l'ALFA ROMEO UFFICIALE A "SANDWICH" TRA LE DUE LUCCHINI!




Mauro Nesti (Lucchini-BMW) centra la nona vittoria alla "Malegno-Borno" (foto di M. & D. Cargnel)



Una Malegno-Ossimo-Borno che celebra la sua venticinquesima edizione, riconfermando la piena validità per il Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) con molte sostanziali innovazioni. La categoria delle gare in salita è in cerca di rilancio e l'organizzazione del CIVM, a cui fa capo la Salerno Corse, intensifica gli sforzi per dare più risalto alla specialità. In effetti i primi risultati positivi si fanno vedere: si risveglia l'interesse da parte dei media, in particolar modo i network radiofonici nazionali che ad ogni appuntamento del CIVM garantiscono aggiornamenti in diretta sull'andamento di ogni tappa. Dopo tanti anni tornano ad interessarsi alla montagna anche le Case automobilistiche ufficiali: è il caso dell'Alfa Romeo che affida una delle proprie vetture, la 155 GTA, a Pasquale Irlando, a Giorgio Francia e al pilota di Formula 1 Nicola Larini. Le Alfa son molto competitive, coadiuvate anche dalle nuove modifiche regolamentari previste sui Prototipi: vengono infatti introdotti i nuovi CN in luogo delle vecchie biposto di categoria C3; le nuove norme impongono per i Prototipi CN la dotazione di motori esclusivamente derivati dalla produzione di serie, con notevole riduzione del rumore ma anche delle velocità. Normative che sortiscono però una drastica riduzione del parco partenti (quest'anno solo 153 verificati) soprattutto a causa dei costi necessari per adeguare le vetture al nuovo regolamento, al quale non tutti si trovano pronti ad adeguarsi in tempi brevi.  Un'altra grossa novità è il "Trofeo Cinquecento", costituito in seguito al lancio sul mercato della nuova utilitaria prodotta dalla Fiat, per offrire l'opportunità a nuovi talenti e futuri campioni del volante di mettersi in evidenza senza dover investire eccessive risorse economiche. Il Trofeo Vallecamonica è da tempo in lista d'attesa -per via di promesse sempre puntualmente disattese- di essere inserito nel calendario Europeo: le particolari ed eterogenee caratteristiche del tracciato, la meticolosità nell'organizzazione e le imponenti misure di sicurezza adottate negli ultimi anni fanno promuovere a pieni voti la manifestazione, ma purtroppo per fare il salto di livello deve ancora aspettare qualche anno.

Nella gara non c'è storia: a quasi 58 anni Mauro Nesti conferma il suo incontrastato dominio e vince tra i tornanti camuni per la nona volta, guidando la sua nuova Lucchini senza eccessivi rischi e con la sola accortezza di tenere a bada la potentissima Alfa di Irlando (anch'esso in lizza per il Campionato) a cui va la piazza d'onore. Le assenze di Giulio Regosa, ma soprattutto di Ezio Baribbi (iscritto ma non presente al via per non aver messo a punto in tempo utile la sua nuova OMS-BMW derivata Osella) hanno facilitato ulteriormente il compito al pilota toscano, che altresì fa segnare un tempo tutt'altro che modesto, tenendo conto delle potenze inferiori delle vetture rispetto a quelle dell'anno precedente. Completa il podio un altro toscano, il giovane Fabio Danti, che continua la sua rapida ascesa verso le posizioni di vertice. Il bresciano Giuseppe Tambone, al contrario, finisce relegato tra i comprimari: la scelta di sviluppare una vetture di recente realizzazione come la PRC non è delle più felici, sconta peraltro lo scarto di cilindrata il livello superiore delle biposto rivali. Tambone si difende con onore ma di più non si può pretendere, tanto che decide di rinunciare al CIVM e di tornare alla guida di una vecchia Osella nelle gare dove sono ancora ammessi i Prototipi C3, ovvero quelle con titolazione inferiore. Il Gruppo N è appannaggio del veneto "Susy" (alias Alberto Nardari) che straccia tutti, surclassando anche il favorito Mirko Savoldi -che dispone però di una Ford Sierra ormai arrivata a fine ciclo- che da qualche tempo si cimenta con successo nelle salite. Nel Gruppo A il favoritissimo Ennio Bisinelli deve cedere il passo al sorprendente Luigino Odorizzi che lo precede in graduatoria di classe (chiudendo pure decimo in graduatoria assoluta!) ma anche alla spettacolare Delta Integrale di Luca Cappellari. Nei piloti locali alcune pesanti assenze (Mariolini e Ducoli su tutte) non pregiudicano tuttavia lo spettacolo e la lotta sul filo dei centesimi.

