FINALMENTE: EUROSALITA!!!




Pasquale Irlando (Osella PA20-BMW) alla sua prima vittoria a Borno (© Nicola Biondo)



Ecco che finalmente la Malegno-Ossimo-Borno raggiunge, dopo anni di ambizioni, speranze, promesse e delusioni, l'ambito traguardo: l'inserimento nel calendario del Campionato Europeo della Montagna. La notizia giunge come un fulmine a ciel sereno: viene infatti cancellata improvvisamente la Piancamuno-Montecampione, gara in salita nata solo nel 1985 ma divenuta in breve tempo molto apprezzata, al punto da meritarsi a pieno titolo il riconoscimento di gara europea. Infatti, già nel 1994 era stata designata come prova valida per il CEM. Gli organizzatori del Trofeo Vallecamonica non si son fatti trovare impreparati a questa notizia, cogliendo l'occasione al volo in quanto la gara era inserita come "riserva" e preparando quindi una delle più belle edizioni di sempre. Importanti le novità: tornano in gioco i vecchi prototipi Sport C3, ancora omologate nel regolamento continentale; viene introdotta una nuova formula di gara che si articola sulle due manches con somma dei tempi: per questo motivo, lo "start" alla prima vettura viene anticipato di due ore (non più alle 11 del mattino bensì alle 9:00). Dopo una sospensione di alcuni anni tornano anche le Auto Storiche in una gara a parte, valida per la Coppa Csai.

Affollato l'elenco degli iscritti, di cui solo i Prototipi sono già circa trenta, che garantiscono spettacolo a ogni curva. Malgrado il forfait di Ezio Baribbi, iscritto alla gara ma non presentatosi al via, la gara si preannuncia tuttavia molto interessante, con le presenze di quasi tutti i "top drivers" della specialità: Pasquale Irlando, Fabio Danti, Giulio Regosa, Mauro Nesti, Mirko Savoldi, Piero Nappi e tanti altri. C'è persino Alex Caffi (già pilota di Formula 1) che si iscrive con una Opel Vectra.

Gara solo in parte condizionata dalla pioggia, che è caduta su alcuni tratti del percorso durante la seconda manche.

E' l'anno d'oro di Pasquale Irlando: il pugliese sta dominando il Campionato Italiano con tre vittorie su tre gare. Vince a mani basse anche a Borno, battendo anche di cinque secondi il precedente record di Nesti (3'51"31 stabilito nella prima manche, contro il 3'56"72 ottenuto dal toscano nel 1994). Per contro, il "Re della Montagna" sta purtroppo attraversando una stagione poco felice: la versione aggiornata della sua Lucchini-BMW è nettamente più veloce rispetto alla precedente ma ha seri problemi di affidabilità, tant'è che Mauro non solo quest'anno è ancora a secco in quanto a vittorie, ma addirittura non riesce quasi mai a vedere il traguardo. Anche a Malegno continua la sua incredibile serie negativa, con un "dritto" a muro nelle prove a soli 100 metri dalla partenza: la rottura del radiatore gli provoca la fuoriuscita del liquido refrigerante che finisce con il bagnare gli pneumatici, rendendo la vettura incontrollabile. Lucchini daneggiata e gara finita per il pistoiese. Anche Fabio Danti, altro grande favorito e anche lui al via con una Lucchini, dopo un buon miglior tempo in prova, alla fine della prima manche di gara accusa oltre 4" di ritardo da Irlando, mentre nella seconda un guasto meccanico lo mette definitivamente fuori gioco. Niente da fare nemmeno per Regosa: autore di un onorevole 3° posto non poteva comunque fare di più con la Re-Bo Bmw del costruttore Renato Bombassei, ormai superata rispetto ai nuovi Prototipi CN (e oltretutto recuperata in extremis dopo averla danneggiata alla precedente Rieti-Terminillo). Buono il secondo posto del napoletano Piero Nappi, che nelle prove del sabato aveva sorpreso tutti, finendo primo in graduatoria generale per somma dei tempi ma poi penalizzato in gara da problemi di gomme.

