NESTI E BARIBBI: LA SFIDA CONTINUA!
Ezio Baribbi (Osella PA9/90-BMW 2500) fa il bis a Borno, battendo nuovamente Mauro Nesti
Per la cronaca, anche quest'anno
Giulio Regosa vedrà sfumare il suo sogno di vincere la gara di
casa, che a questo punto per lui appare quasi come stregata.
Inizia l'esperienza tra i prototipi per Fabio Danti: il
suo cammino verso i vertici sarà davvero breve. Tra
i protagonisti di quest'anno troviamo anche Gianni
Giudici, specialista nelle gare di Turismo Internazionali in
pista ma che ogni tanto non disdegna di fare qualche
apparizione in Montagna. La sua performance rimarrà puramente
una sorta di esibizione, poichè la sua Alfa Romeo 75
Evoluzione è configurata per il Campionato Italiano Velocità
Turismo, in pista, quindi non potrà figurare nella classifica
assoluta (riscontro alla mano, il tempo ottenuto gli sarebbe
valso un buon 16° posto!). Inizia una nuova avventura Giuseppe
Tambone, il cui compito è di svezzare - e magari portare alla
vittoria... - la nuova PRC del pilota-costruttore Giovanni
Paganucci. Il bresciano è ormai alle sue ultime stagioni
agonistiche, i risultati sono sempre più spesso al di
sotto delle aspettative (poche le ultime vittorie assolute in
giro per l'Italia) e il campione scomparirà improvvisamente
dalla scena motoristica. Un altro ad intraprendere un nuovo
progetto è Ivan Butti: tiene a battesimo la nuova Giada Sport,
vettura molto interessante ed originale. Gli inizi promettono
bene, ma la strada per portarla al successo è molto... in
salita! Nel Campionato Italiano i duelli per i Gruppi N e
A sono come sempre un'esclusiva tra "Susy", Abate, Bisinelli e
Cappellari, tra i quali si inseriscono sempre
brillantemente i piloti locali a dar più pepe alla
"bagarre"; viene però escluso di classifica Claudio Burlotti:
la sua Ford Sierra 4x4 risulta con la flangia del turbo non
regolamentare poichè in configurazione da pista. Un altro
futuro campione inizia a farsi strada di prepotenza per
guadagnarsi un posto tra i primi: è l'altoatesino Franz
Tschager (ancora sconosciuto, su alcuni elenchi degli iscritti
viene erroneamente riportato come "Taschmagher"...). Con la
sua Volkswagen Scirocco sale da far paura e non sarebbe
neppure necessario il cronometro per capire che va nettamente
più forte della Fiat Ritmo di De Nale, che giungerà alle sue
spalle. Alla Malegno-Borno fa una sua apparizione anche
Giovanni Cassibba, uno dei grandi protagonisti delle
cronoscalate dell'Italia centro-meridionale. E' quarto
assoluto, ma per un cronoman alla sua prima esperienza su
questo percorso è da ritenere un ottimo risultato,
considerando chi lo precede in classifica (oltre al duo di
testa, anche Pasquale Irlando).
CLASSIFICA
ASSOLUTA
1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-9 2500) 3'58"07 - Kmh 133,070
2. MAURO NESTI (OSELLA PA 9-90) a 1"29
3. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-9) a 5"38
4. GIOVANNI CASSIBBA (OSELLA PA-9) a 9"11
5. GIUSEPPE TAMBONE (PAGANUCCI BMW) a 12"13
6. ROBERTO BIASIOLI (LUCCHINI) a 17"01
7. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI) a 23"20
8. ANTONIO ROSSETTO (LOLA 594 FORD) a 25"68
9. VINCENZO ZANINI (OSELLA PA-9) a 25"75
10. FAUSTO BORMOLINI (STENGER) a 25"90
Fausto Bormolini (Stenger C3) ottimo decimo classificato (foto di Edo AecgVideo)
1. WALTER RUSSO (PEUGEOT RALLY) 5'29"25
2. CLAUDIO BERTOLI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'31"32
3. MARCO PETRELLI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'31"62
