A SORPRESA: DE BIASI




Il vincitore 2004, Andrea De Biasi (Osella PA20-S)



E' una gara difficile per molti concorrenti, protagonisti di questa trentaseiesima edizione della Malegno-Borno: mentre a valle splende il sole, salendo oltre Ossimo verso Borno si va incontro ad una pioggia dal sapore insolitamente autunnale (evento non scontato, visto il periodo, ma al Trofeo Vallecamonica bisogna quasi sempre fare i conti con il meteo...). Questa stagione offre una accesa lotta nel Campionato Europeo, soprattutto tra i piloti italiani che sempre hanno ben figurato nelle singole gare continentali. Questa volta tocca al giovane veneto Andrea de Biasi della Villorba Corse, poco conosciuto in terra camuna, che proprio per questo sorprende tutti aggiudicandosi questo nuovo appuntamento. De Biasi lascia alle sue spalle il bresciano Giulio Regosa che rimane staccato di oltre 5". Il "baffo volante" si trova al momento al comando della classifica del "CEM", ma nonostante il meritatissimo secondo posto gli tocca recriminare contro una non azzeccata modifica dell'assetto sulla sua Osella PA20-S tra la prima e la seconda manche di gara, nonchè uno svarione allo start della seconda salita quando sbaglia l'inserimento di una marcia, ritrovandosi in folle. La lotta per il gradino più basso del podio si delinea sul filo dei centesimi di secondo, con il valtellinese Fausto Bormolini che la spunta d'un soffio su Omar Magliona e Franco Cinelli. Quest'ultimo getta al vento una possibile vittoria incappando in un testacoda che gli costa parecchi secondi preziosi. A proposito di Cinelli, i suoi principali avversari De Biasi e Regosa hanno qualche obiezione nei confronti della sua vettura, riguardo le caratteristiche regolamentari presumibilmente non al cento per cento conformi per la competizione nel Campionato Europeo. Una polemica che per fortuna colpisce il toscano solo di striscio, finita nel nulla forse anche in conseguenza alla vittoria sfumata. Grande attesa per il camuno Adriano Zerla, che da poco ha fatto il suo salto di qualità passando alle vetture Sport Prototipo: dopo un'incoraggiante prima manche, opta per il forfait nella seconda a causa dell'improvviso arrivo della pioggia. Saggiamente preferisce non rischiare possibili danni alla sua vettura e attendede l'imminente, vicina salita di Montecampione.

Il Gruppo N parla tedesco e dice "ennen", con la vittoria di Rainer Krug su BMW M3, mentre nel Gruppo A c'è il colpo di scena a stravolgere tutto: la graduatoria vede al comando Armin Brunner, ma un reclamo da parte di Rudy Bicciato (che al contempo finisce fuori gioco per incidente) rende necessaria una verifica sulla Ford Escort Cosworth dell'altoatesino: i tecnici rilevano una irregolarità all'intercooler e la squalifica del concorrente non si fa attendere. Il Gruppo A va pertanto a un giovane camuno, il velocissimo Federico Raffetti su Toyota Celica. In Gruppo E1 Italia è Marco Jacoangeli su BMW 320 ad avere la meglio su tutti, in particolare sulla Alfa Romeo 155 condotta da Roberto Di Giuseppe.

Buone, buonissime anzi, le prove dei piloti locali: oltre al già citato Raffetti, spiccano le vittorie di classe di Luca Tosini (che corre per onorare la memoria del padre, Pietro, recentemente scomparso), Armeni jr. e l'immancabile Franzoni per il quale il tempo sembra non passare mai.

Nelle Autostoriche, vittoria del toscano Uberto Bonucci su un'Osella Pa-3, ma sorprende il secondo posto del bresciano Alex Caffi su una Lotus Mercury decisamente più attempata, anche di altre vetture Sport presenti nel lotto.



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. ANDREA DE BIASI (OSELLA PA20-S) 7'54"56 - Kmh 130,342

2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA20-S) 7'59"92

3. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20-S) 8'05"26

4. OMAR MAGLIONA (OSELLA PA21 S) 8'05"78

5. FRANCO CINELLI (OSELLA PA20-S) 8'05"84

6. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA21-S) 8'06"78

7. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA21-S HONDA) 8'09"81

8. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA BMW K-04) 8'12"63

9. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20-S) 8'16"14

10. FABRIZIO FATTORINI (OSELLA PA21-S) 8'17"14

 



  


Giulio Regosa (Osella PA20-S) a Borno rischia la fama di "eterno secondo", anche se a fine anno sarà Campione Europeo (foto di Edo AecgVideo)


GRUPPO N - CLASSE 1400 (N1)


