sULLA MALEGNO-OSSIMO-BORNO CALA UN TRISTE SIPARIO




Un intenso primo piano di Adriano Parlamento poco prima del suo ultimo "start" (foto Edo AecgVideo)



Tutto accade nel prologo della seconda Manche di gara, quando nulla lasciava presagire il tragico finale di quella che doveva essere una giornata di festa e di sport automobilistico. Trentatre anni dopo il tremendo volo di "Noris", sul Trofeo Vallecamonica piomba una nuova tragedia improvvisa, assurda e per probabilmente anche evitabile. Questa volta la sorte si accanisce su Adriano Parlamento. Il pilota biellese, 63 anni, era un esperto "cronoman": da oltre trent'anni sfidava i tornanti delle cronoscalate ed era una presenza fissa anche qui a Malegno. Iscrittosi alla gara (riconfermata nel Campionato Europeo) con una March di Formula 3 del 1981, si presenta in ritardo alle verifiche del venerdì pomeriggio, così non viene ammesso alla gara. Ma grazie ad un'idea che trova d'accordo il direttore di gara Alberto Riva, Parlamento ottiene il consenso a prendere il via, facendo una semplice esibizione come terzo apripista. La tragedia si consuma all'inizio della seconda Manche: su un ampio curvone a destra, conosciuto come "Curva del Vento", lo sfortunato pilota perde il controllo della sua monoposto uscendo con le ruote verso il lato destro della carreggiata. Nell'estremo tentativo di rimettere la vettura in traiettoria, Parlamento controsterza violentemente; il contraccolpo subìto dalla vettura fa fuoriuscire il suo braccio sinistro dall'abitacolo, il quale nell'urto contro un paletto che delimitava il guard-rail all'esterno del curvone viene tranciato di netto. Immediatamente soccorso, viene rianimato dai medici dell'ambulanza presente sul tracciato ma, mentre viene caricato sul mezzo di soccorso perde nuovamente conoscenza per non riprendersi più. La notizia della morte di Parlamento si diffonde rapidamente lungo il percorso, lasciando sconvolti gli spettatori presenti e tutti i concorrenti già incolonnati al via. La gara viene quindi sospesa e considerata conclusa -per regolamento sportivo- al termine della 1a Manche, con assegnazione dei punteggi dimezzati per le classifiche sia del Campionato Italiano che di quello Europeo. In luogo delle premiazioni, i piloti e gli spettatori hanno scelto, di comune accordo, di tributare a Parlamento un minuto di silenzio.

Solo per dovere di cronaca, si assegna la vittoria al bresciano Alex Caffi, a 40 anni esatti dall'affermazione di papà Angelo. L'ex pilota di Formula 1 mette tutti in fila nella prima manche, proiettando la sua Lola Zytek verso il traguardo di Borno in 3'50"3 alla spettacolare media di oltre 134 Kmh. Solamente secondo e ben staccato, il Campione Italiano in carica e attuale leader della classifica continentale, Simone Faggioli, che ha la meglio di pochi decimi sui due vincitori delle precedenti edizioni, Denny Zardo e Andrea de Biasi. Anche stavolta niente da fare per "Baffo" Regosa, la cui gara finisce al 6° posto con un distacco di ben 10" da Caffi.

Sulla manifestazione cala un velo di tristezza, lasciando aperta l'ipotesi che la sua sorte potrebbe subire pesanti conseguenze. La conferma giungerà proprio nell'edizione del 2006...



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. ALEX CAFFI (LOLA ZYTEK F.3000) 3'50"3 - Kmh 134.450

2. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA21-S) 3'55"30

3. DENNY ZARDO (OSELLA PA21-S) 3'56"17

4. ANDREA DE BIASI (OSELLA PA20-S) 3'56"32

5. ROSARIO IAQUINTA (OSELLA PA21-S) 3'59"96

6. GIULIO REGOSA (OSELLA PA20-S) 4'00"73

7. FRANCO CINELLI (OSELLA PA21-S) 4'02"02

8. ADRIANO ZERLA (OSELLA PA21-S) 4'05"81

9. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA21 JUNIOR) 4'05"85

10. LASZLO SZASZ (REYNARD ZYTEK F. 3000) 4'07"14

 



  


Alex Caffi (Lola Zytek F.3000) vincitore dell'unica manche e, conseguentemente, del Trofeo Vallecamonica (foto Salvetti)







Simone Faggioli (Osella PA21-S) anche stavolta manca di poco la sua prima affermazione in Valle (foto Gianni Tomazzoni)


