TSCHAGER, UN LAMPO VERSO IL CIELO IN RICORDO DI FABIO DANTI
Franz Tschager (Osella PA20S-BMW) vittoria assoluta con un velo di tristezza (foto di Marco Garbin)
La gara quindi viene vinta dall'altoatesino franz Tschager, che riesce a conquistare la sua prima Malegno-Borno: vi partecipa dal 1987. Al secondo posto troviamo Franco Cinelli: dopo aver vinto la prima manche dava l'impressione di avere la corsa in tasca; ma nella seconda salita, Tschager riesce a scendere sotto il muro dei 4 minuti (con buona pace delle chicanes) ribaltando così il risultato finale. Completa il podio Rosario Iaquinta, al momento in testa nella graduatoria del Civm. Nel Gruppo N, bella lotta tra Claudio Giobbi e Rudy Bicciato: la spunta quest'ultimo per soli 2 decimi di secondo. In Gruppo A, vittoria per Niko Pulic su Bmw, mentre nelle Supersalita sorprende Marco Jacoangeli -buon sangue non mente!- che con la sua Bmw scala posizioni su posizioni e chiude all'8°posto assoluto. Da rilevare anche l'ottima prestazione di Adriano Zerla, primo tra i piloti locali e 11° assoluto in classifica finale.
Nelle
Autostoriche, vittoria di Giuliano Peroni con l'Osella Pa3,
mentre nelle zone alte della classifica assoluta si rivede un
nome di altri tempi, quello di Guido Caffi che negli anni '60
con i fratelli Angelo e Nello formava una vera famiglia "da
corsa".
CLASSIFICA
ASSOLUTA
1. FRANZ TSCHAGER (OSELLA PA20-S BMW) 8'06"75 - Kmh 130,169
2. FRANCO CINELLI (OSELLA PA20-S ARMAROLI) a 3"83
3. ROSARIO IAQUINTA (SIGHINOLFI SP-BMW) a 6"53
4. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20 BMW) a 12"62
5. FABRIZIO FATTORINI (OSELLA PA20 BMW) a 13"02
6. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20 BMW) a 32"87
7. FAUSTO D'ALPAOS (OSELLA PA20 BMW) a 52"04
8. MARCO IACOANGELI (BMW 320) a 1'00"19
9. MASSIMO GERVASI (OSELLA PA20 BMW) a 1'00"76
10. ORONZO PEZZOLLA (SKODA OCTAVIA WAGON) a 1'09"08
Franco Cinelli (Osella PA20-S) conquista uno splendido secondo posto (foto di Marco Garbin)
1. GIOVANNI REGIS (PEUGEOT 106 RALLY) 10'59"49 - Kmh 96,074
2. FABRIZIO VETTOREL (PEUGEOT 106 RALLY) a 7"06
3. BONACCORSI (PEUGEOT 106 RALLY) a 9"10
4. GUFLER (PEUGEOT 106 RALLY) a 14"56
5. FILIPPO TIGNONSINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 19"34
6. RUGGERO MENDENI (PEUGEOT 106) a 23"22
7. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 106 RALLY) a 41"90
Ezio Baribbi (Osella PA20-S) protagonista sfortunato insieme a Regosa (© Nicola Biondo)
1. MIRKO ZANARDINI (PEUGEOT 106 RALLY) 10'37"38 - Kmh 99,407
2. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 106 16V) a 2"66
3. EMANUELE SPOSETTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 8"59
4. SEVERINO PELLEGRINO (HONDA CIVIC) a 15"95
5. GIUSEPPE ZENDRA (CITROEN SAXO VTS) a 23"56
6. LIVIO SALVINO (CITROEN SAXO) a 33"16
7. MATTEO MARINO (PEUGEOT 106 RALLY) a 43"86
8. FABIO COMETTI (PEUGEOT 106 16V) a 47"04
9. SIMONA GIRELLI (PEUGEOT 106) a 1'01"12
10. MASSIMO BURATTO (OPEL CORSA GSI) a 1'28"85
GRUPPO N - CLASSE 2000
1. ANTONIO MAIONE (OPEL ASTRA 16V) 10'26"63 - Kmh 101,112
2. BRUNO NEGRENTE (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1"30
3. ROBERTO TOTTOLI (OPEL ASTRA) a 3"21
4. ADRIANO ZACCARIA (HONDA INTEGRA) a 3"62
5. ALBERTO ARMENI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 13"03
6. ANGELO CORINTO (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 31"13
7. MARIO BURLOTTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 39"00
GRUPPO N - CLASSE 3000
1. MAURIZIO JACOANGELI (BMW M3) 9'55"31 - Kmh 106,432
1. RUDY BICCIATO (FORD ESCORT COSWORTH) 9'41"32 - Kmh 108,993
2. CLAUDIO GIOBBI (BMW M3) a 0"22
3. SIMONE SPATTI (FORD ESCORT RS) a 15"04
4. ARMIN BRUNNER (FORD ESCORT COSWORTH) a 19"23
5. RUGGERO CONTI (FORD ESCORT RS) a 27"73
6. MARIO RAVELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 34"78
7. FABIO ARMANINI (MITSUBISHI EVO VI) a 43"84
8. PABLO BIOLGHINI (MITSUBISHI EVO VI) a 1'16"77
