NESTI E BARIBBI: LA SFIDA CONTINUA!




Ezio Baribbi (Osella PA9/90-BMW 2500) fa il bis a Borno, battendo nuovamente Mauro Nesti



Ennesima edizione sotto la minaccia della pioggia che ha fortunatamente risparmiato in extremis la salita degli ultimi concorrenti, impegnati con le vetture prototipo. Ezio Baribbi, dopo lo strepitoso successo su Mauro Nesti l'anno precedente giocatosi sul filo dei centesimi, concede al pubblico -ormai numerosissimi i suoi fans e non solo bresciani- uno storico "bis", infliggendo al "Re della Montagna" oltre un secondo di distacco. Per la verità i tempi dei "big" questa volta non destano sensazione poichè leggermente al di sopra della media, sia a causa delle condizioni del fondo stradale non ottimali che per i rallentamenti per le bandiere gialle, sventolate dai commissari per segnalare situazioni di pericolo a ragion veduta rivelatesi quasi inesistenti; solamente alcuni protagonisti dei gruppi minori (tra i quali il sessantenne Nataloni) riescono a scendere sotto il tempo della passata edizione. Il pubblico anche quest'anno accorre numeroso, ma sembrano così lontani i tempi della folla strabocchevole di solo pochi anni prima: la specialità motoristica delle gare in salita sta subendo un momento di flessione, complice anche un notevole calo di interesse da parte dei media (in particolar modo le Tv, che alle cronoscalate dedicano uno spazio sempre più marginale). Si sente la necessità di un rilancio della specialità, ma nell'immediato futuro si farà avanti qualcuno che perlomeno farà qualche tentativo.
Un po' inferiore il numero degli iscritti, ma va detto che nelle gare in salita dal 1992 è stato soppresso il Gruppo B, cosa che al momento ha costretto alcuni piloti a rivedere i propri programmi per le stagioni seguenti e quindi organizzarsi diversamente.

Per la cronaca, anche quest'anno Giulio Regosa vedrà sfumare il suo sogno di vincere la gara di casa, che a questo punto per lui appare quasi come stregata. Inizia l'esperienza tra i prototipi per Fabio Danti: il suo cammino verso i vertici sarà davvero breve. Tra i protagonisti di quest'anno troviamo anche Gianni Giudici, specialista nelle gare di Turismo Internazionali in pista ma che ogni tanto non disdegna di fare qualche apparizione in Montagna. La sua performance rimarrà puramente una sorta di esibizione, poichè la sua Alfa Romeo 75 Evoluzione è configurata per il Campionato Italiano Velocità Turismo, in pista, quindi non potrà figurare nella classifica assoluta (riscontro alla mano, il tempo ottenuto gli sarebbe valso un buon 16° posto!). Inizia una nuova avventura Giuseppe Tambone, il cui compito è di svezzare - e magari portare alla vittoria... - la nuova PRC del pilota-costruttore Giovanni Paganucci. Il bresciano è ormai alle sue ultime stagioni agonistiche, i risultati sono sempre più spesso al di sotto delle aspettative (poche le ultime vittorie assolute in giro per l'Italia) e il campione scomparirà improvvisamente dalla scena motoristica. Un altro ad intraprendere un nuovo progetto è Ivan Butti: tiene a battesimo la nuova Giada Sport, vettura molto interessante ed originale. Gli inizi promettono bene, ma la strada per portarla al successo è molto... in salita! Nel Campionato Italiano i duelli per i Gruppi N e A sono come sempre un'esclusiva tra "Susy", Abate, Bisinelli e Cappellari, tra i quali si inseriscono sempre brillantemente i piloti locali a dar più pepe alla "bagarre"; viene però escluso di classifica Claudio Burlotti: la sua Ford Sierra 4x4 risulta con la flangia del turbo non regolamentare poichè in configurazione da pista. Un altro futuro campione inizia a farsi strada di prepotenza per guadagnarsi un posto tra i primi: è l'altoatesino Franz Tschager (ancora sconosciuto, su alcuni elenchi degli iscritti viene erroneamente riportato come "Taschmagher"...). Con la sua Volkswagen Scirocco sale da far paura e non sarebbe neppure necessario il cronometro per capire che va nettamente più forte della Fiat Ritmo di De Nale, che giungerà alle sue spalle. Alla Malegno-Borno fa una sua apparizione anche Giovanni Cassibba, uno dei grandi protagonisti delle cronoscalate dell'Italia centro-meridionale. E' quarto assoluto, ma per un cronoman alla sua prima esperienza su questo percorso è da ritenere un ottimo risultato, considerando chi lo precede in classifica (oltre al duo di testa, anche Pasquale Irlando).



