SUPERCAFFI!




Alex Caffi (Osella FA30) coglie una strepitosa vittoria alla 41a Edizione (foto Salvetti)



E' uno splendido weekend di sole a salutare questa edizione della Malegno-Ossimo-Borno che, grazie agli sforzi organizzativi, ai sempre maggiori livelli raggiunti in termini di sicurezza e ad una situazione di continuità in calendario, riottiene una titolazione prestigiosa (Trofeo Italiano Velocità Montagna e Fia European Hill Climb Cup) con l'ambizione di puntare già nei prossimi anni al Campionato Italiano ed Europeo della Montagna. Le premesse ci sono tutte, avvalorate da un parco partenti di grande qualità. A promettere fuoco e fiamme ci pensa soprattutto l'ex-F.1 Alex Caffi. Il pilota rovatese, 47 anni, neo acquisto della Scuderia Bresciarally di Eligio Butturini, aveva già vinto l'edizione 2005 ma la sua vittoria era stata attutita negli entusiasmi, in considerazione della tragedia occorsa al pilota biellese Adriano Parlamento. Caffi si presenta in grande stile con la nuova Osella FA-30 con propulsore da 3000 cc, una "macchina da guerra" che da un paio di stagioni sta mietendo successi ovunque, mettendo fine alla supremazia delle monoposto di Formula 3000, le quali una volta riammesse nella serie delle gare in salita avevano imperversato per diversi anni. Per prepararsi al meglio, alcuni giorni prima della gara Caffi effettua una serie di test all'autodromo di Franciacorta a Castrezzato per prendere confidenza con la vettura. Tuttavia, pur se ormai tutti indicano Alex come futuro vincitore del Trofeo Vallecamonica, la cosa non va data assolutamente per scontata. La lista degli iscritti annovera "pane per i suoi denti" come il sorprendente e fortissimo Fausto Bormolini, alfiere della scuderia bresciana Sport Racing Team, che da consumato "driver" di livello Europeo (da anni è una presenza fissa nel Trofeo Continentale sempre con risultati eccellenti) fa intendere di potergli alitare sul "coppino"! In prova infatti, il livignasco riesce con la sua Reynard K02 F3000 a mettere in fila tutti, scendendo con facilità sotto i 4 minuti (un eccellente 3'51"18) precedendo Franco Cinelli su Lola B99/50 di 1"11 e Renzo Napione al volante di una Reynard simile a quella del valtellinese. Era però stato Caffi ad ottenere inizialmente la leadership nella prima salita di prova pur con un tempo non troppo entusiasmante, mentre nella seconda salita un problema a un semiasse gli impediva di migliorarsi. Tra i favoriti va tenuto in grande considerazione il vincitore della passata edizione Adriano Zerla, il quale vorrebbe bissare il suo successo ma si rende conto in fretta che a questo giro l'impresa non sarà facile: terzo tempo nella prima salita di prova, mentre nella seconda una "toccata" contro le protezioni procura alla sua vettura qualche danno di lieve entità, riparato in serata. Gli altri "outsider" da tenere d'occhio sono: il rientrante Giulio Regosa, inattivo ormai da un anno e con a disposizione una Osella ormai al limite della pensione; il valido Denny Zardo (già vincitore assoluto a Borno qualche anno fa), su una vettura di minor cilindrata con quale però dimostrerà di saperci mettere molto del suo generoso "piede". Domenica la gara segue il suo copione, anche se la lotta tra Caffi e Bormolini si rivela più avvincente del previsto, con il pilota della Reynard che nella prima manche di gara insegue Caffi a soli 66 centesimi, incentivato quindi a dare il nella seconda manche che, com'è ovvio, non sarà di certo una passeggiata. La Gara1 ha un che