Tra i "big" ci sono anche il cosentino Ritacca e gli Scola (Carlo ed Emilio): la loro presenza nelle gare del Nord Italia è cosa abbastanza rara, ancor di più lo è alla Malegno-Borno. Il posizionamento classifica finale tradisce però le attese, essendo entrambi staccati di oltre un minuto da Irlando (che però ha dalla sua il vantaggio di conoscere il tracciato come le sue tasche, come del resto anche altri concorrenti che li hanno preceduti). C'è anche Mirko Savoldi, sempre più a suo agio nelle salite, con una nuova Breda Alfa Romeo che però lo appieda improvvisamente per problemi elettrici nella seconda manche. Il Gruppo N è appannaggio di un grande Walter Santus: son passati più di 10 anni dai suoi esordi con la Fiat 127 Gr.A e il bergamasco continua a vincere con qualsiasi vettura. Sarebbe interessante vederlo alle prese con un Prototipo. Gruppo A vinto dal ceco Otakar Kramsky che ha la meglio su Maurizio Jacoangeli scendendo sotto la soglia dei 9 minuti. Restano le briciole stavolta, per i piloti locali: escludendo Ivan Butti, unico bresciano a vincere una classe, per gli altri ci sono solo dignitosi piazzamenti di classe (da rilevare il terzo posto in N/1300 di Zanetti che da 14° che era dopo la prima manche, si è notevolmente migliorato nella seconda, guidando sul bagnato).

Grande lotta nel Trofeo Cinquecento con i primi quattro classificati nello spazio di un secondo e mezzo (in cui si inserisce al terzo posto la bornese Maria Paola Fracassi, da ormai qualche anno una conferma di grande competitività tra le rappresentative del gentil sesso).

CLASSIFICA ASSOLUTA


1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-20 BMW) 7'46"47 - Kmh 135,828

2. PIERO NAPPI (OSELLA PA-20 BMW) a 8"51

3. GIULIO REGOSA (RE-BO BMW) a 20"11

4. RUDIGER FAUSTMANN (FAUST BMW P94) a 22"73

5. MARIO CALICETI (OSELLA PA-9) a 31"04

6. LUIGI BORMOLINI (OSELLA PA-9) a 37"77

7. IVAN BUTTI (SIGHINOLFI ALFA ROMEO) a 46"52

8. G. DE LA CASA (OSELLA PA-9) a 47"17

9. "RICKY" (OSELLA PA-20) a 49"51

10. LUCIO FERRARI (OSELLA PA-18 ALFA ROMEO) a 50"51



  


Giulio Regosa (ReBo-BMW) terzo classificato (foto di Tonino Menichetti)


TROFEO CINQUECENTO


1. GIOACCHINO BONGIOVANNI (FIAT CINQUECENTO) 5'55"22

2. ARCANGELO CRESCENZA (FIAT CINQUECENTO) 5'56"41

3. MARIA PAOLA FRACASSI (FIAT CINQUECENTO) 5'56"59

4. PAOLO MANCINI (FIAT CINQUECENTO) 5'56"66

5. VINCENZO SPAGNUOLO (FIAT CINQUECENTO) 6'00"45

6. ROBERTO BONOMELLI (FIAT CINQUECENTO) 6'00"47

7. FRANCESCO LEOGRANDE (FIAT CINQUECENTO) 6'01"30

8. UMBERTO SQUILLACE (FIAT CINQUECENTO) 6'01"32

9. ANGELA ANDREOLI (FIAT CINQUECENTO) 6'02"12

10. MAURIZIO ABATE (FIAT CINQUECENTO) 6'05"76






Rudiger Faustmann (Faust P94 C3-BMW) quarto classificato (foto di Tonino Menichetti)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. STEFANO ZUECH (PEUGEOT 205 RALLY) 11'08"28

