ZANARDINI: UN CONVINCENTE LAMPO DI CLASSE




Mirko Zanardini (Osella PA2000-EVO2) vincitore assoluto (foto Salvetti)



Questa nuova "Malegno-Ossimo-Borno" viene consegnata alla storia come un'edizione di transizione: sono troppi anni ormai -fatta salva la parentesi del 2012- che dai vertici dell'automobilismo internazionale vengono riservati trattamenti a dir poco... fantozziani alla gara camuna. Se fino a ieri ci fossero state delle mancanze (più o meno gravi) ormai espiate, oggi il continuo infierire su di una delle più antiche e belle salite europee (a detta dei piloti stessi) comincia ad essere non solo umiliante nei confronti di chi l'ha ideata, la organizza e la promuove, ma anche oltremodo fastidioso se confrontiamo la cronoscalata bresciana con altre estere che almeno tecnicamente sarebbero da definire più che altro... cronodiscese.

La premessa vale in risposta a quanti chiedono spiegazioni all'ennesima esclusione dal CIVM, oltre al fatto che quest'anno sono assenti i nomi più altisonanti della specialità in quanto, nel calendario della stagione 2016 ci si scontra con la concomitanza di una gara CEM in Slovenia, peraltro in una fase cruciale del campionato. Questo tuttavia non tiene lontano nè il pubblico (benchè visivamente minore dell'anno passato) nè lo spettacolo: si assiste a qualche bell'exploit di piloti definiti -a torto- "comprimari" ma che in realtà sanno battersi in maniera onesta e competitiva, valori avallati anche dagli inequivocabili rilievi del cronometro. L'elenco iscritti ne conta comunque centotrenta: mica roba da poco.

Detto ciò si segnala lo splendido primo successo assoluto di Mirko Zanardini, ragazzo veloce e combattivo, partito come molti grandi campioni da una lunga gavetta iniziata con vetture di bassa cilindrata e culminata nella vittoria dopo un'inarrestabile escalation che in più occasioni lo aveva già portato a battersi contro i migliori. Stavolta il camuno deve vedersela contro quell'osso duro che porta il nome di Fausto Bormolini, ma soprattutto contro il favorito Michele Fattorini, che nelle prove di sabato sembra aver già messo un piede sul gradino più alto del podio scendendo sotto il fatidico "muro dei 4 primi". Quest'ultimo in gara ha dovuto però arrendersi prematuramente per problemi alla sua vettura. Una lotta sul filo dei centesimi equilibrata, in cui si inserisce anche il cinquantaquattrenne trentino Adolfo Bottura che alla fine si piazza sorprendentemente al terzo posto, subito dietro a Bormolini.

Luca Tosini vince a mani basse il Gruppo N, ma è rammaricato per non aver potuto disporre stavolta di una vettura Sport, con la quale si sarebbe giocato una chance per la vittoria assoluta. Un ormai striminzito Gruppo A non ha tuttavia sminuito la bella prestazione di Claudio Fattorelli, che con la sua Honda Civic è stato regolarmente sotto i 5 minuti. Il campione ferrarista Roberto Ragazzi si aggiudica invece il Gruppo GT vincendo il confronto con le Porsche di Frijo e Parrino, mentre nel Gruppo RS questa volta ha avuto la meglio il camuno Ilario Bondioni, sinora abituato però a ben altro tipo di vetture.

Tra gli iscritti vi è lo specialista dei circuiti Gianni Giudici che però non si vede al via, mentre "Zio Lino" Vardanega alla bella età di 76 anni e a corsa già compromessa in Gara1, decide di effettuare comunque la Gara2 ottenendo un notevole 4'44"35: una bella dimostrazione di guida e di passione vera. Questa sarà la sua ultima presenza a Borno: dopo un periodo di malattia che ha contrastato fino all'autunno 2018 prendendo parte alla "Pedavena-Croce d'Aune", il pilota trevisano si spegne nel marzo 2019.

Una menzione speciale alle "quote rosa", con le partecipazioni di Deborah Broccolini, della debuttante Francesca Furloni (alla sua prima gara in assoluto) ma soprattutto di Rachele Somaschini, testimonial per la lotta alla fibrosi cistica, che al volante di una Mini Cooper conquista il terzo posto di Classe 1600 nel Gruppo RS Plus, dietro a due tipi dal piede tutt'altro che leggero come i camuni Ilario Bondioni e Federico Ducoli. Applausi sinceri per tutte e tre.