1. CAPELLINI (PEUGEOT 106 XSI) 11'23"91 - Kmh 92,644
2. GINO MENEGHETTI (PEUGEOT 106 XSI) a 3"61
3. ANTONIO RIGAMONTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 4"36
4. ORESTE PEDRETTI (ROVER 114 GTI) a 7"81
5. ANTONIO REGHENZANI (PEUGEOT 106 RALLY) a 45"40
Gianantonio Franzoni passato alla Citroen Saxo VTS dopo tanti anni con vetture Alfa Romeo (© Ceramic Power Liquid)
GRUPPO A - CLASSE 1600
1. ALEXANDER URTHALER (HONDA CIVIC VTI) 10'21"36 - Kmh 101,970
2. GIANANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO) a 9"28
3. ERMINIO BONETTI JR. (CITROEN SAXO) a 11"07
4. MAURIZIO NENNA (PEUGEOT 106) a 12"86
5. CRISTAL BUFFOLI (PEUGEOT 106) a 42"32
6. DANIELE MUSSETOLA (ALFA ROMEO 33 QV) a 1'53"44
GRUPPO A - CLASSE 2000
1. GIORGIO LEONARDI (PEUGEOT 306 RALLY) 9'54"96 - Kmh 106,495
2. MARCO TOMBOLATO (PEUGEOT 306 RALLY) a 10"37
3. CHIM KREIM (OPEL ASTRA GSI) a 12"43
4. GIANCARLO RONCHI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 26"63
5. DARIO BAITA (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 31"47
6. ELIGIO BUTTURINI (OPEL ASTRA) a 38"53
7. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (FORD ESCORT RS) a 58"48
1. VLADIMIR LISKA (BMW M3) 9'34"29 - Kmh 110,320
2. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) a 22"87
3. RAINER KRUG (BMW M3) a 52"51
1. NIKO PULIC (BMW M3) 9'25"91 - Kmh 111,981
2. ROBERTO DI GIUSEPPE (LANCIA DELTA HF) a 9"03
GRUPPO SUPERSALITA - CLASSE A/1
1. FRANCESCO AVITABILE (ALFA ROMEO 33) 10'29"87 - Kmh 100,592
2. MASSIMO MASCAGNI (FIAT CINQUECENTO) a 12"18
3. PIERO GIRARDI (FIAT CINQUECENTO ABARTH) a 3'02"60
GRUPPO SUPERSALITA - CLASSE A/ 2
1. ORONZO PEZZOLLA (SKODA OCTAVIA WAGON) 9'15"83 - Kmh 113,992
Felice Ducoli (Lancia Delta Integrale) pur con una grande prestazione non riesce a impensierire Iacoangeli (foto da fonte ignota)
GRUPPO SUPERSALITA - CLASSE
A/3
1. MARCO JACOANGELI (BMW 320) 9'06"94 - Kmh 115,845
2. FELICE DUCOLI (LANCIA DELTA) a 39"29
3. ALDO RAGGI (FORD ESCORT COSWORTH) a 45"19
Aldino Raggi (Ford Escort Cosworth) "vecchia volpe" delle salite, macina tornanti sin dagli anni '70 (© A2 Alquati)
1. ADRIANO ZERLA (HONDA ACCORD D2) 9'16"42
GRUPPO
SUPERSALITA - CLASSE GT
1. FABIO FAUSTINELLI (PORSCHE 993 GT) 9'43"76
Andres
Vilarino (Osella): l'incidente dello spagnolo inciderà
in negativo anche sulla gara di Baribbi e Regosa (foto
di Marco Garbin)
GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE
CN/2
1. GIANNI MARCHIOL (OSELLA PA20 BMW) 9'22"61 - Kmh 112,618
2. STEFANO PERONI (OSELLA PA20 BMW) a 2"80
3. SANDRO ABBATTISTA (OSELLA PA20 BMW) a 22"61
Simone Faggioli (Osella PA20-S) decisamente poco fortunato a Borno: anche questa volta finisce con la vettura distrutta (foto da fonte ignota)
GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/3
1. FRANZ TSCHAGER (OSELLA PA20-S BMW) 8'06"75 - Kmh 130,169
2. FRANCO CINELLI (OSELLA PA20-S ARMAROLI) a 3"83
3. ROSARIO IAQUINTA (SIGHINOLFI BMW) a 6"53
4. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20 BMW) a 12"62
5. FABRIZIO FATTORINI (OSELLA PA20 BMW) a 13"02
6. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20) a 32"87
7. FAUSTO D'ALPAOS (OSELLA PA20) a 52"04
8. MASSIMO GERVASI (OSELLA PA20) a 1'00"76
9. NELLO GNESATO (OLMAS BMW) a 1'23"56
10. GIOVANNI MEZZASALMA (OSELLA PA20) a 1'28"77
11. GABRIELE CROTTI (LUCCHINI ALFA ROMEO SN) a 1'30"55
Rosario Iaquinta (Sighinolfi-BMW) campione italiano in carica, coglie un 3° posto assoluto (foto da fonte ignota)
1. GIULIANO PERONI (OSELLA PA3) 8'51"96
2. WALTER PAULI (ALPINE A110) 10'52"47
3. WALTER GUERINI (PORSCHE 911 RS) 10'54"09
4. GILBERTO PANIZZA (FORD ESCORT) 10'54"82
5. MASSIMO PEROTTO (RENAULT ALPINE) 10'56"16
6. GUIDO CAFFI (LOTUS MERCURY) 11'00"30
7. FRANCO NICOLO' BRUNI (LOTUS SEVEN) 11'06"68
8. DAVID BALDI (AUSTIN COOPER) 11'09"74
9. MARCO POPONI (BMW 2002 TI) 11'21"42
10. VINCENZO VASSALLO (RENAULT ALPINE) 11'23"05