4. ANTON GEIER (PEUGEOT 205 RALLY) 5'31"81
5. ANGELO FOSTINI (CITROEN AX SPORT) 5'32"05
6. WALTER FONTANA (PEUGEOT 205 RALLY) 5'32"10
7. ARMIN BRUNNER (PEUGEOT 205 RALLY) 5'32"30
8. MARCO CAPUZZI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'34"26
9. ALESSIO TOSINI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'36"23
10. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'43"71
11. VITTORIO BAISOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'44"20
12. MARIO BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'49"23
13. MARIO DE GASPERI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'50"23
14. GIUSEPPE SANTORO (PEUGEOT 205 RALLY) 5'56"83
15. TIZIANO ARMANASCO (PEUGEOT 205 RALLY) 6'03"81
Maria Paola Fracassi (Peugeot 205) grintosissima ragazza che sa anche conquistare brillanti risultati (foto di Vallecamonica Nuova)
1. LOTTE TRIBUS (CITROEN AX) 5'53"77
2. ALESSANDRO TURMOLINI (FIAT UNO 70)
GRUPPO N - CLASSE 1600
1. ERWIN PICHLER (PEUGEOT 205 GTI) 5'15"82
2. ALBERTO ARMENI (PEUGEOT 205 GTI) a 2"24
3. FRANCO STEFANELLI (HONDA CIVIC) a 9"70
4. ROBERTO STRAZZERI (PEUGEOT 205 GTI) a 10"15
5. GIANCARLO MARTINELLI (PEUGEOT 205 GTI) a 11"12
6. ORAZIO TRIDELLA (PEUGEOT 205 GTI) a 14"84
7. MARCO VENTURINI (PEUGEOT 205 GTI) a 15"02
8. MASSIMILIANO BIANCHI (PEUGEOT 205 GTI) a 28"26
9. GIANCARLO PEDRETTI (PEUGEOT 205 GTI) a 30"13
1. RUDI BICCIATO (OPEL KADETT GSI) 5'09"37
2. ENZO AURENGHI (OPEL KADETT GSI) A 0"69
3. ALBERTO SPIGOLON (PEUGEOT 309 GT) a 3"80
4. LORENZO MARTINELLI (OPEL KADETT GSI) a 4"77
5. CLAUDIO GIOBBI (PEUGEOT 309 GTI) a 5"30
6. "WALTER" (PEUGEOT 309 GTI) a 5"49
7. GIANNI DA ROS (PEUGEOT 309 GTI) a 6"96
8. CARLO MOSCARDI (RENAULT CLIO 16V) a 9"18
9. GIUSEPPE CASTELLANO (PEUGEOT 309 GTI) a 11"28
10. PAOLO CASPANI (PEUGEOT 309 GTI) a 14"99
11. PIETRO FACCHETTI (RENAULT CLIO 16V) 20"75
12. FRANCESCO ZENDRA (PEUGEOT 09 GTI) a 21"89
13. FABIANO BIASIOLI (FIAT RITMO 130) a 24"65
14. CORRADO SPATARO (PEUGEOT 309 GTI) a 25"58
15. MARIA RODLER (PEUGEOT 205 GTI) a 28"72
1. ANTONELLO ZANIN (RENAULT 5 GT TURBO) 4'58"80
2. DOMENICO DALL'O (RENAULT 5 GT TURBO) a 2"10
3. PERICLE BIANCHI (BMW M3) a 4"82
4. SANTO BIFANO (RENAULT 5 GT TURBO) a 8"51
5. ALESSANDRO GREGORINI (RENAULT 5 GT TURBO) a 9"29
6. PIETRO DE GIACOMI (RENAULT 5 GT TURBO) a 10"38
7. MAURIZIO MARINIGH (RENAULT 5 GT TURBO) a 11"14
8. DIEGO GIRELLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 16"70
9. MANUEL LO COCO (RENAULT 5 GT TURBO) a 17"26
10, PAOLO CASTELANELLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 22"93
11. GIUSEPPE CAMANINI (RENAULT 5 GT TURBO) a 22"97
12. LUCIANO FRACASSI (RENAULT 5 GT TURBO) a 26"40
13. DARIO BAITA (RENAULT 5 GT TURBO) a 29"47
1. "SUSY" (FORD SIERRA COSWORTH) 4'39"47
2. FRANCESCO ABATE (FORD SIERRA 4x4)
3. PIETRO TOSINI (FORD SIERRA COSWORTH)
GRUPPO A - CLASSE 1300
1. MARCO ZANELLA (SUZUKI SWIFT) 5'06"26
2. ARNALDO PIERACCINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 4"69
3. GIANBATTISTA SERPA (PEUGEOT 205 RALLY) a 4"79
4. ROBERTO PEDROTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 5"51
5. HERMANN MITTERSTEINER (VOLKSWAGEN POLO) a 5"88
6. GIANPIETRO GIUDICI (PEUGEOT 205 RALLY) a 11"31
7. TIZIANO ZADRA (PEUGEOT 205 RALLY) a 11"59
8. ANGELA ANDREOLI (PEUGEOT 205 RALLY) a 14"16
9. GIOVANNI SERENA (PEUGEOT 205 RALLY) a 14"80
10. CLAUDIO GOZZER (VOLKSWAGEN POLO) a 17"27
11. PIERO UBOLDI (PEUGEOT 205 RALLY) a 28"14
12. PAOLO CARLO BRAMBILLA (OPEL CORSA GSI) a 1'30"35