2. ROBERTO STRAZZERI (PEUGEOT 205 RALLY) a 31"49

3. MASSIMILIANO ZANETTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 32"76

4. CLAUDIO DUCOLI (PEUGEOT RALLY) a 33"69

5. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 34"97

6. ADRIANO ANDREOLI (PEUGEOT 106 RALLY) a 34"97

7. GIOVANNI REGIS (PEUGEOT 106 RALLY) a 35"99

8. ANGELO GRITTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 38"94

9. ARMIN HAFNER (PAUGEOT 106 XSI) a 40"06

10. ALESSIO TOSINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 41"85

11. GIANFRANCO ZANARDINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 43"37

12. GIOVANNI CAPITANIO (PEUGEOT 106 RALLY) a 44"67

13. GIUSEPPE ZENDRA (PEUGEOT 205 RALLY) a 45"02

14. WALTER CONFORTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 46"84

15. GIUSEPPE FESTA (PEUGEOT 106 RALLY) a 52"80

16. MARTINO BOTTANELLI (PEUGEOT 106 RALLY) a 55"68

17. MARIO BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'08"48

18. WILMA TESSIORE (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'11"39

19. GIANCARLO MARINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'16"20

20. SILVIO SALINO (PEUGEOT 106 RALLY) a 1'48"10





GRUPPO N - CLASSE 1600


1. CHRISTIAN MERLI (PEUGEOT 205 GTI) 10'32"48

2. ROBERTO PEDROTTI (HONDA CIVIC) a 3"61

3. GIANCLAUDIO ANGELINI (PEUGEOT 205 GTI) a 14"51

4. P. NIEDERSTAETTER (PEUGEOT 205 GTI) a 18"16

5. NORBERTO MASCARINI (OPEL CORSA GSI) a 22"46

6. GIUSEPPE PIETROBONI (PEUGEOT 205 GTI) a 32"23

7. MATTEO BESENZONI (OPEL CORSA GSI) a 33"37

8. BERNARDINO SPOSETTI (PEUGEOT 205 GTI) a 35"58

9. GREGORIO SBARDOLINI (OPEL CORSA GSI) a 38"20

10. GAUDENZIO FRANZONI (PEUGEOT 205 GTI) a 39"95

11. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 205 GTI) a 43"61

12. MICHELE NUCERA (PEUGEOT 205 GTI) a 45"02

13. MARIO SCHIAVONE (PEUGEOT 106 XSI) a 1'01"75

14. SABINA RAGAZZI (PEUGEOT 106 XSI) a 1'04"09

15. CLAUDIO COLOMBO (PEUGEOT 106 XSI) a 1'04"90






GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. ORONZO PEZZOLLA (OPEL ASTRA GSI) 10'12"39

2. AMEDEO PANCOTTI (ALFA ROMEO 33 16V) a 4"45

3. MARINIGH (OPEL ASTRA) a 7"27

4. RINO DE LUCA (PEUGEOT 309 GTI) a 8"40

5. PIETRO FACCHETTI (RENAULT CLIO 16V) a 15"90

6. LORENZO GATTI (OPEL ASTRA GSI) a 15"96

7. GIACOMO CHIODA (OPEL ASTRA 16V) a 16"51

8. ANDREA SPINONI (RENAULT CLIO 16V) a 19"32

9. DARIO BAITA (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 32"89

10. ROBERTO SCHENA (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 42"67

11. MASSIMO PARLADORI (OPEL KADETT 16V) a 1'11"71

12. ALDO BRUSA (OPEL ASTRA 16V) a 1'21"35





GRUPPO N - CLASSE 2500


1. CLAUDIO GIOBBI (BMW M3 E36) 9'32"67

2. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3 E36) a 13"77

3. MAURIZIO DEL COTTO (BMW M3) a 28"69

4. ENNIO DONATO (RENAULT SUPER 5) a 29"34

5. MAURO MAFFEI (BMW M3) a 34"82

6. MICHEL LAMISCARRE (BMW M3) a 44"10

7. ROBERTO SILLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 54"41

8. MASSIMO TABONI (RENAULT 5 GT TURBO) a 58"36

9. ROBERTO TOTTOLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'08"64

10. FRANCO GNALI (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'08"65

11. ORESTE BETTINELLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'13"18

12. CARLO RAVELLINI (FIAT UNO TURBO) a 1'20"59

13. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'46"03

14. ROBERTO FACCHINETTI (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'47"26

15. MAURIZIO MINETTA (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'57"21

16. MARCO LECCHI (FIAT UNO TURBO) a 3'01"52

 