Da segnalare lo straordinario risultato di Mauro Soretti nel Gruppo E1: con una Subaru Impreza ha fatto registrare tempi da record il migliore dei quali, il 4'16"91 ottenuto in Gara2, è probabilmente il migliore in assoluto fatto segnare da una vettura "non sport" da quando son state introdotte le chicanes sul percorso. Considerato che il pilota bresciano di Alfianello è solo alla sua terza esperienza in una corsa in salita, lo spettacolo che ha offerto al pubblico -il rumore della sua Subaru lo avranno sentito anche in Slovenia!- può senza ombra di dubbio compensare l'assenza di piloti più blasonati. Avercene!



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MIRKO ZANARDINI (OSELLA PA-2000 EVO2) 7'46"04 - Kmh 132,70

2. FAUSTO BORMOLINI (REYNARD K02) 7'48"00

3. ADOLFO BOTTURA (OSELLA FA-30 ZYTEK) 8'04"83

4. RENZO NAPIONE (REYNARD K02) 8'12"19

5. ENRICO ZANDONA' (FORMULA REYNARD 883) 8'18"02

6. FRANCESCO TURATELLO (OSELLA PA-21S EVO) 8'20"30

7. GIANCARLO GRAZIOSI (TATUUS FORMULA MASTER) 8'23"32

8. GINO PEDROTTI (FORMULA RENAULT) 8'26"31

9. FRANCO MANZONI (OSELLA PA-21 EVO) 8'27"12

10. STEFANO FALCETTA (NORMA M-20 EVO) 8'27"79

 



  


Adolfo Bottura (Osella FA30 Zytek) ottimo 3° assoluto (foto Salvetti)


GRUPPO N - CLASSE 1400


1. GIOVANNI EVAN LAINI (PEUGEOT 106) 11'08"93 - Kmh 92,50

2. ENRICO GHEZA (PEUGEOT 106) 11'17"82







Lino Vardanega (Mitsubishi Lancer EVO-X) sempre competitivo ma stavolta poco fortunato in gara (foto Salvetti)



GRUPPO N - CLASSE 1600


1. MATTEO SABBADINI (HONDA CIVIC) 10'24"35 - Kmh 99,100

2. MANUEL BAISOTTI (PEUGEOT 106) 10'46"14

3. ANGELO FOSTINI (PEUGEOT 106) 10'51"44

4. NATALE BELOMETTI (PEUGEOT 106) 10'53"19

5. FRANCESCA FURLONI (PEUGEOT 106) 11'34"25

6. PIERINO MINO (PEUGEOT 106) 11'48"80

7. MAURIZIO STAFFONI (PEUGEOT 106) 12'44"81




GRUPPO N - CLASSE 2000


1. LUCA TOSINI (HONDA CIVIC) 9'40"66 - Kmh 106,500

2. ADRIANO PILOTTO (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'06"42

3. GIORGIO MENDENI (RENAULT CLIO RS) 10'07"75

4. FABIO ZENDRA (RENAULT CLIO RS) 10'32"05

5. EZIO FILINI (RENAULT CLIO RS) 11'04"38







Luca Tosini (Honda Civic) non trova per tempo una vettura Sport disponibile e ripiega in Gruppo N, vincendo (foto Salvetti)




GRUPPO A - CLASSE 1400


1. EMANUELE SPOSETTI (PEUGEOT 106 RALLY) 10'39"01 - Kmh 96,800

2. ANDREA LAPI (PEUGEOT 106) 10'48"64

3. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 106) 10'55"34

4. DAVIDE GIUDICI (PEUGEOT 106) 10'57"29

5. VITTORIO BOMMARTINI (PEUGEOT 106) 11'25"63





GRUPPO A - CLASSE 1600


1. CLAUDIO FATTORELLI (HONDA CIVIC EK4) 9'45"71 - Kmh 105,600

2. FABRIZIO BOMMARTINI (HONDA CIVIC EK4) 9'47"74

3. GIAN ANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO VTS) 9'58"01

4. OTELLO RONCHI (RENAULT TWINGO RS) 10'33"19




GRUPPO RS - RACING START - CLASSE 1600


1. MARCO CAPPELLO (HONDA CIVIC) 10'30"96 - Kmh 98,000

2. MAURIZIO MAGRI (PEUGEOT 106) 11'08"82

3. VALTER MOSCARDI (CITROEN SAXO VTS) 11'18"19

4. MICHELE CARGNEL (CITROEN SAXO VTS) 11'27"16






Michele Cargnel (Citroen Saxo VTS) "testimonial" del nostro sito web (foto Salvetti)