GRUPPO N - CLASSE 1400 (N1)


1. GIOVANNI LOFFREDO (PEUGEOT 106 RALLY) 5'15"22 - Km/h 98.11

2. ENRICO GHEZA (PEUGEOT 106 RALLY) 5'18"43

3. MAURO ALBERTI (MG 105 ZR) 5'24"30

4. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'26"37

5. RAFFAELE TERLIZZI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'27"11

6. FABIO BRANCHI (PEUGEOT 106 XSI) 5'30"43

7. GIUSEPPE ZENDRA (PEUGEOT 106 RALLY) 5'30"61

8. GIOVANNI ZATTI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'32"49

9. CHRISTIAN MANZONI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'38"64

10. FRANCESCO CANCEMI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'39"93

11. SANDOKAN FETTOLINI (PEUGEOT 106 RALLY) 6'08"54

12. DIEGO TABONI (PEUGEOT 106 RALLY) 6'12"97




GRUPPO N - CLASSE 1600 (N2)


1. GIOVANNI REGIS (PEUGEOT 106 RALLY) 4'54"25 - Km/h 105.110

2. GIOVANNI GIANNOCCARO (PEUGEOT 106 RALLY) 4'57"25

3. GIOVANNI ANGELINI (PEUGEOT 106 RALLY) 4'57"68

4. STEFANO MASO (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 4'59"11

5. NICOLA SQUASSINA (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'00"13

6. TOMMASO COLELLA (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'01"25

7. ROBERTO FACCHINETTI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'03"27

8. LORENZO MERCATI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'03"78

9. GINO BUIATTI (HONDA CIVIC EK4) 5'04"27

10. MATTEO MARINO (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'05"26

11. GIUSEPPE PADERNI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'05"29

12. DEMIS ZENDRA (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'05"76

13. GIUSEPPE ARAGONA (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'07"10

14. ANDREA TRISCARI (CITROEN SAXO VTS 16V) 5'10"84

15. GABRIELE LAMPERTI (CITROEN SAXO VTS 16V) 5'16"50

16. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'18"21

17. ANTONIO REGHENZANI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'28"21

18. SAMANTA MILANI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'53"17






Giovanni Regis (Peugeot 106 Rally) abbonato alle vittorie di Classe in Gruppo N (foto Salvetti)



GRUPPO N - CLASSE 2000 (N3)

 

 1. LUCA TOSINI (HONDA CIVIC TYPE-R) 4'41"74 - Km/h 109.770

2. ROMY DALL'ANTONIA (HONDA CIVIC TYPE-R) 4'51"01

3. LUCA DELLA SALA (HONDA CIVIC TYPE-R) 4'54"86

4. ALESSANDRO PEDROCCHI (PEUGEOT 206 RC) 4'57"16

5. BORTOLO MENDENI (RENAULT CLIO RS LIGHT) 4'59"86

6. GIANCARLO RONCHI (RENAULT CLIO RS) 5'04"18

7. MARIO BURLOTTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 5'20"85

8. ANTONIO RIGAMONTI (OPEL ASTRA OPC) 5'21"57

9. ILARIO BONDIONI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 5'26"55

10. PIERLUIGI ROSSI (MG 160 ZR) 5'42"31

11. MICHELE ALMAGISTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 5'43"51

12. DANIELE GREGHI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 5'49"23






GRUPPO N - CLASSE 3000 (N4)

 

 1. FRANCESCO FERRETTI (BMW M3)  5'01"64 - Km/h 102.530





GRUPPO N - CLASSE OLTRE 3000 (N5)


1. JOERG WEIDINGER (BMW M3) 4'36"49 - Km/h 111.86

2. LINO VARDANEGA (BMW M3) 4'36"49

3. ROLAND FLORIAN (BMW M3) 4'37"83

4. PETER JURENA (MITSUBISHI LANCER EVO VII) 4'43"34

5. RICCARDO RAGAZZI (BMW M3) 4'44"26

6. CARLO VELLUCCI (BMW M3) 4'45"37

7. JIRI VOVES (SUBARU IMPREZA) 4'46"23

8. PABLO BIOLGHINI (SUBARU IMPREZA) 4'49"69

9. MARTINO BRANCHI (MITSUBISHI LANCER EVO VII) 4'56"19

10. DAVID LOSMAN (SUBARU IMPREZA) 4'58"29







Il tedesco Joerg Weidinger (Bmw M3) vincitore del Gruppo N ex-aequo con Lino Vardanega: stesso tempo! (foto Salvetti)



GRUPPO A - CLASSE 1400 (A1)