N.B. : Le BMW M3 E36 erano in realtà delle "3000" ed inserite comunque in classe N/2500 in quanto ai fini del CEM esisteva anche la Classe 3000. Pertanto sono stati premiati, nell'ordine:

 

1. MAURIZIO DEL COTTO

2. ENNIO DONATO

3. MAURO MAFFEI

Le Bmw del 1° e del 3° classificato erano "E30" di 2300 cc



GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500


1. WALTER SANTUS (FORD ESCORT COSWORTH) 9'25"06

2. CLAUDIO BURLOTTI (FORD ESCORT COSWORTH) a 1"47

3. MARTINO BRANCHI (FORD ESCORT COSWORTH) a 8"59

4. MARCO TESSAROLO (FORD ESCORT COSWORTH) a 9"97

5. ANGELO BONACCORSI (FORD ESCORT COSWORTH) a 15"64

6. PIETRO TOSINI (FORD ESCORT COSWORTH) a 21"22

7. ENRICO ANSALONI (FORD ESCORT COSWORTH) a 46"55






Tomas Vavrinec (Ford Escort Cosworth) proveniente dalla Repubblica Ceca (foto di Tonino Menichetti)



GRUPPO A - CLASSE 1300


1. ARMIN BRUNNER (SUZUKI SWIFT GTI) 10'04"97

2. VITTORIO DI GIACOMO (PEUGEOT 205 RALLY) a 20"65

3. LINO PAOLAZZI (PEUGEOT 205 RALLY) a 23"91

4. ELIO RIZZINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 27"12

5. MASSIMO VEDOVELLO (PEUGEOT 205 RALLY) a 31"22

6. IGNAZIO RUGGERI (PEUGEOT 205 RALLY) a 35"40

7. TIZIANO ZADRA (CITROEN AX) a 40"94

8. PIERFILIPPO RISSONE (FIAT CINQUECENTO SPORTING) a 1'18"98

9. TULLIO GALANTE (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'31"60

 





GRUPPO A - CLASSE 1600


1. ANTONELLO ZANIN (ALFA ROMEO 33) 9'57"91

2. FABIO FAUSTINELLI (ALFA ROMEO 33) a 10"73

3. CAMILLO PICCIN (HONDA CIVIC VTE) a 12"33

4. GIANANTONIO FRANZONI (ALFA ROMEO 33) a 19"54

5. FRANCESCO PERA (TOYOTA COROLLA) a 24"60

6. GIORGIO LEONARDI (PEUGEOT 106 XSI) a 42"49

7. G. SCACCABAROZZI (FIAT UNO 70S) a 1'04"78





GRUPPO A - CLASSE 2000


1. ALESSANDRO GABRIELLI (RENAULT CLIO MAXI) 9'24"01

2. DIEGO GIRELLI (OPEL ASTRA GSI) a 31"78

3. LEO BAJARDO (OPEL KADETT 16V) a 32"30

4. MARIANO TOSETTO (OPEL KADETT 16V) a 46"80

5. CLAUDIA COLO' (PEUGEOT 309) a 1'30"62

6. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT GSI) a 1'38"40

7. ALBERTO BRESSANELLI (VOLKSWAGEN GOLF GTI) a 1'49"89






GRUPPO A - CLASSE 2500


1. OTAKAR KRAMSKY (BMW M3 EVO) 8'54"34

2. MAURIZIO JACOANGELI (BMW M3) a 6"03

3. ERWIN PICHLER (BMW M3) a 9"60

4. PERICLE BIANCHI (BMW M3) a 37"99

5. ADRIANO ZERLA (BMW M3) a 50"62

6. GIANNI RIZZA (ALFA ROMEO 75) a 1'09"18

7. ERMINIO BONETTI (BMW M3) a 1'21"71

8. ELIGIO BUTTURINI (BMW M3) a 1'26"32


 




 Otakar Kramsky (Bmw M3-Evo) vince a mani basse il Gruppo A (foto di Tonino Menichetti)



