DIECI VOLTE NESTI




Mauro Nesti (Lucchini-BMW) si avvia all'appuntamento con vittoria e nuovo record (foto da fonte ignota)



Eccoci giunti, dopo l'edizione numero 25, a quella che invece è la Malegno-Borno del trentennale: "La Mille Miglia delle corse in salita" fu così definita da Renzo Castagneto che la tenne a battesimo proprio nel 1964. Questa ventiseiesima edizione è valida come terza prova del Campionato Italiano e gli sforzi della Salerno Corse promuovere la specialità iniziano a dare risultati positivi: Il CIVM ha una sua rivista ufficiale e la scuderia organizzatrice si prende cura anche dell'esclusiva sui servizi televisivi, distribuiti e messi in onda sui canali TV del circuito nazionale (non ne sono altrettanto soddisfatti i gestori delle TV locali: non è infatti possibile per loro mandare in onda servizi filmati di loro produzione come avevano sempre fatto sinora). Rispetto all'anno precedente, questa volta gli specialisti della montagna sono tutti presenti a darsi battaglia, dall'inossidabile Mauro Nesti campione italiano in carica ad Ezio Baribbi, finalmente in fase di rilancio dopo una stagione difficile; dal giovane Fabio Danti -ormai abituato a impensierire gli avversari- a Pasquale Irlando, tornato quest'anno a guidare le vetture di Enzo Osella. C'è anche Giulio Regosa: è impegnato nel Campionato Europeo della Montagna, ma a Malegno non vuole assolutamente mancare. Tra i concorrenti della categoria Prototipi troviamo anche alcune vecchie conoscenze come Piero Nappi, "Peter" protagonista di antiche sfide con la sua Fiat Ritmo, Gianmaria Castelli e Vincenzo Zanini che da tempo non saltano una presenza alla gara camuna. Una curiosità: alla guida di una Lucchini con i colori della Polizia di Stato si schiera al via il salernitano Giovanni Loffredo, 30 anni, pilota per passione ma realmente poliziotto nella vita di tutti i giorni (viene infatti soprannominato il "poliziotto volante").

La gara vede quale favorito Ezio Baribbi: nonostante le prime prove di CIVM (Alghero e Caprino) siano state appannaggio di Mauro Nesti, il bresciano trova lo spunto ottimale per superarlo nelle prove ufficiali, unico concorrente nella giornata a scendere sotto il muro dei 4 minuti. Gli appassionati bresciani assiepati sul percorso vorrebbero vedere Baribbi scalzare una volta tanto il pistoiese dal primo gradino del podio. In effetti sembrerebbe andare così: il bresciano, ultimo a prendere il via da Malegno con la sua Oms-Bmw, agli intertempi appare in vantaggio sul Re della Montagna, almeno sino al passaggio sul piccolo ponte che precede di poco l'arrivo a Borno quando, per un banale errore di scalata delle marce ("un quinta-quarta, terza...quarta" come dichiara a gara conclusa) cede quei pochi centesimi che sarebbero stati determinanti per aggiudicarsi la sua sesta vittoria. Nesti quindi non ha problemi a tagliare il traguardo e scrivere il suo nome per la decima volta nell'albo d'oro del Trofeo Vallecamonica. Problemi di trazione hanno invece rallentato Fabio Danti: tagliato fuori dalla lotta per il primo posto ha comunque ben figurato, bissando il terzo posto sul podio. Nel Gruppo N, una bella affermazione di Oronzo Pezzolla con la Ford Escort Cosworth, mentre nel Gruppo A la lotta si fa più avvincente con lo straordinario Ennio Bisinelli che vince a oltre 116 Kmh di media relegando Maurizio Jacoangeli e Luca Cappellari a battersi per la piazza d'onore per pochi centesimi di secondo. Nel Trofeo Cinquecento delusione per il capoclassifica Leogrande, che stavolta si accontenta di un 5°posto.



