ormai
abituati da qualche anno a prestazioni di assoluto rilievo,
anche se stavolta ha mancato il podio.
CAMPIONATO SUPERSALITA -
GRUPPO RALLY - CLASSE RALLY 5
1. MANUEL BAISOTTI (RENAULT CLIO RS TCE) 10'37"999 - Km/h 96,9
2. LUCA SEMBINELLI (RENAULT CLIO)
10'48"251
1. GIORGIO MENDENI (PEUGEOT 208) 10'12"601 - Km/h 101,0
Uno degli idoli del pubblico nelle gare in salita: Christian Merli. Anche lui in lizza per il Campionato Europeo, il pilota trentino è reduce da un recente splendido 2° posto alla storica cronoscalata "Pikes Peak" che si svolge sui monti del Colorado, negli USA.
CAMPIONATO SUPERSALITA -
GRUPPO RALLY - CLASSE RALLY 2
1. ROBERTO TOTTOLI (SKODA FABIA RS) 9'52"703 - Km/h 104,3
2. ROBERTO PRANDINI (SKODA FABIA RS) 9'56"611
3. IVAN BRIGNOLI (SKODA FABIA RS)
10'12"671
L'altro protagonista del "duello camuno" nel Gruppo Rally, Roberto Prandini, che con un onorevole piazzamento in Classe 2 conferma la sua crescita agonistica.
CAMPIONATO SUPERSALITA -
GRUPPO E1 - CLASSE 1600
1. LUIGI SAMBUCO (PEUGEOT 106 S16)
9'36"194 - Km/h 107,3
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E1 - CLASSE 2000
1. NORBERT WIMMER (BMW 2002 8V) 9'19"746 - Km/h 110,5
2. MASSIMO SALVETTI (RENAULT CLIO R3) 10'12"560
3. PAOLO PARLATO (RENAULT CLIO) 10'14"485
4. CHRISTIAN BODNER (BMW 320 iS) 10'57"943
5. MARCO SALVADORI (PEUGEOT 207
SPORT) 11'29"840
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E1 - CLASSE 1600 TB
1. ALESSANDRO TORTORA (PEUGEOT 106 TURBO) 9'03"147 - Km/h 113,9
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E1 - CLASSE 3000
1. HARALD FREITAG (OPEL KADETT C GTE) 9'08"527 - Km/h 112,8
2. MATTEO BACCI (ALFA ROMEO GIULIETTA) 9'51"774
3. MARCO MOSCONI (CITROEN C3)
10'01"662
CAMPIONATO SUPERSALITA -
GRUPPO E1 - CLASSE OLTRE 3000
1. GIUSEPPE ARAGONA (VOLKSWAGEN GOLF) 8'39"867 - Km/h 119,0
2. LUCA SPINETTI (SUBARU IMPREZA)
9'28"641
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO TCR
- CLASSE TCR-DSG
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO TCR - CLASSE TCR
2. SALVATORE TORTORA (PEUGEOT 308) 8'58"770
3. MATTEO GABRIELLI (PEUGEOT 308) 9'12"689
4. FABIO FAUSTINELLI (VOLKSWAGEN GOLF GTI) 9'17"608
5. ALEX LEARDINI (SEAT LEON CUP) 9'48"184
6. GIUSEPPE CARUSO (HYUNDAI i30 N) 9'49"298
(foto di Fabio Salvetti)
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO GT - CLASSE GT3
1. GIUSEPPE GHEZZI (PORSCHE 997 GT3 R) 8'57"585 - Km/h 115,0
2. ROSARIO PARRINO (MERCEDES AMG GT3)
9'15"149
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO GT - CLASSE SUPERCUP DIV.I
2. LUCIO PERUGGINI (FERRARI 488 CHALLENGE EVO) 8'41"420
3. GIUSEPPE D'ANGELO (FERRARI 488 CHALLENGE EVO) 8'58"860
4. SEBASTIANO FRIJO (LAMBORGHINI HURACAN) 9'14"026
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO GT - CLASSE SUPERCUP DIV.II
1. ARMIN HAFNER (PORSCHE 911 GT3 CUP 992) 8'56"545 - Km/h 115,3
2.
MATTEO ADRAGNA (PORSCHE 991.2 GT3 CUP) 10'14"829
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO GT - CLASSE GT CUP
1. ROBERTO RAGAZZI (FERRARI 458 CHALLENGE EVO) 9'19"736 - Km/h 110,5
2. GABRY DRIVER (FERRARI 458 EVO)
9'31"748
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E2SH - CLASSE 1600
1. ROMAN GURSCHLER (FIAT 500 HAYABUSA) 4'38"615 (solo gara 1)
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E2SH - CLASSE 2000
1. MANUEL DONDI (FIAT X1/9) 8'33"990 - Km/h 120,3
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E2SH - CLASSE +3000
1. MARCO GRAMZENZI (ALFA ROMEO 4C FURORE) 8'59"005 - Km/h 114,7
2. AMEDEO PANCOTTI (BMW M5) 9'57"962
3. GIUSEPPE CAMANINI (PORSCHE 911 T2)
9'59"003
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO CN - CLASSE 3000
1. ALBERTO SCARAFONE (OSELLA PA-21) 8'19"437 - Km/h 123,8
2. MARCO CAPUCCI (OSELLA PA-21 EVO) 8'39"008
3. GIUSEPPE PRESTI (LUCCHINI 207 BMW)
10'39"673
Achille Lombardi: dopo due edizioni sul podio e un buon risultato in prova, purtroppo questa volta rimane a secco.