di entusiasmante e vede finalmente sgretolarsi il vecchio primato di Pasquale Irlando che resisteva ormai dal 1999. Record battuto per pochi centesimi di secondo, ma il colpaccio finale avviene nella seconda manche di gara. Regosa sale regolare, pur se intraversando la sua Osella e rimettendola rapidamente in carreggiata con il consueto mestiere. Con il tempo di 4'06"32 (non eccezionale, per il motivo di cui sopra) si installa in prima posizione assoluta e resiste per diversi minuti, precedendo la Lola B99 di Severino Gallini, la Lucchini di Renzo Meneghetti e la Porsche 997 del sorprendente Andrea Mamè. Ma in Gara2 Denny Zardo sale come un missile con la sua Gloria C8P 1600 e taglia il traguardo con un ottimo 3'55"74 che non viene migliorato nè da Renzo Napione, nè dalla Formula Master di Mirko Zanardini. Dopo l'eccellente 3'52"76 del toscano Cinelli, l'attesa è per il duo di testa Bormolini-Caffi; il primo sfreccia davanti al traguardo segnando un tempone: 3'44"26 che ritocca il record fissato nella manche mattutina; il secondo piomba sotto la bandiera a scacchi e "sbriciola" il fresco record di altri 2 secondi abbondanti: ferma i cronometri sul 3'42"18 alla media di 140 chilometri orari. Nella somma dei tempi i distacchi tra i due sono contenuti in poco meno di tre secondi. Ottime comunque le prove di tutti gli altri: Mirko Zanardini che passa dalle GT alle monoposto confermandosi driver di primo livello; i camuni Franco Putelli e Giuseppe Camanini in una sfida sul filo dei centesimi in cui ha la meglio Camanini, che per somma dei tempi sopravanza Putelli di oltre tre secondi. Delusione per Adriano Zerla, che non riesce a replicare il risultato del 2010: l'errore del giorno precedente in prova gli ha evidentemente condizionato anche la gara. Fermo in Gara1 per problemi di assetto, decide comunque di effettuare la seconda manche per non deludere il suo pubblico e riscattandosi con l'ottimo tempo di 3'48"23 (terza miglior prestazione assoluta). Non avendo però completato la prima salita, non può essere classificato. Regosa chiude settimo assoluto, mentre Andrea Mamè con una Porsche 997 si mette alle spalle numerosissime vetture Sport e Monoposto, finendo 10° assoluto! Buone conferme arrivano da Franco Perini (primo in Gruppo E1 con l'Alfa 155) e dal giovane Cesare Brusa che si aggiudica il Trofeo Under 25 dedicato in memoria del compianto Gian Mario Mazzoli. Ottime come sempre le prove dei piloti locali pur se in presenza meno consistente rispetto agli anni passati. Il Gruppo N se lo aggiudica Maurizio Abate su Mitsubishi in 9 minuti netti, mentre il Gruppo A è appannaggio di Michele Ghirardo, che con la Honda Civic 1600 ha la meglio persino su una "pattuglia" di Renault Clio di classe superiore. Nelle GT CUP dominio del brenese Fabio Faustinelli su Lotus Exige GT davanti a Pericle Bianchi e la sua decisamente più potente, ma ingombrante, Ferrari.
La gara delle Auto Storiche, orfana quest'anno degli specialisti Nesti, Cremonesi e Bonucci, è comunque valorizzata dalle grandi prove del vincitore Luigi Bormolini, di Tiziano Romano che con l'ormai anziana Bogani SN riesce a migliorarsi anno dopo anno, e dei brenesi Giovanni Putelli e Maurizio Sbrilli nonchè di Paolo Borghi. Tutti degli "habituè" di questa gara, ma appunto per questo capaci di garantire spettacolo e risultati, a prescindere dall'età sia delle vetture sia - talvolta - dei conducenti. Appuntamento al prossimo anno, nella speranza di un altro avanzamento in graduatoria di calendario!