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (LUCCHINI BMW) 3'56"72 - Kmh 133,829

2. EZIO BARIBBI (OMS BMW) 3'57"39

3. FABIO DANTI (LUCCHINI BMW) 4'01"17

4. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-20) 4'04"65

5. GIULIO REGOSA (REBO BMW) 4'12"91

6. FRANZ TSCHAGER (LUCCHINI) 4'18"61

7. MARIO FAGGIOLI (LUCCHINI) 4'22"26

8. PIERO NAPPI (BOGANI ALFA ROMEO) 4'23"05

9. GIOVANNI LOFFREDO (LUCCHINI ALFA ROMEO) 4'23"45

10. "PETER" (LUCCHINI ALFA ROMEO) 4'25"85



  


Ezio Baribbi (Oms-BMW) battuto da Nesti per soli 67 centesimi (foto da fonte ignota)


TROFEO FIAT CINQUECENTO


1. PAOLO MANCINI in 5'56"06 - Kmh 88,974

2. ROBERTO BONOMELLI  a 1"74

3. N. CAPRIATI a 3"32

4. ALESSANDRO ZANINI a 4"74

5. FRANCESCO LEOGRANDE a 5"11

6. GIOACCHINO BONGIOVANNI a 6"49

7. VINCENZO SPAGNUOLO a 7"78

8. UGO BARILLARO a 8"03

9. ROBERTO RICCITELLI a 9"60

10. VALERIO FACCINI a 9"62

11. GIANPAOLO ANGOTTI a 9"84

12. GIAMPIETRO SCHIAVONE a 9"94

13. MAURIZIO ABATE a 12"09

14. ANGELA ANDREOLI a 12"89

15. CARLO MOSCARDI a 14"29





Roberto Bonomelli (Fiat Cinquecento) protagonista nel "Trofeo Cinquecento CIVM"


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. EGON SANIN (CITROEN AX) 5'20"48

2. NORBERTO MASCARINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 0"99

3. HARALD FREITAG (PEUGEOT 205 RALLY) a 1"16

4. MASSIMO TIRABASSI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1"80

5. ANTON GEIER (PEUGEOT 205 RALLY) a 2"13

6. WALTER RUSSO (PEUGEOT 205 RALLY) a 2"16

7. CLAUDIO PALMA (PEUGEOT 205 RALLY) a 2"87

8. LUIGI REGIS (PEUGEOT 205 RALLY) a 3"78

9. ROBERTO STRAZZERI (PEUGEOT 205 RALLY) a 4"35

10. ALESSIO TOSINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 5"46

11. ORONZO LO PRETE (PEUGEOT 205 RALLY) a 5"76

12. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 8"55

13. ANDREA SPINONI (PEUGEOT 205 RALLY) a 9"48

14. GIONNI GIANCETTA (PEUGEOT 205 RALLY) a 9"50

15. ADRIANO ANDREOLI (PEUGEOT 205 RALLY) a 12"87

16. ANGELO GRITTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 15"13

17. WALTER COLOMBO (PEUGEOT 205 RALLY) a 16"82

18. MAURIZIO SALVAGNI (PEUGEOT 205 RALLY) a 18"00

19. BURLOTTI MARIO (PEUGEOT 205 RALLY) a 17"85

20. MENDENI (PEUGEOT 205 RALLY) a 21"68

21. DENNIS BERTOLDI (CITROEN AX) a 22"59

22. WALTER MOSCARDI (CITROEN AX) a 24"66

23. GIUSEPPE CASTELLANO (PEUGEOT 205 RALLY) a 24"99






GRUPPO N - CLASSE 1400


1. GIORGIO LEONARDI (PEUGEOT 106 XSI) 5'32"38

2. SABINA RAGAZZI (PEUGEOT 106 XSI) a 18"87






GRUPPO N - CLASSE 1600


1. CHRISTIAN MERLI (PEUGEOT 205 GTI) 5'16"92

2. PAUL NIEDERSTAETTER (PEUGEOT 205 GTI) a 1"66

3. ROBERTO PEDROTTI (HONDA CIVIC) a 3"30

4. OLIVER OLIVERI (PEUGEOT 205 GTI) a 6"75

5. CORRADO GIANATTI (PEUGEOT 205 GTI) a 7"56

6. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 205 GTI) a 13"61

7. GIUSEPPE PIETROBONI (PEUGEOT 205 GTI) a 15"00

8. MARTINO  BOTTANELLI (PEUGEOT 205 GTI) a 15"11

9. GAUDENZIO FRANZONI (PEUGEOT 205 GTI) a 17"26

10. EMANUELE SPOSETTI (PEUGEOT 205 GTI) a 18"09 

11. WALTER BIANCARELLI (OPEL CORSA) a 36"31






Christian Merli (Peugeot 205 GTI) futuro campione italiano ed europeo della Montagna, già vincente anche nelle Classi minori (© ACI Brescia)


GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. RUDI BICCIATO (OPEL ASTRA) 5'00"97

2. ANGELO GRAZIOLI (OPEL ASTRA) a 0"81

3. ALBERTO ZANONI (PEUGEOT 309) a 5"97

4. RAIMONDO SALDI (OPEL ASTRA) a 7"05

5. RINO MARCONI (OPEL ASTRA) a 7"59

6. SILVESTRO SAVOIA (OPEL ASTRA) a 9"61

7. GIACOMO DI MARIA (RENAULT CLIO) a 10"89

8. RINO DE LUCA (PEUGEOT 309) a 12"70

9. WALTER MANTERNI (OPEL KADETT) a 13"22

10. LUIGI LIBANORO (RENAULT CLIO) a 13"36

11. ATTILIO GIRELLI (OPEL ASTRA) a 14"29

12. LORENZO GATTI (OPEL KADETT) a 14"65

13. PIETRO DE GIACOMI (RENAULT CLIO) a 15"62 

14. "ALTER" (RENAULT CLIO) a 15"74

15. VIRGILIO FRANZONI (OPEL ASTRA) a 16"76

16. MARCO SABBADINI (OPEL ASTRA) a 20"05

17. GIOVANNI CAPITANIO (PEUGEOT 309) a 21"07

18. MASSIMO DEL MOLINO (PEUGEOT 309) a 21"55

19. "MARGY" (OPEL ASTRA) a 23"39

20. NATALE BELOMETTI (OPEL KADETT) a 24"49

21. SILVANO VERZAGLIA (RENAULT CLIO) a 30"35

22. MASSIMO PARLADORI (PEUGEOT 309) a 51"07




GRUPPO N - CLASSE 2500


1. CLAUDIO GIOBBI (BMW M3) 4'53"91

2. TIZIANO ZADRA (BMW M3) a 9"95

3. GIANLUIGI PELUCCHETTI (RENAULT 5 GT TURBO) a 11"98

4. IVANO CENEDESE (RENAULT 5 GT TURBO) a 16"48

5. MAURO MAFFEI (BMW M3) a 18"66

6. ROBERTO TOTTOLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 20"77

7. ROBERTO SILLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 21"03

8. WALTER BARBERIS (RENAULT 5 GT TURBO) a 21"82

9. PIETRO FACCHETTI (RENAULT 5 GT TURBO) a 26"41

10. GIANNI PEDRINI (RENAULT 5 GT TURBO) a 29"20

11. ORESTE BETTINELLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 29"73

12. DARIO BAITA (RENAULT 5 GT TURBO) a 32"77

13. RODNEY KLUGE (RENAULT 5 GT TURBO) a 35"29





GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500


1. ORONZO PEZZOLLA (FORD ESCORT COSWORTH) 4'41"47

2. ALESSANDRO GABRIELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 2"20

3. ANGELO BONACCORSI (FORD ESCORT COSWORTH) a 3"83

4. BERNARDO FARRUGGIO (FORD ESCORT) a 5"80

5. PIETRO TOSINI (FORD SUPER ESCORT) a 9"63

6. ROBERTO RAVELLI (FORD SIERRA 4X4) a 10"89

7. ANTONIO MASTRONICOLA (FORD SUPER ESCORT) a 21"52

8. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3 E6) a 22"86






GRUPPO A - CLASSE 1300


1. ARNALDO PIERACCINI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'12"12

2. DIEGO GIRELLI (PEUGEOT 205 RALLY) a 0"21

3. FABRIZIO FOGLIANI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1"84

4. VITTORIO DI GIACOMO (PEUGEOT 205 RALLY) a 2"51

5. IGNAZIO RUGGERI (PEUGEOT 205 RALLY) a 2"96

6. RINALDO MATTEUCCI (PEUGEOT 205 RALLY) a 11"73

7. MARIO SCHIAVONE (PEUGEOT 205 RALLY) a 13"82