 

1. GIANCARLO BRASI (VOLKSWAGEN POLO) 4'49"86 - Km/h 106.70

2. ALESSANDRO BELTRAMINI (PEUGEOT 106 XSI) 5'10"85

3. BRUNO GRIFONI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'13"49

4. PAOLO POLI (PEUGEOT 106 RALLY) 5'40"11





GRUPPO A - CLASSE 1600 (A2)


1. ANDREA PICCHI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 4'40"95 - Km/h 110.08

2. ALEXANDER URTHALER (HONDA CIVIC VTEC) 4'57"90

3. VINCENZO SAVINO (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'02"48

4. PERRY COLLIA (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'05"92

5. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (HONDA CIVIC VTEC) 5'09"36

6. FRANCESCO BALLARDINI (CITROEN C2) 5'11"01

7. LUCIANO ZANARDINI (PEUGEOT 106 RALLY 16V) 5'15"29

8. MARCO MAFFESSOLI (CITROEN C2) 5'16"60

9. TULLIO GALANTE (HONDA CIVIC VTEC) 5'28"18





GRUPPO A - CLASSE 2000 (A3)


1. FABRIZIO FERRARI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 4'45"31 - Km/h 108.40

2. ROBERTO TOTTOLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) 4'45"58

3. FILIPPO MAROZZI (RENAULT CLIO) 4'49"65

4. AMEDEO PANCOTTI (ALFA ROMEO 156) 4'51"73

5. STEFANO FALCETTA (RENAULT MEGANE) 5'03"27

6. ANGELO CORINTO (RENAULT CLIO WILLIAMS) 5'11"08

7. ROBERTO CINELLI (RENAULT CLIO) 5'14"13






GRUPPO A - CLASSE 3000 (A4)


1. THORSTEN LOEBER (BMW 325 I) 4'59"59 - Km/h 103.23

2. SILVANO PICCINELLI (BMW M3 E36) 5'12"80

3. SILVANO BRANDI (BMW M3 E36) 5'12"85





GRUPPO A - CLASSE OLTRE 3000 (A5)


1. RUDY BICCIATO (MITSUBISHI LANCER EVO-VII) 4'33"82 - Km/h 112.95

2. VLADIMIR LISKA (BMW M3) 4'41"75






Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer Evo-VII) strapazza tutti gli avversari in Gruppo A (foto Salvetti)