GRUPPO A - CLASSE 1400
1. ANTONIO TOMASI (FIAT UNO 70) 5'22"38
2. PIETRO ROCCO (FIAT UNO 70) a 3"80
GRUPPO A - CLASSE 1600
1. GIANANTONIO FRANZONI (ALFA ROMEO 33) 5'09"56
2. MARCO FINIGUERRA (TOYOTA CELICA) a 0"10
3. TIZIANO MARTINELLI (ALFA ROMEO 33) a 0"28
4. GIORGIO CONCI (FORD ESCORT XR3) a 2"90
5. FRANCESCO PERA (TOYOTA COROLLA) a 3"37
6. DIEGO SARTORI (ALFA ROMEO 33) a 7"87
7. GIACOMO CHIODA (ALFA ROMEO 33) a 9"55
8. PAOLO GILLI (ALFA ROMEO 33) a 11"33
9. FEDERICO PIANTA (ALFASUD SPRINT) a 13"38
10. GIANNI MAGNAGO (ALFA ROMEO 33) a 19"08
11. "DARIOESOPO" (ALFASUD SPRINT) a 32"85
12. OTTAVIO DAMIOLINI (ALFASUD SPRINT) a 39"21
GRUPPO A - CLASSE 2000
1. FRANZ TSCHAGER (VOLKSWAGEN SCIROCCO 16V) 4'47"79
2. ANGELO DE NALE (FIAT RITMO 130) a 15"57
3. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT GSI) a 35"15
4. MARIANO TOSETTO (FIAT RITMO 130) a 38"19
5. PIERANGELO INVERARDI (FIAT RITMO 130) a 1'11"27
Franz Tschager (Volkswagen Scirocco) vincitore di Classe 2000 Gr. A (foto da Gianni Tomazzoni)
1. LUCA CAPPELLARI (BMW M3) 4'33"27
2. ENNIO BISINELLI (BMW M3) a 6"01
3. MAURIZIO JACOANGELI (BMW M3) a 6"23
4. LUIGINO ODORIZZI (BMW M3) a 9"18
5. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) a 14"75
5. ROBERTO GIOVANETTI (BMW M3 EVOLUZIONE) a 19"43
6. FABIO FAUSTINELLI (ALFA ROMEO 75) a 24"83
7. FABIO ARMANINI (ALFA ROMEO 75) a 34"44
8. ELIGIO BUTTURINI (BMW M3) a 35"75
9. EZIO FALCETTA (RENAULT 5 GT TURBO) a 41"07
10. ROBERTO BONOMELLI (FIAT UNO TURBO) a 43"72
11. GABRIELE CROTTI (RENAULT 11 TURBO) a 46"58
12. CRIPPA (RENAULT 5 GT TURBO) a 51"14
1. GERMANO NATALONI (LANCIA DELTA INTEGRALE) 4'39"53
2. GIANFRANCO MARIOLINI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 0"69
3. FELICE DUCOLI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 3"39
4. OTHMAR ROHREGGER (FORD SIERRA COSWORTH) a 2"01
5. ADRIANO ZERLA (FORD SIERRA COSWORTH) a 1'02"55
Felice Ducoli (Lancia Delta Integrale) 3° di Classe +2500 Gr. A (foto di Vallecamonica Nuova)
CLASSE SUPERTURISMO S/1 -
VETTURE PREPARATE CIVT
1. GIANNI GIUDICI (ALFA ROMEO 75 TURBO EVOLUZIONE) 4'34"24
GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 1600
1. FAUSTO BORMOLINI (STENGER) 4'23"97
GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 2000
1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-9/90) 3'58"07
2. MAURO NESTI (OSELLA PA-9/90) a 1"29
3. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-9) a 5"38
4. GIOVANNI CASSIBBA (OSELLA PA-9/90) a 9"11
5. GIUSEPPE TAMBONE (PRC BMW) a 12"13
6. ROBERTO BIASIOLI (LUCCHINI) a 18"01
7. VINCENZO ZANINI (OSELLA PA-9) a 25"75
8. RENZO NAPIONE (LUCCHINI S 288) a 26"83
9. PIETRO SILVA (OSELLA PA-9 BMW) a 59"10
Giulio Regosa (Osella PA9/90-BMW) ancora con poca fortuna, si classifica fuori dalla "Top 10" (foto di Marco Garbin)
GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 2500
1. "KABIBO" (OLMAS JUNIOR) 4'42"11
2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA 9-90) a 32"70
"Kabibo" (Olmas Junior) affezionata presenza in Valcamonica (© Foto Gilberti - Malegno)
GRUPPO S - CLASSE 2500
1. HELMUT PROSSLINER (LUCCHINI SN/87) 4'25"79
2. IVAN BUTTI (GIADA 118) a 4"18
Ivan Butti porta in gara questa interessante Giada 118 (© Foto Gilberti - Malegno)
1. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI) 4'21"27
2. FABIO DANTI (LUCCHINI) a 12"60
Fabio Danti (Lucchini): il giovane toscano inizia a mettersi in evidenza anche con le vetture Sport (© Foto Gilberti - Malegno)