1. FABRIZIO VETTOREL (PEUGEOT 106 RALLY) 11'05"17

2. FILIPPO TIGNONSINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 4"02

3. SIMON MORANDELL (PEUGEOT 106 RALLY) a 15"04

4. FABIO MAFFOLINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 28"19

5. KARLEGGER (PEUGEOT 106 RALLY) a 28"48

6. HELMATH WINKLER (PEUGEOT 106 RALLY) a 30"11

7. RAFFAELE TERLIZZI (PEUGEOT 106 RALLY) a 32"95

8. GIOVANNI ZATTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 51"05

9. MARCECA (PEUGEOT 106 RALLY) a 53"85

10. SANDOKAN FETTOLINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'56"88

11. CARLO BAISOTTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 2'14"39

12. NICOLA ZENDRA (PEUGEOT 106 RALLY) a 4'14"43






Fausto Bormolini (Osella PA20-S) splendido 3° assoluto (foto di Renato Masi)

GRUPPO N - CLASSE 1600 (N2)


1. EMANUELE SPOSETTI (PEUGEOT 106 RALLY) 10'38"44

2. ANDREA DRAGO (PEUGEOT 106 RALLY) a 3"25

3. LUIGI PEDRETTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 9"55

4. GINO BUIATTI (HONDA CIVIC) a 11"83

5. ROBERTO SPACCO (PEUGEOT 106 RALLY) a 12"47

6. GIUSEPPE PADERNI (PEUGEOT 106 RALLY) a 16"47

7. GABRIELE LAMBERTI (CITROEN SAXO VTS) a 22"13

8. ILARIO BONDIONI (PEUGEOT 106 RALLY) a 25"33

9. ROBERTO FACCHINETTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 25"80

10. ALBERTO ARMENI (HONDA CIVIC VTI) a 27"15

11. RICCARDO VEDOVELLO (PEUGEOT 106 RALLY) a 32"97

12. ADRIANO ANDREOLI (PEUGEOT 106 RALLY) a 33"44

13. TRISCARI (CITROEN SAXO) a 34"92

14. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 36"71

15. FRANCESCO BALLARINI (CITROEN SAXO) a 36"75

16. MARCO MAFFESSOLI (CITROEN SAXO) a 41"39

17. G. MAFFESSOLI (PEUGEOT 106 RALLY) a 50"33

18. NICOLA SQUASSINA (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'02"97

19. SAMANTA MILANI (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'12"44

20. PIERDOMENICO PEDERSINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'18"75






GRUPPO N - CLASSE 2000 (N3)

 

 1. LUCA TOSINI (HONDA CIVIC) 10'02"53

2. BRUNO NEGRENTE (RENAULT CLIO RS) a 10"33

3. GIANPIERO BENDOTTI (RENAULT CLIO RS) a 10"88

4. ENRICO MAIONE (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 16"86

5. GIANNI MARCHIOL (HONDA TYPE R) a 20"61

6. ROBERTO CHIAVAROLI (PEUGEOT 306) a 22"37

7. FRANCO PUTELLI (HONDA INTEGRA) a 25"51

8. CARLO VELLUCCI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 25"90

9. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 206 RC) a 33"46

10. FABIO BORGHETTI (RENAULT CLIO RS) a 36"34

11. MARCO BETTONI (RENAULT CLIO RS) a 37"92

12. ROSARIO PARRINO (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'02"28

13. ANGELA ANDREOLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'03"10

14. MARIO BURLOTTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'06"34

15. DAVID ANESI (OPEL ASTRA) a 1'08"70

16. CARLINO ORSIGNOLA (ALFA ROMEO 155) a 1'21"03

17. FEDERICO DUCOLI (RENAULT CLIO RS) a 1'21"17

18. GIORDANO MAFFEIS (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'29"49

19. IVANA ARMENI (RENAULT CLIO RS) a 1'32"68






GRUPPO N - CLASSE 3000 (N4)

 

 1. NICOLA CAPRIATI (BMW M3) 10'40"45





GRUPPO N - CLASSE OLTRE 3000 (N5)


1. RAINER KRUG (BMW M3) 9'39"79

2. PETER JURENA (MITSUBISHI LANCER EVO7) a 1"18

3. LINO VARDANEGA (BMW M3 E36) a 1"21

4. ROLAND FLORIAN (BMW M3) a 3"89

5. EUGENIO MOLINARO (FORD ESCORT COSWORTH) a 6"68

6. JIRI VOVES (SUBARU IMPREZA) a 8"39

7. RENZO INGRASSIA (BMW M3 E36) a 9"02

8. MIRKO ZANARDINI (SUBARU IMPREZA) a 14"35

9. OSKAR BENES (FORD ESCORT COSWORTH) a 15"38

10. MARIO RAVELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 30"21

11. ROBERTO RAVELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 32"87

12. BENEDETTO BERNARDI (SUBARU IMPREZA) a 36"17







"Zio Lino" Vardanega (BMW M3-E36) sul filo dei centesimi contro Rainer Krug e Peter Jurena (foto Salvetti)