CLASSIFICA ASSOLUTA

(sia per l'assoluta, sia per le graduatorie per Classi, viene tenuto conto delle classifiche ufficiali CSAI)

 1. ALEX CAFFI (OSELLA FA-30) 7'26"93 - kmh 138,40

2. FAUSTO BORMOLINI (REYNARD K02 F.3000) 7'29"67

3. FRANCO CINELLI (LOLA B99/50) 7'43"69

4. DENNY ZARDO (GLORIA C8P/10 EVO) 7'50"47

5. MIRKO ZANARDINI (FORMULA MASTER) 7'59"50

6. RENZO NAPIONE (REYNARD K02 F.3000) 8'04"40

7. GIULIO REGOSA (OSELLA PA-21/S) 8'12"49

8. SEVERINO GALLINI (LOLA B99/50) 8'13"39

9. RENZO MENEGHETTI (LUCCHINI 06 BMW) 8'21"09

10. ANDREA MAME' (PORSCHE 997 GT3) 8'25"82

 



  


Ad Adriano Zerla (Osella PA30) non riesce l'impresa di ripetere il successo del 2010 (foto Salvetti)


 GRUPPO RS2

 

1. MARIO TACCHINI (FIAT PUNTO SPORTING) 11'53"75 - Kmh 86,66





Mario Tacchini (Fiat Punto Sporting) è una presenza fissa alla Malegno-Borno: vi gareggia sin dai primi anni '70 (foto Salvetti)

GRUPPO RS4

 

1. GIAN MARIO MAFFEZZONI (RENAULT CLIO SPORT) 12'23"85 - Kmh 83,16






GRUPPO N - CLASSE 1600

 

1. LORENZO ACCORSI (PEUGEOT 106 S16) 9'53"83 - Kmh 104,16

2. MATTEO BOMMARTINI (HONDA CIVIC) 9'55"03

3. ANDREA DRAGO (CITROEN SAXO VTS) 9'58"58

4. DOMENICO ANESI (HONDA CIVIC EK4) 10'00"80

5. EMANUELE SPOSETTI (CITROEN SAXO VTS) 10'18"51

6. MARCO BALLARDINI (PEUGEOT 106 S16) 10'28"85

7. GIOVANNI VIELMI (CITROEN SAXO VTS) 10'32"74

8. MANUEL BAISOTTI (PEUGEOT 106 S16) 10'36"04

9. SANDRO BELLICINI (PEUGEOT 106 S16) 10'47"36

10. SANDRO SASSELLI (PEUGEOT 106 S16) 10'48"63

 





GRUPPO N - CLASSE 2000

 

1. MICHELE BUIATTI (HONDA CIVIC) 9'21"37 - Kmh 110,19

2. TONINO COSSU (RENAULT CLIO RS) 9'54"53

3. GIORGIO MENDENI (RENAULT CLIO RS LIGHT) 9'55"15

4. MARCELLO MACALLI (RENAULT CLIO RS LIGHT) 10'07"18

5. LUCA TOMASI (RENAULT CLIO) 10'44"53





GRUPPO N - CLASSE OLTRE 3000

 

1. MAURIZIO ABATE (MITSUBISHI EVO 9) 9'00"94 - Kmh 114,35

2. MARIO MURGIA (MITSUBISHI EVO 8) 9'21"61




  GRUPPO A - CLASSE 1600

 

1. MICHELE GHIRARDO (HONDA CIVIC EK4) 9'17"34 - Kmh 110,98

2. CLAUDIO FATTORELLI (HONDA CIVIC EK4) 9'24"92

3. FABRIZIO BOMMARTINI (HONDA CIVIC) 9'28"57

4. GIANANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO VTS) 9'37"79

5. ALBERTO CIOFFI (PEUGEOT 206 S) 9'40"32

6. MICHELE MANCIN (CITROEN SAXO VTS) 9'40"88

7. FRANCESCO BALLARINI (CITROEN C2 S) 9'42"72

8. ROBERTO MENDENI (CITROEN C2) 9'57"72

9. FLAVIO REBOLDI (PEUGEOT 106 S16) 9'57"80

10. CRISTIAN MIGNOCCHI (CITROEN C2) 10'42"32





GRUPPO A - CLASSE 2000

 

1. IVAN ORSIGNOLA (RENAULT CLIO RS) 9'27"88 - Kmh 108,92

2. GIUSEPPE ZENDRA (RENAULT CLIO R3 C) 9'33"44

3. ROBERTO TOTTOLI (RENAULT CLIO R3 C) 9'44"97

4. CHRISTIAN RAPUZZI (RENAULT CLIO R3 C) 9'46"56

5. EZIO FILINI (RENAULT CLIO R3 C) 9'50"20

6. MASSIMO PUTELLI (RENAULT CLIO R3 C) 9'57"17





 