8. ANTONIO GABRIELLI (PEUGEOT 205 RALLY) a 39"75






GRUPPO A - CLASSE 1400


1. GIOVANNI REGIS (PEUGEOT 106) 5'10"69

2. ENRICO GHEZA (PEUGEOT 106 XSI) a 7"77

3. ANTONINO ODDO (FIAT UNO 70) a 13"24

4. PIERFILIPPO RISSONE (FIAT UNO 70) a 15"22

5. GIORGIO SCACCABAROZZI (FIAT UNO 70) a 15"33

6. DAVIDE NUSSIO (PEUGEOT 106 XSI) a 15"41






GRUPPO A - CLASSE 1600


1. FABRIZIO FATTORINI (ALFA ROMEO 33) 4'59"48

2. FRANCESCO PERA (ALFA ROMEO 33) a 5"55

3. FABIO FAUSTINELLI (ALFA ROMEO 33) a 9"24

4. CAMILLO PICCIN (HONDA CIVIC) a 10"72

5. GIANANTONIO FRANZONI (ALFA ROMEO 33) a 11"14

6. GIANFRANCO GOZZI (OPEL CORSA) a 27"11






GRUPPO A - CLASSE 2000


1. WALTER SANTUS (OPEL ASTRA) 4'44"13

2. ERWIN PICHLER (VOLKSWAGEN GOLF) a 2"41

3. MARIANO TOSETTO (OPEL KADETT) a 20"41

4. GIACOMO CHIODA (PEUGEOT 405) a 22"79






GRUPPO A - CLASSE 2500


1. ENNIO BISINELLI (BMW M3) 4'32"30

2. MAURIZIO JACOANGELI (BMW M3) a 1"90

3. LUIGINO ODORIZZI (BMW M3) a 7"45

4. ADRIANO ZERLA (BMW M3) a 7"66

5. PERICLE BIANCHI (BMW M3) a 11"60

6. DANIELE NEGRENTE (BMW M3) a 17"12 

7. GIANNI RIZZA (ALFA ROMEO 75) a 37"16

 





GRUPPO A - CLASSE OLTRE 2500


1. LUCA CAPPELLARI (LANCIA DELTA INTEGRALE) 4'34"31

2. FAUSTO D'ALPAOS (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 16"04

3. "PRINCIPINO" (FORD SIERRA COSWORTH) a 31"25

4. ERMINIO BONETTI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 31"62






Felice Ducoli (Lancia Delta Integrale) (© A2-Alquati)



GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE SUPERSALITA


1. "KABIBO" (ALFA ROMEO 155 GTA) 4'36"49






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/4


1. LUCA SANETTI (SANETTI HONDA) 4'40"85

2. GUIDO SANETTI (SANETTI HONDA) a 45"51








Pasquale Irlando (Osella PA20-BMW) dopo l'interruzione del programma Alfa romeo, torna con l'Osella (foto da fonte ignota)




GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/2


1. FRANZ TSCHAGER (LUCCHINI) 4'18"61

2. MARIO FAGGIOLI (LUCCHINI) a 3"65

3. PIERO NAPPI (BOGANI ALFA ROMEO) a 4"44

4. "PETER" (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 7"24

5. VINCENZO ZANINI (OSELLA PA-9 ALFA ROMEO) a 11"95

6. ANTONELLO SANTINI (SYMBOL ALFA ROMEO) a 33"19






Maurizio Roasio (Brp C1-BMW)




GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE P/1


1. MAURO NESTI (LUCCHINI BMW) 3'56"72

2. EZIO BARIBBI (OMS-BMW) a 0"67

3. FABIO DANTI (LUCCHINI BMW) a 4"45

4. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-20) a 7"93

5. GIULIO REGOSA (REBO BMW) a 16"19

6. GIOVANNI LOFFREDO (LUCCHINI) a 26"73






Giovanni Loffredo (Lucchini) il "poliziotto volante"