Si è corso tra bel tempo e minacce di pioggia: come tradizione comanda, anche quest'anno l'acquazzone fa la sua comparsa, fortunatamente nel pomeriggio, a gara ormai conclusa.



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (LUCCHINI BMW 3000) 4'02"55 - Kmh 130,612

2. PASQUALE IRLANDO (ALFA ROMEO 155 GTA) a 10"23

3. FABIO DANTI (LUCCHINI ) a 14"11

4. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 18"45

5. GIUSEPPE TAMBONE (PRC PAGANUCCI) a 19"59

6. MAURIZIO ROASIO (OSELLA PA-16) a 22"55

7. "SUSY" (FORD ESCORT) a 28"40

8. GIUSEPPE PERONI (LUCCHINI P3) a 30"34

9. LUCA CAPPELLARI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 31"23

10. LUIGINO ODORIZZI (BMW M3) a 32"91



  


Pasquale Irlando (Alfa Romeo 155 GTA) straordinario secondo classificato alle spalle di Nesti (foto di D. & M. Cargnel)


TROFEO CINQUECENTO


1. ANDREA BACCI (FIAT CINQUECENTO) 6'03"74

2. SERGIO VIELMI (FIAT CINQUECENTO) a 0"55

3. MARIA PAOLA FRACASSI (FIAT CINQUECENTO) a 1"81

4. ROBERTO BONOMELLI a 3"61

5. VINCENZO SPAGNUOLO a 4"95

6. LEONARDO DE CAROLIS a 5"30

7. PIETRO DE GIACOMI a 5"80

8. UGO BARILLARO a 6"10

9. GIOACCHINO BONGIOVANNI a 6"69

10. ANTONELLO CAVALCANTI a 11"92

11. ALESSANDRO TURRIN a 14"47

12. ALBERTO BORGNA a 15"81

13. PIO CITERONI a 16"57






"Susy" (Ford Escort Cosworth) ancora protagonista in Gruppo N (foto di "Tazio" Moscardi)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. EGON SANIN (CITROEN AX) 5'20"41

