FAGGIOLI A MURO, NESTI E SAVOLDI... AL PALO




Pasquale Irlando (Osella PA20-S), seconda vittoria consecutiva alla Malegno-Borno (foto di Marco Garbin)



Questa trentunesima edizione della Malegno-Borno sarà ricordata per via del gran numero di incidenti accaduti complessivamente sia in prova che in gara. Il più serio è occorso a Simone Faggioli, astro nascente delle cronoscalate e figlio del Campione Italiano in carica, il veterano Mario. Il toscano infatti, si intraversa e si va ad infilare sotto ad un guard-rail procurandosi una doppia frattura al malleolo destro: vedendo la dinamica dell'urto si temeva ben peggio! Per tutti gli altri piloti incorsi nelle svariate uscite, nessuna conseguenza fisica. L'elenco è piuttosto lungo, riportiamo tra i tanti Manprin (Alfa 155), Erwin Pichler (Bmw), Giuliano Peroni (Osella Pa3), Gabriele Crotti e Renzo Meneghetti (entrambi su Lucchini).

Il Trofeo Vallecamonica, da cinque anni valevole per il Campionato Europeo, saluta un'altra splendida vittoria di Pasquale Irlando, che approfitta dell'occasione per polverizzare il record del tracciato detenuto sinora da Fabio Danti, salendo ad oltre 140 Kmh di media. Il pilota pugliese, pur capace di non concedere alcuna chance agli avversari, ha tuttavia avuto meno difficoltà del solito: uno dei principali favoriti infatti, Mirko Savoldi, sfortunatamente non riesce a prendere il via della gara, avendo rotto il motore durante le prove del sabato. C'è ancora Mauro Nesti con la sua belissima Breda-Bmw, ma la sua Sport ha problemi elettronici e la sua gara termina già dopo aver effettuato la prima salita di prova. Per il 64enne pilota toscano è questa la ultima partecipazione alla cronoscalata camuna (tornerà poi in altre occasioni come spettatore ospite e un'ultima volta nelle Auto Storiche, tanti anni più tardi). Il discorso per Fabio Danti invece è diverso: da alcuni anni è impegnato nel progetto Skoda ufficiale e, pur essendo in grado con questa vettura di competere anche contro parecchie vetture Spot Prototipo, non può far parte della "rosa" dei favoriti alla vittoria assoluta. Un altro avversario in meno per Irlando, quindi.

A contrastare Irlando ci pensa comunque un ottimo Franz Tschager che, pur penalizzato da problemi di assetto sulla sua Lucchini-BMW, riesce ad ogni modo a cogliere un brillante secondo posto, davanti al mai domo Regosa che ogni anno accarezza la speranza di vincere a Borno e che, pur mettendoci tutta la buona volontà possibile, non vi riesce mai. Splendido terzo posto assoluto per lui che alla fine risulta primo tra i piloti bresciani.

Bell'esordio al volante di una vettura Sport per il ceco Otakar Kramsky, primo classificato tra i concorrenti stranieri, così come per Alessandro Gabrielli che porta al debutto la neonata Picchio-BMW, splendida biposto dalla linea originale e aggressiva. Al decimo posto troviamo una vecchia conoscenza delle gare in salita: si tratta di Nello Gnesato. Il pilota di Desenzano del Garda è al via della Malegno-Ossimo-Borno sin dalle prime edizioni, non vincendo mai ma distinguendosi sempre per passione e dedizione: caratteristiche fondamentali per essere un vero pilota di corse in montagna, si può essere campioni anche in questo.

Nulla da fare per i piloti italiani dei Gruppi N e A: sono rispettivamente gli stranieri Niko Pulic (Croazia) su Bmw M3 e Peter Jurena (Slovacchia) su Ford Escort Cosworth a vincere i Gruppi incrementando il punteggio nella graduatoria continentale. Per quel che riguarda invece il Civm, il Gruppo N è vinto dal "solito" Claudio Giobbi (Bmw M3) mentre in Gruppo A primeggia Leo Bajardo su Opel Astra.

Nel Gruppo Supersalita, Fabio Danti mette a segno la sua consueta prestazione da manuale, offrendo al pubblico grande spettacolo con la Skoda ad una media che supera i 120 Km orari, staccando di 2 secondi l'altrettando spettacolare Pezzolla. Nessuno può immaginare che per Danti sarà purtroppo la sua ultima volta in Valcamonica...