GRUPPO RACING START - CLASSE 2000


1. ALESSANDRO LEIDI (HONDA CIVIC TYPE-R) 10'26"06 - Kmh 98,800

2. ALEX BET (HONDA INTEGRA TYPE-R) 10'45"62

3. GIUSEPPE ZENDRA (RENAULT NEW CLIO) 10'58"88

4. PARIDE FILIPPI (BMW 320i) 12'17"19






GRUPPO RACING START - CLASSE TB1600


1. ERIC ZERLA (MINI COOPER) 10'12"25 - Kmh 101,000

2. STEFANO GHEZA (MINI COOPER S) 10'38"16






GRUPPO RACING START PLUS - CLASSE RS 2000 PLUS


1. LUCA ZUURBIER (RENAULT CLIO CUP) 9'41"79 - Kmh 106,300

2. FRANCESCO LAFFRANCHI (RENAULT CLIO RS CUP) 9'49"92






GRUPPO RACING START PLUS - CLASSE RS TB 1600 PLUS


1. ILARIO BONDIONI (MINI COOPER) 9'25"10 - Kmh 109,400

2. FEDERICO DUCOLI (MINI COOPER) 9'50"59

3. RACHELE SOMASCHINI (MINI COOPER) 9'52"48

4. PIERANGELO BETTONI (MINI COOPER) 9'57"10

5. MAICOL MASSA (MINI COOPER) 10'22"03

6. MARIO TACCHINI (MINI COOPER) 10'30"42

7. DEBORAH BROCCOLINI (MINI COOPER) 10'41"15

 





GRUPPO RACING START PLUS - CLASSE RS TW 1600 PLUS


1. ANDREA MARCHESANI (VOKSWAGEN POLO) 9'58"65 - Kmh 103,300



GRUPPO E1 - CLASSE 1600


1. MICHELE GHIRARDO (HONDA CIVIC) 9'30"63 - Kmh 108,400

2. "ZIO FESTER" (HONDA CIVIC) 10'19"09

3. DAVIDE ROSSI (CITROEN SAXO) 10'21"22

 






Michele Ghirardo (Honda Civic) vince l'ennesimo confronto con il simpatico "Zio Fester" (foto Salvetti)




GRUPPO E1 - CLASSE 2000


1. DAMIANO SCHENA (RENAULT CLIO CUP) 9'20"84 - Kmh 110,300

2. ROBERT LANZONI (OPEL ASTRA) 9'32"48

3. ALESSANDRO GUIZZETTI (RENAULT CLIO CUP) 10'00"72







GRUPPO E1 - CLASSE 3000


1. MAURO SORETTI (SUBARU IMPREZA) 8'34"77 - Kmh 120,100

2. BRUNO PIANTONI (MASERATI GHIBLI) 9'54"35






GRUPPO E1N - CLASSE 2000

1. ROBERTO AMICI (RENAULT 5 GT TURBO) 9'57"57 - Kmh 103,500

2. GIULIO PANTEGHINI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 10'26"10

3. OSCAR GADALDI (RENAULT 5 GT TURBO) 10'36"95

4. LUCIANO MOSCARDI (OPEL ASTRA GSI) 10'48"35

5. GIANLUCA BOSIO (RENAULT CLIO WILLIAMS) 11'21"74






GRUPPO E1A - CLASSE 1600


1. SERGIO MURGIA (CITROEN SAXO VTS) 10'37"52 - Kmh 97,000





GRUPPO E1A - CLASSE 2000


1. MARKUS GASSER (VOLKSWAGEN GOLF GTI) 10'00"16 - Kmh 103,100





GRUPPO E1A - CLASSE OLTRE 3000


1. ADRIANO ANDREOLI (FORD ESCORT COSWORTH) 10'05"87 - Kmh 102,1


 



GRUPPO E2 SH - CLASSE 3000


1. MARCO GRAMENZI (ALFA ROMEO 4C) 9'44"31 - KmH 105,800







Marco Gramenzi (Alfa Romeo 4C) la sua vettura è molto ammirata, ma non è ancora del tutto messa a punto (foto Salvetti)