2. FABRIZIO FATTORINI (PEUGEOT RALLY) a 1"45

3. WALTER RUSSO (PEUGEOT RALLY) a 4"50

4. ARMIN BRUNNER (PEUGEOT RALLY) a 4"56

5. ORONZO PEZZOLLA (PEUGEOT RALLY) a 5"16

6. PETER FRENES (PEUGEOT RALLY) a 5"30

7. ROBERTO STRAZZERI (PEUGEOT RALLY) a 5"93

8. NORBERTO MASCARINI (PEUGEOT RALLY) a 6"05

9. ANTON GEIER (PEUGEOT RALLY) a 7"78

10. MARCO CAPUCCI (PEUGEOT RALLY) a 8"11

11. UMBERTO SQUILLACE (PEUGEOT RALLY) a 9"96

12. IVANO CASTELLI (PEUGEOT RALLY) a 9"99

13. CLAUDIO PALMA (PEUGEOT RALLY) a 10"96

14. GIONNI GANCETTA (PEUGEOT RALLY) a 11"70

15. ANGELO FOSTINI (CITROEN AX) a 12"71

16. MARIO BURLOTTI (PEUGEOT RALLY) a 15"83

17. ANGELO GRITTI (PEUGEOT RALLY) a 16"90

18. MARCO PETRELLI (PEUGEOT RALLY) a 16"91

19. LINO MENDENI (PEUGEOT RALLY) a 20"51

20. FRANCO MASSEROLI (PEUGEOT RALLY) a 21"59

21. CLAUDIO BARIBBI (PEUGEOT RALLY) a 23"88

22. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT RALLY) a 24"21

23. GIANLUCA DE CAMILLIS (PEUGEOT RALLY) a 26"67

24. CORRADO CERRUTI (PEUGEOT RALLY) a 35"75

25. SABINA RAGAZZI (PEUGEOT RALLY) a 38"09

26. TULLIO GALANTE (PEUGEOT RALLY) a 52"67





GRUPPO N - CLASSE 1400


1. ATTILIO GIRELLI (PEUGEOT 106) 5'23"12
2. ALESSANDRO TUMMOLINI (FIAT UNO 70) a 56"28





GRUPPO N - CLASSE 1600

1. ERWIN PICHLER (PEUGEOT 205) 5'17"49

2. ALBERTO ARMENI (PEUGEOT 205) a 3"54

3. GIANCARLO MARTINELLI (PEUGEOT 205) a 9"43

4. GAUDENZIO FRANZONI (PEUGEOT 205) a 24"34

5. NATALE BELOMETTI (PEUGEOT 205) a 25"96





GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. GEORG NEUHAUSER (OPEL ASTRA) 5'07"14

2. WALTER MANTERNI (OPEL KADETT) a 3"42

3. SERGIO ROCCHI (OPEL KADETT) a 4"57

4. ROLAND PFEIFER (OPEL KADETT) a 9"08

5. RINO DE LUCA (PEUGEOT 309) a 9"35

6. RINO MARCONI (PEUGEOT 309) a 9"97

7. PAOLO CASPANI (PEUGEOT 309) a 11"56

8. "ALTER" (RENAULT CLIO) a 16"47

9. GIUSEPPE CASTELLANO (PEUGEOT 309) a 17"55

10. FRANCESCO ZENDRA (PEUGEOT 309) a 19"89

11. EGIDIO GUARISCO (PEUGEOT 309) a 19"93

12. FIORELLO CONTINI (PEUGEOT 309) a 33"55

13. BERNARDINO SPOSETTI (FIAT RITMO 130) a 45"22

14. MASSIMO PARLADORI (OPEL KADETT) a 55"57



GRUPPO N - CLASSE 2500


1. PERICLE BIANCHI (BMW M3) 4'59"12

2. ROMAN SCHWEIGKOFLER (RENAULT 5 GT TURBO) a 2"89

3. CLAUDIO GIOBBI (BMW M3) a 5"26

4. GIANLUIGI PELUCHETTI (R5 GT TURBO) a 8"11

5. IVANO CENEDESE (R5 GT TURBO) a 8"28

6. DARIO BARESI (R5 GT TURBO) a 12"70

7. "EVA" (R5 GT TURBO) a 13"90

8. PAOLO CASTELANELLI (R5 GT TURBO) a 16"48

9. RENZO VERZEROLI (R5 GT TURBO) a 17"12

10. RUGGERO CONTI (FIAT UNO TURBO) a 18"28

11. GIOVANNI GALBASSINI (FIAT UNO TURBO) a 19"24

12. GILBERTO DIOTTI (R5 GT TURBO) a 19"57

13. FRANCO GNALI (R5 GT TURBO) a 20"53

14. PIETRO FACCHETTI (R5 GT TURBO) a 21"95

15. FULVIO PEDRETTI (R5 GT TURBO) a 27"25

16. ALESSANDRO BAGNARA (FIAT UNO TURBO) a 28"93

17. MICHELE BODINI (R5 GT TURBO) a 29"54

18. CLAUDIA COLO' (R5 GT TURBO) a 29"97

19. MAURO MAFFEI (BMW M3) a 33"88

 




GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500


1. "SUSY" (FORD ESCORT) 4'30"95

2. WALTER SANTUS (FORD ESCORT) a 8"30

3. GIACOMINO BOTTI (FORD ESCORT) a 9"97

4. MIRKO SAVOLDI (FORD SIERRA COSWORTH 4X4) a 13"96

5. BONACCORSI (FORD ESCORT) a 16"94

6. F. ARMANINI (FORD ESCORT COSWORTH) a 18"95

7. ROBERTO RAVELLI (FORD SIERRA COSWORTH) a 26"56

8. ERMINIO BONETTI (LANCIA DELTA) a 38"18






GRUPPO A - CLASSE 1300


1. ARNALDO PIERACCINI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'11"75

2. ROBERTO PEDROTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 0"39

3. HERMAN MITTERSTEINER (VOLK POLO) a 1"79

4. CARLO ESPOSITO (PEUGEOT RALLY) a 2"43

5. FAUSTO D'ALPAOS (PEUGEOT RALLY) a 7"40

6. IGNAZIO RUGGERI (PEUGEOT RALLY) a 11"18

7. DOMENICO PALAZZO (PEUGEOT RALLY) a 16"95

8. MARIO SCHIAVONE (PEUGEOT RALLY) a 24"85

9. PIETRO UBOLDI (PEUGEOT RALLY) a 35"99

10. DIEGO GIRELLI (PEUGEOT RALLY) a 48"29

10. TIZIANO ZADRA (PEUGEOT RALLY) a 1'07"66

11. PAOLO CARLO BRAMBILLA (OPEL CORSA 1000) a 1'20"79






GRUPPO A - CLASSE 1400


1. ENRICO GHEZA (PEUGEOT 106) 5'18"61

2. ANTONIO TOMASI (FIAT UNO 70) a 5"41

3. GIORGIO SCACCABAROZZI (FIAT UNO 70) a 7"29

4. ANTONINO ODDO (FIAT UNO 70) a 11"47

5. PIETRO ROCCO (FIAT UNO 70) a 12"35






GRUPPO A - CLASSE 1600


1. MARCO FININGUERRA (TOYOTA COROLLA) 5'07"55

2. FABIO FAUSTINELLI (ALFA ROMEO 33) a 1"90

3. SAVERIO CONCI (ALFA ROMEO 33) a 17"90

4. VINCENZO PULZELLA (ALFA ROMEO 33) a 19"93


 






Marco Sabbadini (Fiat Ritmo 130) (foto di M. & D. Cargnel)




GRUPPO A - CLASSE 2000


1. FRANZ TSCHAGER (VOLKSWAGEN GOLF) 4'50"39

2. FABRIZIO COLOMBI (OPEL KADETT) a 6"45

3. MARCO POPONI (VW GOLF GTI) a 6"56

4. FRANCESCO ABATE (PEUGEOT 309) a 7"08

5. MARCO SABBADINI (FIAT RITMO 130) a 14"90

6. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT) a 25"06

7. ALDO FAUSTINI (FIAT RITMO 130) a 26"68

8. GIANNI BORMIDA (PEUGEOT 309) a 28"64

9. "MARGY" (OPEL KADETT) a 52"11






Ennio Bisinelli (Bmw M3) in un inaspettato testacoda (foto da fonte ignota)



GRUPPO A - CLASSE 2500


1. LUIGINO ODORIZZI (BMW M3) 4'35"46

2. ENNIO BISINELLI (BMW M3) a 1"84

3. ROBERTO GIOVANNETTI (BMW M3 EV.) a 7"49

4. ADRIANO ZERLA (BMW M3) a 9"04

5. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) a 10"34

 





Un "guardingo" Casimiro Barbieri (Bmw M3) si misura contro i migliori del lotto (foto di Massimo Tironi)



GRUPPO A - CLASSE OLTRE 2500


1. LUCA CAPPELLARI (LANCIA DELTA INTEGRALE) 4'33"78

2. PIETRO TOSINI (FORD ESCORT) a 15"85

3. MASSIMO GALLI (FORD SIERRA COSWORTH) a 23"30

4. "PRINCIPINO" (FORD SIERRA COSWORTH) a 36"15

 




GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE SUPERTURISMO


1. PASQUALE IRLANDO (ALFA ROMEO 155 GTA) 4'13"20

2. "KABIBO" (ALFA ROMEO 155 GTA) a 24"50

3. GABRIELE CROTTI (RENAULT 5 TURBO) a 54"83

4. ROSSI (RENAULT 5 GT TURBO) a 1'16"18






"Kabibo" (Alfa Romeo 155 GTA) secondo di Classe Superturismo dietro a Irlando (foto di M. & D. Cargnel)




GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 2500 P


1. GIUSEPPE TAMBONE (PRC PAGANUCCI) 4'22"14






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 3000 P


1. MAURO NESTI (LUCCHINI BMW 3000) 4'02"55

2. FABIO DANTI (LUCCHINI) a 14"11

3. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI) a 18"45

4. MAURIZIO ROASIO (OSELLA PA-16) a 22"55

5. GIUSEPPE PERONI (LUCCHINI P3) a 30"34






Fabio Danti (Lucchini) migliora di anno in anno: è terzo dietro al duo di testa Nesti-Irlando (© Aci Brescia)