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-20 S) 7'31"24 - Kmh 140,143

2. FRANZ TSCHAGER (LUCCHINI BMW) a 9"37

3. GIULIO REGOSA (OSELLA PA-20 BMW) a 12"62

4. FRANCO CINELLI (OSELLA PA-20 S) a 16"09

5. ARCANGELO CRESCENZA (OSELLA PA-20 S) a 31"78

6. RENZO NAPIONE (OSELLA PA-20 S) a 34"79

7. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA PA-20 S) a 41"34

8. ROSARIO IAQUINTA (OSELLA PA-20 S ALFA ROMEO) a 42"79

9. LUCIO FERRARI (OSELLA PA-20 S FORD) a 1'05"42

10. NELLO GNESATO (OLMAS BMW) a 1'08"75



  


Franz Tschager (Lucchini-BMW) secondo classificato (foto di Marco Garbin)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. RENZO INGRASSIA (PEUGEOT 106 RALLY) 10'27"91 - Kmh 100,907

2. GIACCHINO BONGIOVANNI (PEUGEOT 205 RALLY) a 0"17

3. CLAUDIO PALMA (PEUGEOT 106 RALLY) a 4"67

4. GIOVANNI REGIS (PEUGEOT 106 RALLY) a 12"00

5. ROBERTO CHIAVAROLI (PEUGEOT 106 RALLY) a 18"97

6. RUGGERO MENDENI (PEUGEOT 106) a 27"39

7. NORMAN PUNTER (PEUGEOT 205 RALLY) a 27"64

8. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 205 RALLY) a 29"22

9. JOHANN GUFLER (PEUGEOT 205 RALLY) a 31"03

10. ANTONIO RIGAMONTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 37"43

11. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 205 RALLY) a 37"86

12. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 39"04

13. FILIPPO TIGNONSINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 43"86

14. RICCARDO VEDOVELLO (PEUGEOT 106 RALLY) a 52"84

15. MARIO BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 59"52

16. MARCO BALLARDINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'00"91

17. GABRIELE LAMPERTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'02"10

18. SIMONA GIRELLI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'50"50








Mauro Nesti (Breda-BMW) in una rara immagine alle prove: sarà la sua unica -e ultima- partenza a Malegno (foto da fonte ignota)


GRUPPO N - CLASSE 1600


1. SERAFINO LA DELFA (HONDA CIVIC) 10'04"31 - Kmh 104,847

2. GIUSEPPE MARTINAZZI (HONDA CIVIC) a 8"28

3. FABRIZIO VETTOREL (PEUGEOT 106 RALLY) a 22"45






GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. RAIMONDO SALDI (OPEL ASTRA GSI) 9'52"66 - Kmh 106,908

2. GIANNI MARCHIOL (HONDA INTEGRA) a 3"38

3. VALTER RUSSO (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 5"84

4. BRUNO NEGRENTE (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 13"42

5. ALDO RAGGI (HONDA TAV) a 15"41

6. DARIO BAITA (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 19"27

7. ROBERTO TOTTOLI (OPEL ASTRA) a 19"99

8. ANGELO CORINTO (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 20"91

9. CUDIZ (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 26"09

10. GIANLUIGI PELUCCHETTI (OPEL ASTRA) a 28"50

11. ANDREA MAME' (PEUGEOT 306) a 2'21"59






GRUPPO N - CLASSE 2500


1. MARIANO MINORE (BMW 325 COUPE') 10'55"67 - Kmh 96,633





GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500

 

1. PETER JURENA (FORD ESCORT COSWORTH) 9'17"81 - Kmh 113,587

2. CLAUDIO GIOBBI (BMW M3 3.2) a 6"01

3. MAURIZIO IACOANGELI (BMW M3) a 15"16

4. TOMAS VAVRINEC (FORD ESCORT COSWORTH) a 24"26

5. PABLO BIOLGHINI (FORD ESCORT COSWORTH) a 27"99

6. SIMONE SPATTI (FORD ESCORT COSWORTH) a 41"81

7. ALDO BRUSA (FORD ESCORT COSWORTH) a 42"73

8. DAVIDE GRILLO (MITSUBISHI EVO V) a 47"64







Pablo Biolghini (Ford Escort Cosworth) pilota bergamasco d'origine, molto apprezzato anche nei Rally (© A2 Alquati)


GRUPPO A - CLASSE 1000


1. VLADIMIRO CAMPA (FIAT CINQUECENTO) 12'52"23 - Kmh 82,048

 