TROFEO MARANGONI JUNIOR - VOLKSWAGEN LUPO


1. MICHELE BUIATTI (VW LUPO) 10'23"97

2. RAFFAELE BLASI (VW LUPO) a 1"32

3. GUIDO CASERZA (VW LUPO) a 1"44

4. GIOVANNI SACCO (VW LUPO) a 1"58

5. MARIANNA MOREALE (VW LUPO) a 6"28

6. MATTEO FRANCESCHETTI (VW LUPO) a 8"42

7. DOMENICO ANESI (VW LUPO) a 13"04

8. MASSIMO MANIERO (VW LUPO) a 14"73

9. GIUSEPPE CELANO (VW LUPO) a 18"42

10. TOMMASO MASCITTI (VW LUPO) a 25"02

11. ELIS MAHA (VW LUPO) a 31"70





GRUPPO A - CLASSE 1400 (A1)

 

1. GIOVANNI REA (PEUGEOT 106 XSI) 10'32"62

2. ALESSANDRO BELTRAMINI (PEUGEOT 106 XSI) a 19"55

3. MAURO ALBERTI (FIAT SEICENTO ABARTH) a 21"24

4. MASSIMO PUTELLI (PEUGEOT 106 RALLY) a 34"12

5. OLIVO BRESCIANINI (FIAT SEICENTO) a 1'12"49

6. GIANCARLO BRASI (VW POLO) a 1'12"50

7. GIULIO BERETTA (VW POLO) a 1'17"93






GRUPPO A - CLASSE 1600 (A2)


1. GIANANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO) 9'59"96

2. ANDREA PICCHI (PEUGEOT 106 RALLY) a 8"54

3. LUCIANO ZANARDINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 25"47

4. BRUNO CRUCITTI (ALFA ROMEO 33) a 27"18

5. VINCENZO SAVINO (PEUGEOT 106 RALLY) a 28"15

6. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (HONDA CIVIC) a 56"65

7. "DARIOESOPO" (ALFA ROMEO 33) a 1'49"04







"Zio Fester" (Honda Civic) ha iniziato a correre in tarda età, ma come il buon vino migliora invecchiando (foto Salvetti)




GRUPPO A - CLASSE 2000 (A3)


1. JAROMIR MALY (FORD ESCORT COSWORTH) 9'45"09

2. OSCAR RAFFETTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 2"78

3. MASSIMO CORSINI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 8"27

4. ANDREA MAME' (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 12"76

5. FRANCESCO CRUPI (OPEL ASTRA) a 23"20

6. FILIPPO MAROZZI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 41"92

7. STEFANO FALCETTA (RENAULT MEGANE) a 42"63

8. ELIGIO BUTTURINI (PEUGEOT 306 RALLY) a 1'04"54

9. ROBERTO CINELLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'15"95

10. FRANCESCO INTERMITE (FIAT STILO TROFEO) a 1'18"46






Andrea Mamè (Renault Clio Williams) un talento che emergerà rapidamente negli anni a venire (foto Salvetti)




GRUPPO A - CLASSE 3000 (A4)


1. VLADIMIR LISKA (BMW M3) 9'45"09

2. THORSTEN LOEBER (BMW 325 I) a 39"24

 





GRUPPO A - CLASSE OLTRE 3000 (A5)


1. FEDERICO RAFFETTI (TOYOTA CELICA ST 205) 9'24"47

2. MARTIN KOIS (FORD ESCORT COSWORTH) a 12"25

3. ARMIN HAFNER (BMW M3) a 21"94

4. FELICE DUCOLI (MITSUBISHI LANCER EVO6) a 29"56

5. SILVANO BRANDI (MITSUBISHI LANCER EVO6) a 1'09"70






GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE 1600


1. ALESSIO ARMENI (RENAULT CLIO S 1600) 9'49"56

2. TIZIANO ROMANO (FIAT PUNTO ABARTH) a 20"77

3. MAURIZIO MENSI (FIAT UNO TURBO) a 26"06

4. MASSIMO VEDOVELLO (VW LUPO) a 56"58

5. OLIVO BRESCIANINI (FIAT SEICENTO) a 1'55"5

 





GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE 2000


1. GIORGIO LEONARDI (AUDI A4) 9'09"40

2. RICCARDO DE BELLIS (RENAULT CLIO MAXI) a 14"70

3. FRANCESCO LEOGRANDE (LOTUS EXIGE) a 17"66

4. ALDO BRUSA (AUDI A4) a 19"88

5. DAVIDE GRILLO (RENAULT CLIO MAXI) a 35"00

6. DAN MICHL (PEUGEOT 306 MAXI) a 44"64

 7. JEAN MARC CHARVIN (PEUGEOT 306 MAXI) a 49"33

8. EDGARD PIETTI (RENAULT CLIO CUP) a 53"56

9. PIETRO DE GIACOMI (RENAULT CLIO RS CUP) a 57"58

10. DARIO BAITA (RENAULT CLIO RS CUP) a 1'07"31






Davide Grillo (Renault Clio Maxi) (foto di Renato Masi)




GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE 3000


1. MARCO IACOANGELI (BMW 320) 8'55"08

2. MAURIZIO DEL COTTO (BMW M3) a 45"91

3. DIEGO VISPA (RENAULT CLIO V6) a 1'59"72







Marco Iacoangeli (Bmw 320) vince a mani basse il Gruppo E1 (foto Salvetti)




GRUPPO E1 ITALIA - CLASSE OLTRE 3000


1. ROBERTO DI GIUSEPPE (ALFA ROMEO 155 GTA) 8'57"19

2. MARCO GRAMENZI (CHRISLER VIPER) a 5"26

3. FABIO FAUSTINELLI (PORSCHE 993) a 8"15

4. FULVIO GIULIANI (LANCIA DELTA EVOLUZIONE) a 18"33

5. LEONARDO ISOLANI (FERRARI 360 MODENA) a 29"79

6. SEBASTIANO SPATTI (FORD ESCORT COSWORTH) a 1'01"25

7. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 360 MODENA) a 1'44"91

8. STEFANO PIERDOMENICO (FERRARI 360 MODENA) a 3'20"93







Roberto Di Giuseppe (Alfa Romeo 155) tiene testa a Iacoangeli limitando il distacco (foto di Alberto Baisini)




GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/1


1. ALAN GOMBOSO (OSELLA PA21-S) 9'17"16

2. PASQUALE BACCARO (OSELLA PA21 JUNIOR) a 15"64

3. STEFANO PERONI (OSELLA PA20-S) a 18"02

4. GABRIELLA PEDRONI (OSELLA PA21 JUNIOR)

5. LUCIANO SIO (OSELLA PA21-S) a 1'24"34






GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/2

 

1. OMAR MAGLIONA (OSELLA PA21-S) 8'05"78

2. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA21-S) a 1"00

3. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA21-S HONDA) a 4"03

4. FABRIZIO FATTORINI (OSELLA PA21-S) a 11"36

5. MICHELE CAMARLINGHI (OSELLA PA21-S) a 12"04

6. PIERGIORGIO BEDINI (OSELLA PA21-S) a 17"65

7. ROSARIO IAQUINTA (PICCHIO) a 24"26

8. PIETRO BALLATORI (OSELLA PA 21 HONDA) a 32"48

9. ROBERTO RAGAZZI (OSELLA PA21 HONDA) a 42"00

10. LUIGI BRUCCOLERI (OSELLA PA21 HONDA) a 44"31

11. CATALDO ROMANO (OSELLA PA21 HONDA) a 50"54

12. GIOVANNI PUTELLI (LUCCHINI SN 87) A 1'14"46







Simone Faggioli (Osella PA21-S) solo 6° assoluto, ma a un passo dal diventare campione (foto di Edo AecgVideo)




GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/3


1. GIUSEPPE PRESTI (LUCCHINI BMW) 8'45"61

2. MATTEO MORATELLI (BOGANI ALFA ROMEO) a 42"35


 




GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/4


1. ANDREA DE BIASI (OSELLA PA20-S) 7'54"56

2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA20-S) a 5"36

3. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20-S) a 10"70

4. FRANCO CINELLI (OSELLA PA20-S) a 11"28

5. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA BMW K-04) a 18"07

6. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20-S) a 21"58

7. GIUSEPPE CHIMINELLI (OSELLA PA20-S) a 28"78

8. ADRIANO ZERLA (OSELLA PA21-S) a 47"29

9. ALBERTO ALBANTI (OSELLA PA20-S) a 55"20

10. ERMINIO BONETTI (OSELLA PA20-S) a 1'30"68





CATEGORIA AUTOSTORICHE


1. UBERTO BONUCCI (OSELLA PA3 BMW)

2. ALEX CAFFI (LOTUS MERCURY)