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-9 2500) 3'58"07 - Kmh 133,070

2. MAURO NESTI (OSELLA PA 9-90) a 1"29

3. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-9) a 5"38

4. GIOVANNI CASSIBBA (OSELLA PA-9) a 9"11

5. GIUSEPPE TAMBONE (PAGANUCCI BMW) a 12"13

6. ROBERTO BIASIOLI (LUCCHINI) a 17"01

    7. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI) a 23"20

8. ANTONIO ROSSETTO (LOLA 594 FORD) a 25"68

9. VINCENZO ZANINI (OSELLA PA-9) a 25"75

10. FAUSTO BORMOLINI (STENGER) a 25"90



  


Fausto Bormolini (Stenger C3) ottimo decimo classificato (foto di Edo AecgVideo)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. WALTER RUSSO (PEUGEOT RALLY) 5'29"25

2. CLAUDIO BERTOLI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'31"32

3. MARCO PETRELLI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'31"62

4. ANTON GEIER (PEUGEOT 205 RALLY) 5'31"81

5. ANGELO FOSTINI (CITROEN AX SPORT) 5'32"05

6. WALTER FONTANA (PEUGEOT 205 RALLY) 5'32"10

7. ARMIN BRUNNER (PEUGEOT 205 RALLY) 5'32"30

8. MARCO CAPUZZI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'34"26

9. ALESSIO TOSINI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'36"23

10. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'43"71

11. VITTORIO BAISOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'44"20

12. MARIO BURLOTTI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'49"23

13. MARIO DE GASPERI (PEUGEOT 205 RALLY) 5'50"23

14. GIUSEPPE SANTORO (PEUGEOT 205 RALLY) 5'56"83

15. TIZIANO ARMANASCO (PEUGEOT 205 RALLY) 6'03"81






Maria Paola Fracassi (Peugeot 205) grintosissima ragazza che sa anche conquistare brillanti risultati (foto di Vallecamonica Nuova)


GRUPPO N - CLASSE 1400

 

1. LOTTE TRIBUS (CITROEN AX) 5'53"77

2. ALESSANDRO TURMOLINI (FIAT UNO 70)




GRUPPO N - CLASSE 1600


1. ERWIN PICHLER (PEUGEOT 205 GTI) 5'15"82

2. ALBERTO ARMENI (PEUGEOT 205 GTI) a 2"24

3. FRANCO STEFANELLI (HONDA CIVIC) a 9"70

4. ROBERTO STRAZZERI (PEUGEOT 205 GTI) a 10"15

5. GIANCARLO MARTINELLI (PEUGEOT 205 GTI) a 11"12

6. ORAZIO TRIDELLA (PEUGEOT 205 GTI) a 14"84

7. MARCO VENTURINI (PEUGEOT 205 GTI) a 15"02

8. MASSIMILIANO BIANCHI (PEUGEOT 205 GTI) a 28"26

9. GIANCARLO PEDRETTI (PEUGEOT 205 GTI) a 30"13





GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. RUDI BICCIATO (OPEL KADETT GSI) 5'09"37