GRUPPO A - CLASSE OLTRE 2500


1. MASSIMO GALLI (FORD SIERRA 4X4) 9'41"55

2. ROBERTO RAVELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 14"15

3. FELICE DUCOLI (LANCIA DELTA HF) a 18"56

4. TIZIANO GIMONDI (LANCIA DELTA HF) a 42"68






Luca Cappellari (Lancia Delta Integrale) (foto di Tonino Menichetti)




GRUPPO PROTOTIPI C3 - CLASSE 1600


1. MARTIN KRISAM SR. (URD C3-91) 10'23"18

 





GRUPPO PROTOTIPI C3 - CLASSE 2000


1. MARIO CALICETI (OSELLA PA-9) 8'17"51

2. ERICH OPPINGER (OSELLA PA-9) a 27"24






GRUPPO PROTOTIPI C3 - CLASSE 2500


1. RUDIGER FAUSTMANN (FAUST BMW) 8'09"20

2. G. DE LA CASA (OSELLA PA-9/90) a 24"44





GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/7


1. LUCA CAPPELLARI (LANCIA DELTA PROTOTIPO) 8'52"34






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/6


1. CAPRIATI (FIAT CINQUECENTO) 9'57"34

2. CROTTI (RENAULT 5 GT TURBO) a 8"61






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/5


1. GIANCARLO FERRAZZA (GI-PI PROTOTIPO) 10'28"02





GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/2


1. IVAN BUTTI (SIGHINOLFI P1/95) 8'32"99

2. LUCIO FERRARI (OSELLA PA-18 ALFA ROMEO) a 3"99

3. PIERLUIGI FUGANTI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 5"68

4. MARIO FAGGIOLI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 7"46

5. ROBERTO BIASIOLI (LUCCHINI BMW) a 9"23

6. PAOLO STRENGHETTO (LUCCHINI SN) a 20"72

7. SALVATORE TORNATORE (BOGANI ALFA ROMEO) a 30"50

8. GEORG NEUHAUSER (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 40"11

9. LUCIANO DAL BEN (OSELLA PA-9) a 1'33"68

10. A. SANTINI (SYMBOL EVO) a 1'54"22






Mario Faggioli (Lucchini-Alfa Romeo) (foto di Tonino Menichetti)


GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/1


1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-20 S) 7'46"47

2. PIERO NAPPI (OSELLA PA-20 S) a 8"51

3. GIULIO REGOSA (RE-BO BMW) a 20"11

4. "RICKY" (OSELLA PA-20 S) a 49"51

5. VINCENZO ZANINI (OMS BMW) a 53"07

6. DEMETRIO PANZERI (OSELLA PA20) a 1'02"43

7. CARLO SCOLA (OSELLA PA20 S) a 1'02"66

8. EMILIO SCOLA (OSELLA PA20 S) a 1'12"97

9. GIOVANNI DE DONATO (OSELLA PA20 S) a 1'25"27

10. ANTONIO RITACCA (OSELLA PA20 S) a 1'29"05

11. RAFFAELE MATTIELLO (OSELLA PA20 S) a 1'35"74








Mauro Nesti (Lucchini-BMW) al via: la sua gara dura poche decine di metri (foto di Tonino Menichetti)




AUTOSTORICHE - CLASSIFICA ASSOLUTA


1. GIOVANNI ANZELONI (MERLYN HK 6A) 4'54"90

2. FABIO SORDI (ALFA ROMEO GIULIA SPRINT) 5'32"13

3. BETTINO GHISLA (FORD LOTUS CORTINA) 5'34"45

4. FABIO RISINI (ALFA ROMEO GTA) 5'38"73

5. A. GAMBASSINI (MINI COOPER) 5'39"19

6. ANGELO BERETTA (ALFA ROMEO GIULIA SPRINT) 5'39"46

7. MASSIMO SORDI (MASERATI 200 Si) 5'43"27

8. IVAR SANTER (ALFA ROMEO GIULIETTA) 5'48"54

9. SERGIO BEDIN (FIAT 2300 S) 5'52"35

10. LUCIANO MARINI (OSCA A.R. SPORT) 5'56"88