GRUPPO A - CLASSE 1300


1. SILVIO SALINO (PEUGEOT 205 RALLY) 9'58"20 - Kmh 105,918

2. ARMIN HAFNER (PEUEOT 205 RALLY) a 21"77

3. MASSIMO VEDOVELLO (PEUGEOT 205 RALLY) a 25"03

4. VINCENZO SAVINO (PEUGEOT 205 RALLY) a 38"90

5. PIETRO FACCHETTI (VOLKSWAGEN POLO) a 40"41

6. GINO MENEGHETTI (PEUGEOT 106 SI) a 1'00"27

7. MICHAL SLOVACEK (LADA SAMARA) a 1'05"30

8. WALTER CAPELLINI (PEUGEOT 106 SI) a 1'21"25






GRUPPO A - CLASSE 1600


1. LINO VARDANEGA (HONDA CIVIC) 9'36"50 - Kmh 109,905

2. PAOLO ROMANO (OPEL CORSA) a 23"54

3. GIANANTONIO FRANZONI (ALFA ROMEO 33) a 24"29

4. VITO GUARINI (ALFA ROMEO 33) a 38"92

5. ROBERTO STRAZZERI (ALFA ROMEO 33) a 50"11

6. MASSIMO BURATO (OPEL CORSA GSI) a 1'42"59





GRUPPO A - CLASSE  2000


1. LEO BAJARDO (OPEL ASTRA 16V) 9'36"14 - Kmh 109,973

2. AMEDEO PANCOTTI (ALFA ROMEO 145 TS) a 4"73

3. ELIGIO BUTTURINI (OPEL ASTRA) a 22"94

4. ANGELO FERRARI (PEUGEOT 309 GTI) a 26"72

5. MARCO CARLO MAESTRI (OPEL ASTRA) a 29"88

6. MAURIZIO MARINIGH (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 30"15

7. RADIM FREIBERG (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 42"05

8. ADOLFO BROCCHI (ALFA ROMEO 156 TS) a 1'55"61






GRUPPO A - CLASSE   2500


1. RAINER KRUG (BMW 325 I) 10'24"48 - Kmh 99,933

 





GRUPPO A - CLASSE OLTRE 2500


1. NIKO PULIC (BMW M3) 9'12"66 - Kmh 114,645

2. VLADIMIR LISKA (BMW M3) a 17"57

3. MARIO RAVELLI (ALFA ROMEO 75 V6) a 1'21"36






Vladimir Liska (Bmw-M3) proveniente dalla Repubblica Ceca (foto di Marco Garbin)




GRUPPO SUPERSALITA - CLASSE A/1


1. MASSIMO COZZOLI (PEUGEOT 106 KIT) 9'41"39 - Kmh 108,980

2. FELICE DUCOLI (FORD PUMA KIT) a 12"77

3. FEDERICO RAFFETTI (SKODA FELICIA FUN) a 15"48

4. GIANPIETRO GIUDICI (FIAT UNO) a 17"02

5. LUCIANO VEDOVATI (FIAT SEICENTO SPORTING KIT) a 2'25"06

 





GRUPPO SUPERSALITA - CLASSE A/ 2


1. FABIO DANTI (SKODA OCTAVIA WAGON) 8'46"08 - Kmh 120,438






Fabio Danti (Skoda Octavia WAgon) autore di una gara mostruosa, vince il Gruppo Supersalita (foto di Marco Garbin)



GRUPPO SUPERSALITA - CLASSE A/3


1. ORONZO PEZZOLLA (SKODA OCTAVIA TURBO) 8'48"08 - Kmh 119,982

2. GIRELLI (LANCIA DELTA PROTO) a 51"68






GRUPPO SUPERTURISMO D2


1. ADRIANO ZERLA (HONDA ACCORD D2) 9'00"10 - Kmh 117,312






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/3


1. LUCIO FERRARI (OSELLA PA20-S FORD) 8'36"66 - Kmh 122,634

2. FABIO FAUSTINELLI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 18"33

3. STEFANO PERONI (OSELLA PA20-S FORD) a 43"71

 





GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/2


1. ROSARIO IAQUINTA (OSELLA PA20-S ALFA ROMEO) 8'14"03 - Kmh 128,251

2. MAURIZIO GIOVANNINI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 42"63

3. GIUSEPPE PRESTI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 49"22

4. ERMINIO BONETTI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 1'30"12






Alessandro Gabrielli con questa nuova e interessante Picchio SR2-BMW progettata dall'omonima casa di Teramo (foto di Marco Garbin)




GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/1


1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-20S BMW) 7'31"24 - Kmh 140,413

2. FRANZ TSCHAGER (LUCCHINI BMW) a 9"37

3. GIULIO REGOSA (OSELLA METRA BMW) a 12"62

4. FRANCO CINELLI (OSELLA PA20-S BMW) a 16"09

5. ARCANGELO CRESCENZA (OSELLA PA20-S BMW) a 31"78

6. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20-S BMW) a 34"79

7. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA PA20-S BMW) a 41"34

8. NELLO GNESATO (OLMAS BMW) a 1'08"75

9. LUIGI AMADIO (BREDA BMW 3000) a 1'20"92

10. ALESSANDRO GABRIELLI (PICCHIO BMW) a 1'46"02

11. GIUSEPPE CHIMINELLI (LUCCHINI BMW) a 12'10"43






Mirco Savoldi (Lucchini-BMW) anche per il bresciano come per Nesti, gara sfortunata (foto di Marco Garbin)





CATEGORIA AUTOSTORICHE


1. LUIGI MORESCHI (CHEVRON FORTINA LANCIA) 9'27"11

2. ROBERTO BENELLI (OSELLA PA-9) a 14"96






Emilio Comelli (Abarth 2000) ci regala il sapore delle salite d'antan: il bresciano vanta infatti svariate presenze, sin dalle prime edizioni

(foto di Marco Garbin)