GRUPPO E2 SH - CLASSE OLTRE 3000


1. GIUSEPPE CAMANINI (PORSCHE 997 R) 9'22"63 - Kmh 109,900

2. ABRAMO ANTONICELLI (BMW M3 V8) 16'05"43







Giuseppe Camanini (Porsche 997-R) soddisfa pienamente le attese dei fans delle "GT" (foto Salvetti)



GRUPPO GT3 - CLASSE OLTRE 3000


1. ROSARIO PARRINO (PORSCHE 997) 9'16"76 - Kmh 111,100




GRUPPO GT CUP - CLASSE 2000


1. CARLO SCARPELLINI (LOTUS ELISE) 9'39"41 - Kmh 106,700




GRUPPO GT CUP - CLASSE OLTRE 3000


1. ROBERTO RAGAZZI (FERRARI 458 EVO) 9'03"24 - Kmh 113,900

2. SEBASTIANO FRIJO (PORSCHE 997) 9'13"31




GRUPPO CN - CLASSE 2000


1. FRANCESCO TURATELLO (OSELLA PA21-S EVO) 8'20"30 - Kmh 123,600

2. FRANCO MANZONI (OSELLA PA-21 EVO) 8'27"12

3. STEFANO FALCETTA (NORMA M-20 EVO) 8'27"79







Stefano Falcetta (Norma M20-EVO) coglie un sorprendente 10° assoluto (foto Salvetti)



GRUPPO E2 SC - CLASSE 1400


1. ALESSANDRO ZAZZARO (RADICAL SR-4) 8'39"11 - Kmh 119,100

2. PAOLO VENTURI (ELIA AVRIO ST-09 EVO) 8'50"81

3. EDGARDO PIETTI (RADICAL SR-4 EVO) 9'36"43




GRUPPO E2 SC - CLASSE 2000


1. MIRKO ZANARDINI (OSELLA PA-2000 EVO 2) 7'46"84 - Kmh 132,700




GRUPPO E2 SC - CLASSE 3000


1. RENZO MENEGHETTI (LUCCHINI BMW 06) 8'44"51 - Kmh 117,900




GRUPPO E2 SS - CLASSE 1000


1. MIRKO VENTURATO (FORMULA GLORIA C8 EVO) 8'45"95 - Kmh 117,600

2. ANDREA LAFFRANCHI (FORMULA GLORIA) 8'55"23

3. FABIO BRAGHE' (FORMULA GLORIA C8 CUP) 9'06"66

4. NIK GJEZI (FORMULA GLORIA) 11'06"51




GRUPPO E2 SS - CLASSE 1600


1. ENRICO ZANDONA' (REYNARD 883) 8'18"02 - Kmh 124,200

2. ALESSANDRO TINABURRI (FORMULA GLORIA) 8'34"63




GRUPPO E2 SS - CLASSE 2000


1. GIANCARLO GRAZIOSI (TATUUS FORMULA MASTER) 8'23"32 - Kmh 122,900

2. GINO PEDROTTI (FORMULA RENAULT) 8'26"31

3. MATTEO ARALLA (FORMULA RENAULT) 8'59"28

4. FABIO FRUSCONI (DALLARA F-301) 9'20"60




GRUPPO E2 SS - CLASSE 3000


1.FAUSTO BORMOLINI (REYNARD K-02) 7'48"00 - Kmh 132,200

2. ADOLFO BOTTURA (OSELLA FA-30 ZYTEK) 8'04"84

3. RENZO NAPIONE (REYNARD K-02) 8'12"19

4. ERMINIO BONETTI (LOLA B-99/50 ZYTEK) 9'03"82

5. ETTORE BONARA (WOLF HONDA F1) 9'24"68





CLASSIFICA ASSOLUTA AUTO STORICHE


1. ANDREA FIUME (OSELLA PA-8/9) 9'24"28 - Kmh 109,600

2. MAURIZIO SBRILLI (CHEVRON B-23) 9'25"79

3. EMANUELE ARALLA (FORMULA RENAULT JPE) 9'39"46

4. TIZIANO ROMANO (BOGANI SPORT NAZIONALE) 9'46"63

5. ROBERTO BURATTI (VAN DIEMEN RF-79) 10'05"29