CAMPIONATO
SUPERSALITA - GRUPPO E2SC-SS - CLASSE 1600
1. ANDREA SANTO DI CARO (NOVA PROTO NP03) 8'05"105 - Km/h 127,5
2. MIRKO TORSELLINI (NOVA PROTO NP03) 8'09"729
3. ENRICO ZANDONÀ (WOLF THUNDER GB08) 8'14"176
4. FILIPPO FERRETTI (WOLF THUNDER SUPERSALITA) 8'17"081
5. MICHELE GREGORI (NOVA PROTO NP03) 8'27"530
6. ALESSANDRO ZANONI (NOVA PROTO NP03) 8'32"858
7. ALBERTO DALL'OGLIO (NOVA PROTO NP03) 8'34"025
8. MARKUS SCHUSTER (GLORIA C8P) 8'51"443
9. FRANCESCO BALLARINI (OSELLA PA-21 JRB BMW) 9'10"292
10. LUTZ SPITALER (OSELLA PA-21 JRB) 9'13"660
11. ALESSANDRO BONDANZA (ELIA AVRIO
ST09) 9'30"532
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E2SC-SS - CLASSE 2000
1. SAMUELE CASSIBBA (NOVA PROTO
NP01-02) 8'06"781 - Km/h 127,1
CAMPIONATO SUPERSALITA - GRUPPO E2SC-SS - CLASSE 3000
1. SIMONE FAGGIOLI (NOVA PROTO NP01 BARDAHL) 7'29"523 - Km/h 137,6
2. FRANCO CARUSO (NOVA PROTO NP01-2) 7'41"698
3. DIEGO DEGASPERI (NORMA M20 GEA ZYTEK) 7'45"583
4. FRANCESCO CONTICELLI (NOVA PROTO NP01) 7'46"951
5. MATTEO MORATELLI (NOVA PROTO NP01) 8'13"760
6. ETTORE BONARA (WOLF GB08 MISTRAL)
9'20"569
CAMPIONATO CIVM (ITALIAN HILLCLIMB
CHAMPIONSHIP) - CLASSIFICA ASSOLUTA
1. VICTOR DARBELLAY (TATUUS FR EVO) 8'36"663 - Km/h 119,7
2. GINO PEDROTTI (FORMULA RENAULT) 8'56"088
3. RUDI BICCIATO (MITSUBISHI LANCER EVO VI) 9'26"834
4. LEONARDO CHESINI (GLORIA C8) 9'39"289
5. ANDREA LOMBARDI (BMW M3) 9'57"537
6. FABRIZIO BOMMARTINI (HONDA CIVIK EK4) 9'50"906
7. GIAN ANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO VTS) 10'14"668
8. CARMELO FUSARO (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'15"786
9. DANIEL REGHENZANI (PEUGEOT 106 RALLYE) 10'23"398
10. NICOLA DABENI (ABARTH 500) 10'29"845
Il "sempreverde" Casimiro Barbieri, da 30 anni alla guida di BMW, anche stavolta non smentisce il suo talento e giunge 5° assoluto nelle Auto Storiche vincendo il suo raggruppamento.
Anche Fausto Bormolini, dopo tanti anni con la fedele Reynard, è passato a una vettura Nova Proto NP01. Un passaggio non subito "rose e fiori", ma il pilota di Livigno sta prendendo via via confidenza: in Gara1 infatti è riuscito a scendere sotto i 4 minuti.
Con la splendida March F2 (ex Bruno Giacomelli) Pierpaolo Serra ha vinto la gara riservata alle Auto Storiche.
CLASSIFICA
ASSOLUTA AUTOSTORICHE
1. PIERPAOLO SERRA (MARCH F2) 9'29"828 - Km/h 108,5
2. ALESSANDRO TRENTINI (LUCCHINI SP90) 9'48"113
3. PIERO LOTTINI (OSELLA PA-9/90) 9'54"166
4. ALESSIO ARMENI (PORSCHE 911) 10'22"149
5. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) 10'23"484
6. ALESSANDRO BERTANZA (FORMULA FIAT ABARTH) 10'27"975
7. ROBERTO BURATTI (VAN DIEMEN RF79) 10'28"674
8. DAVIDE GIUDICI (FIAT RITMO 75 CL) 10'31"279
9. GIUSEPPE PEZZO (PORSCHE 911 SC) 10'38"550
10. FABIO BORBONI (FIAT RITMO 130 ABARTH) 10'39"178
a
seguire altri 23 concorrenti