GRUPPO E1 it - CLASSE 1400

 

1. ANTONINO ODDO (PEUGEOT 106 RALLYE) 9'52"43 - Kmh 104,41






GRUPPO E1 it - CLASSE 1600

 

1. LUCA GAETANI (CITROEN C2) 9'19"27 - Kmh 110,60

2. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (HONDA CIVIC VTEC) 10'18"71






GRUPPO E1 it - CLASSE 2000

 

1. CESARE BRUSA (RENAULT CLIO) 8'56"95 - Kmh 115,20

2. LUCA TOSINI (OPEL ASTRA OPC) 9'07"56

3. LUIGI CIOFFI (RENAULT CLIO RS) 9'26"76

4. ALESSIO COMINCIOLI (RENAULT CLIO CUP) 10'14"86

5. ROSARIO DAVOLI (ALFA ROMEO 156) 10'27"66






Cesare Brusa (Renault Clio) rifila oltre 10" di distacco a Luca Tosini in Classe E1/2000 (foto Salvetti)




GRUPPO E1 it - CLASSE 3000

 

1. FRANCO PERINI (ALFA ROMEO 155 DTM) 8'35"60 - Kmh 119,97

2. ANDREA GUIDI (RENAULT 5 GT TURBO) 9'35"91

3. SEBASTIANO FRIJO (RENAULT CLIO V6) 10'07"06

4. ABRAMO ANTONICELLI (BMW M3 GTR) 10'09"75






GRUPPO E1 it - CLASSE OLTRE 3000

 

1. OSVALDO MARCHETTI (BMW 320) 10'50"93 - Kmh 95,03

 





GRUPPO GTCUP - CLASSE 2000

 

1. DARIO BAITA (LOTUS EXIGE SPORT) 9'43"28 - Kmh 106,05

2. INNOCENTE CHIAPPINI (LOTUS ELISE) 10'14"00







Rosario Parrino (Porsche 997 GT3) senza questo testacoda avrebbe potuto vincere la Classe? (foto Salvetti)




GRUPPO GTCUP - CLASSE OLTRE 3000

 

1. FABIO FAUSTINELLI (LOTUS EXIGE GT CUP) 9'06"95 - Kmh 113,09

2. PERICLE BIANCHI (FERRARI 360 MODENA) 9'19"83

3. ROSARIO PARRINO (PORSCHE 997 GT3) 9'28"96







La spettacolare Lancia Delta Evo2000-T di Fulvio Giuliani, sempre meno "Delta" e sempre più "mostro" (foto Salvetti)




GRUPPO GT3 - CLASSE 3000

 

1. ANDREA MAME' (PORSCHE 997 GT3) 8'25"82 - Kmh 122,29




GRUPPO GT1 - CLASSE OLTRE 3000

 

1. SILVANO BRANDI (CHEVROLET CORVETTE C5) 10'09"88 - Kmh 101,42






GRUPPO CN - PROTOTIPI DI SERIE - CLASSE 1600

 

1. MARCO CAPUCCI (OSELLA PA-21/S) 8'39"68 - Kmh 119,00






GRUPPO CN - PROTOTIPI DI SERIE - CLASSE 2000

 

1. GIUSEPPE CAMANINI (OSELLA PA-21/S) 8'30"70 - Kmh 121,12

2. FRANCO PUTELLI (OSELLA PA-21/S) 8'33"15

3. EZIO BELLIN (OSELLA PA-21/S) 8'44"16

4. STEFANO FALCETTA (NORMA M20) 8'52"97

 




GRUPPO CN - PROTOTIPI DI SERIE - CLASSE 3000

 

1. FABRIZIO PERONI (OSELLA PA-20/S) 8'26"48 - Kmh 122,13

2. FRANCO MANZONI (OSELLA PA-20/S) 8'29"44





GRUPPO E2B - CLASSE 1000

 

1. PAOLO VENTURI (ELIA AVRIO ST09 EVO) 9'13"37 - Kmh 111,78




GRUPPO E2B - CLASSE 1600

 