GRUPPO SUPERPRODUZIONE - CLASSE 2000


1. CLAUDIO GIOBBI (ALFA ROMEO 147) 4'44"68

2. VLADIMIR DOUBEK (PEUGEOT 306 S16) 4'45"73

3. PETER VOJACEK (BMW 320i) 4'56"76





GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE 1600


1. BATTISTA PEDRETTI (RENAULT CLIO S) 4'51"06 - Km/h 106.26

2. DIEGO VISPA (CITROEN C2) 4'55"55





GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE 2000


1. GIORGIO LEONARDI (AUDI A4 ST) 4'25"87 - Km/h 116.33

2. JAROMIR MALY (FORD ESCORT KIT) 4'31"43

3. DAN MICHL (SKODA OCTAVIA KIT) 4'32"38

4. RICCARDO DE BELLIS (RENAULT CLIO MAXI) 4'34"63

5. MICHELE BUIATTI (RENAULT CLIO RS CUP) 4'43"10

6. ANDREA MAME' (RENAULT CLIO RS CUP) 4'45"04

7. ALDO BRUSA (AUDI A4) 4'45"81

8. MICHELE LONARDI (ALFA ROMEO 147 CUP GTA) 4'52"90

9. DARIO BAITA (RENAULT CLIO RS CUP) 4'54"25






GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE 3000


1. MARCO IACOANGELI (BMW 320i) 4'18"21 - Km/h 119.78

2. FABRIZIO PANDOLFI (ALFA ROMEO 155 V6) 4'28"27

3. MAURIZIO DEL COTTO (BMW M3) 4'37"77

4. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) 4'43"73

5. PIETRO DE GIACOMI (RENAULT CLIO 3.0 V6) 4'47"71





GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE OLTRE 3000


1. ROBERTO DI GIUSEPPE (ALFA ROMEO 155 GTA) 4'17"70 - Km/h 120.01

2. EUGENIO MOLINARO (ALFA ROMEO 155 GTA) 4'20"39

3. FULVIO GIULIANI (LANCIA DELTA EVOLUZIONE) 4'21"35

4. GIANMARIO MAZZOLI (TOYOTA COROLLA WRC) 4'35"28

5. FELICE DUCOLI (SUBARU IMPREZA WRC) 4'36"72

6. GABRIELLA PEDRONI (FORD ESCORT COWSORTH) 4'55"13





GRUPPO E2 - CLASSE 2000 - MONOPOSTO


1. GIAN ANTONIO GHIDINI (GHIPARD) 4'30"85 - Km/h 114.19

2. NINO GHIDINI (GHIPARD) 4'32"13

3. ANGELA ANDREOLI (GHIPARD) 5'04"45






Angela Andreoli (Ghipard) presenza sempre di ottimo rilievo, su una delle velocissime monoposto di Ghidini (foto di Gianni Tomazzoni)




GRUPPO E2 - CLASSE 3000 - MONOPOSTO


1. ALEX CAFFI (LOLA ZYTEK F.3000) 3'50"03 - Km/h 134.45

2. LASZLO SZASZ (REYNARD ZYTEK F.3000) 4'07"14

3. FAUSTO D'ALPAOS (LOLA T96/50) 4'19"51






GRUPPO GT1 - CLASSE OLTRE 3000


1. PIERO NAPPI (FERRARI 550 MARANELLO) 4'14"80 - Km/h 121.38

2. MARCO GRAMENZI (CHRISLER VIPER) 4'24"26






Il napoletano Piero Nappi (Ferrari 550) vecchia conoscenza delle gare in salita internazionali (foto Salvetti)




GRUPPO GT2 - CLASSE 2000


1. SILVANA DI FEO (MAZDA Mx5) 5'44"61 - Km/h 89.75





GRUPPO GT2 - CLASSE OLTRE 3000


1. FRANCO PUTELLI (FERRARI 355 GT) 4'28"18 - Km/h 115.32

2. LEONARDO ISOLANI (FERRARI 360 MODENA) 4'29"56

3. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 360 MODENA) 5'04"14




 GRUPPO GT4 - CLASSE 2000


1. MAURIZIO TOMASONI (LOTUS ELISE CUP) 5'02"67 - Km/h 102.18




GRUPPO GT4 - CLASSE OLTRE 3000


1. FABIO FAUSTINELLI (PORSCHE 993 SUPERCUP) 4'29"68 - Km/h 114.68

2. STEFANO PIERDOMENICO (FERRARI 360 MODENA) 4'34"41




GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/1


1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA20 JUNIOR) 4'05"85 - Km/h 125.80

2. LUIGI PEDRETTI (OSELLA PA21 JUNIOR) 4'31"36




 GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/2

 

1. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA21-S) 3'55"30 - Km/h 131.44

2. DENNY ZARDO (OSELLA PA21-S) 3'56"17

3. ROSARIO IAQUINTA (OSELLA PA21-S) 3'59"96

4. FRANCO CINELLI (OSELLA PA21-S) 4'02"02

5. ADRIANO ZERLA (OSELLA PA21-S) 4'05"81

6. ALAN GOMBOSO (OSELLA PA21-S) 4'08"49

7. ALDO ROMANO (OSELLA PA21-S) 4'12"43

8. ROBERTO RAGAZZI (OSELLA PA21-S) 4'13"09

9. PASQUALE BACCARO (OSELLA PA21-S) 4'18"51

10. RENZO INGRASSIA (PICCHIO LIGHT) 4'18"77

11. MASSIMO GERVASI (OSELLA PA20-S) 4'24"40

12. GIAN LUCA CALDANI (OSELLA PA21-S) 4'25"00

13. EZIO BELLIN (OSELLA PA21-S) 5'11"46







C'è anche Christian Merli (Osella PA20-S) ma in questa occasione si è ritirato (foto di Gianni Tomazzoni)



GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/4

 

1. ANDREA DE BIASI (OSELLA PA20-S) 3'56"32 - Km/h 130.87

2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA20-S) 4'00"73

3. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA K-05) 4'08"01

4. GIUSEPPE CHIMINELLI (OSELLA PA20-S) 4'12"78

5. MASSIMO COZZOLI (OSELLA PA20-S) 4'33"51




CATEGORIA AUTOSTORICHE


1. GIULIANO PERONI (OSELLA PA3 BMW) 4'15"06 - Km/h 121.26

2. DAVID BALDI (OSELLA PA9) 4'15"91

3. UBERTO BONUCCI (OSELLA PA3 BMW) 4'38"48

4. GUIDO CAFFI (LOTUS MERCURY) 4'57"70

5. BRUNO RICCARDI (PORSCHE 911 T) 5'07"22