1. ADOLFO BOTTURA (RADICAL SR4) 9'06"42 - Kmh 113,20




GRUPPO E2B - CLASSE 2500

 

1. GIULIO REGOSA (OSELLA PA-21/S) 8'12"49 - Kmh 125,60




GRUPPO E2B - CLASSE 3000

 

1. RENZO MENEGHETTI (LUCCHINI 06 BMW) 8'21"09 - Kmh 123,44

2. GIANCARLO BIGAZZI (OSELLA PA-20/S) 9'47"04







Alla partenza: Renzo Meneghetti (Lucchini 06-BMW) (foto di "Tazio" Moscardi)



GRUPPO E2M - CLASSE 1000

 

1. LUCA TRAPLETTI (GHIPARD MONOPOSTO) 8'57"66 - Kmh 115,05




GRUPPO E2M - CLASSE 1600

 

1. DENNY ZARDO (GLORIA C8P/10 EVO) 7'50"47 - Kmh 131,48




GRUPPO E2M - CLASSE 2000

 

1. MIRKO ZANARDINI (FORMULA MASTER) 7'59"50 - Kmh 129,00




GRUPPO E2M - CLASSE 3000

 

1. ALEX CAFFI (OSELLA FA-30) 7'26"93 - Kmh 138,40

2. FAUSTO BORMOLINI (REYNARD K02 F.3000) 7'29"67

3. FRANCO CINELLI (LOLA B99/50) 7'43"69

4. RENZO NAPIONE (REYNARD K02 F.3000) 8'04"40

5. SEVERINO GALLINI (LOLA B99/50) 8'13"39

6. ETTORE BONARA (REYNARD F.3000) 8'35"05

7. ERMINIO BONETTI (LOLA 96/50) 8'43"60







Luciano "Tazio" Moscardi: la sua Lancia Delta lo lascia spesso a piedi, ma il suo nei confronti di questa vettura è amore incondizionato
 (foto Salvetti)




GRUPPO E3  - CLASSIFICA ASSOLUTA

 

1. CRISTIAN PELAMATTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 9'26"06 - Kmh 109,27

2. ANDREA LOMBARDI (BMW M3) 9'42"39

3. ADRIANO ANDREOLI (FORD ESCORT COSWORTH) 9'47"11

4. GIULIO PANTEGHINI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 10'00"49

5. PIETRO CHIARELLI (HONDA CIVIC VTI) 10'20"29

6. ROBERTO AMICI (RENAULT 5 GT TURBO) 10'28"15

7. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 106) 10'34"22

8. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 205 RALLYE) 10'43"61

9. CRISTIAN FURLONI (PEUGEOT 106 XSI) 10'53"08

10. ANTONIO REGHENZANI (PEUGEOT 106) 11'05"54

11. VITTORIO BOMMARTINI (RENAULT 5 GT TURBO) 11'09"12

12. GIULIANO MAFFESSOLI (PEUGEOT 309 GTI) 11'10"35

13. "DARIOESOPO" (ALFA ROMEO 33) 11'35"40

14. ANDREA SILLISTRINI (PEUGEOT 106 RALLYE) 11'38"87

15. FABIO BORBONI (FIAT RITMO 130 ABARTH) 11'49"14

16. BRUNO VICINO (ALFA ROMEO GT) 13'36"51







Avete presente Luigi Bormolini? In 40 anni ha corso con Fiat 128, Porsche, Osella: rieccolo a 74 anni più pimpante che mai! (Foto Salvetti)




AUTO STORICHE  - CLASSIFICA ASSOLUTA

 

1. LUIGI BORMOLINI (OSELLA PA-9) 8'51"26 - Kmh 116,43

2. TIZIANO ROMANO (BOGANI SPORT NAZIONALE) 9'15"29

3. GIOVANNI PUTELLI (LUCCHINI SN 87) 9'20"31

4. PAOLO BORGHI (LOLA T492) 9'31"44

5. GIOVANNI AMBROSO (OSELLA PA-9/90) 9'48"01






Per la serie "chi si rivede": Roberto Garbelli che con la sua "126" sembra riemergere dagli anni '80 (foto Salvetti)