2. ENZO AURENGHI (OPEL KADETT GSI) A 0"69

3. ALBERTO SPIGOLON (PEUGEOT 309 GT) a 3"80

4. LORENZO MARTINELLI (OPEL KADETT GSI) a 4"77

5. CLAUDIO GIOBBI (PEUGEOT 309 GTI) a 5"30

6. "WALTER" (PEUGEOT 309 GTI) a 5"49

7. GIANNI DA ROS (PEUGEOT 309 GTI) a 6"96

8. CARLO MOSCARDI  (RENAULT CLIO 16V) a 9"18

9. GIUSEPPE CASTELLANO (PEUGEOT 309 GTI) a 11"28

10. PAOLO CASPANI (PEUGEOT 309 GTI) a 14"99

11. PIETRO FACCHETTI (RENAULT CLIO 16V) 20"75

12. FRANCESCO ZENDRA (PEUGEOT 09 GTI) a 21"89

13. FABIANO BIASIOLI (FIAT RITMO 130) a 24"65

14. CORRADO SPATARO (PEUGEOT 309 GTI) a 25"58

15. MARIA RODLER (PEUGEOT 205 GTI) a 28"72





GRUPPO N - CLASSE 2500


1. ANTONELLO ZANIN (RENAULT 5 GT TURBO) 4'58"80

2. DOMENICO DALL'O (RENAULT 5 GT TURBO) a 2"10

3. PERICLE BIANCHI (BMW M3) a 4"82

4. SANTO BIFANO (RENAULT 5 GT TURBO) a 8"51

5. ALESSANDRO GREGORINI (RENAULT 5 GT TURBO) a 9"29

6. PIETRO DE GIACOMI (RENAULT 5 GT TURBO) a 10"38

7. MAURIZIO MARINIGH (RENAULT 5 GT TURBO) a 11"14

8. DIEGO GIRELLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 16"70

9. MANUEL LO COCO (RENAULT 5 GT TURBO) a 17"26

10, PAOLO CASTELANELLI (RENAULT 5 GT TURBO) a 22"93

11. GIUSEPPE CAMANINI (RENAULT 5 GT TURBO) a 22"97

12. LUCIANO FRACASSI (RENAULT 5 GT TURBO) a 26"40

13. DARIO BAITA (RENAULT 5 GT TURBO) a 29"47



GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500


1. "SUSY" (FORD SIERRA COSWORTH) 4'39"47

2. FRANCESCO ABATE (FORD SIERRA 4x4)

3. PIETRO TOSINI (FORD SIERRA COSWORTH)





GRUPPO A - CLASSE 1300


1. MARCO ZANELLA (SUZUKI SWIFT) 5'06"26

2. ARNALDO PIERACCINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 4"69

3. GIANBATTISTA SERPA (PEUGEOT 205 RALLY) a 4"79

4. ROBERTO PEDROTTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 5"51

5. HERMANN MITTERSTEINER (VOLKSWAGEN POLO) a 5"88

6. GIANPIETRO GIUDICI (PEUGEOT 205 RALLY) a 11"31

7. TIZIANO ZADRA (PEUGEOT 205 RALLY) a 11"59

8. ANGELA ANDREOLI (PEUGEOT 205 RALLY) a 14"16

9. GIOVANNI SERENA (PEUGEOT 205 RALLY) a 14"80

10. CLAUDIO GOZZER (VOLKSWAGEN POLO) a 17"27

11. PIERO UBOLDI (PEUGEOT 205 RALLY) a 28"14

12. PAOLO CARLO BRAMBILLA (OPEL CORSA GSI) a 1'30"35






GRUPPO A - CLASSE 1400


1. ANTONIO TOMASI (FIAT  UNO 70) 5'22"38

2. PIETRO ROCCO (FIAT UNO 70) a 3"80






GRUPPO A - CLASSE 1600


1. GIANANTONIO FRANZONI (ALFA ROMEO 33) 5'09"56

2. MARCO FINIGUERRA (TOYOTA CELICA) a 0"10

3. TIZIANO MARTINELLI (ALFA ROMEO 33) a 0"28

4. GIORGIO CONCI (FORD ESCORT XR3) a 2"90

5. FRANCESCO PERA (TOYOTA COROLLA) a 3"37

6. DIEGO SARTORI (ALFA ROMEO 33) a 7"87

7. GIACOMO CHIODA (ALFA ROMEO 33) a 9"55

8. PAOLO GILLI (ALFA ROMEO 33) a 11"33

9. FEDERICO PIANTA (ALFASUD SPRINT) a 13"38

10. GIANNI MAGNAGO (ALFA ROMEO 33) a 19"08

11. "DARIOESOPO" (ALFASUD SPRINT) a 32"85

12. OTTAVIO DAMIOLINI (ALFASUD SPRINT) a 39"21





GRUPPO A - CLASSE 2000


1. FRANZ TSCHAGER (VOLKSWAGEN SCIROCCO 16V) 4'47"79

2. ANGELO DE NALE (FIAT RITMO 130) a 15"57

3. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT GSI) a 35"15

4. MARIANO TOSETTO (FIAT RITMO 130) a 38"19

5. PIERANGELO INVERARDI (FIAT RITMO 130) a 1'11"27

 





Franz Tschager (Volkswagen Scirocco) vincitore di Classe 2000 Gr. A (foto da Gianni Tomazzoni)



GRUPPO A - CLASSE 2500


1. LUCA CAPPELLARI (BMW M3) 4'33"27

2. ENNIO BISINELLI (BMW M3) a 6"01

3. MAURIZIO JACOANGELI (BMW M3) a 6"23

4. LUIGINO ODORIZZI (BMW M3) a 9"18

5. CASIMIRO BARBIERI (BMW M3) a 14"75

5. ROBERTO GIOVANETTI (BMW M3 EVOLUZIONE) a 19"43

6. FABIO FAUSTINELLI (ALFA ROMEO 75) a 24"83

7. FABIO ARMANINI (ALFA ROMEO 75) a 34"44

8. ELIGIO BUTTURINI (BMW M3) a 35"75

9. EZIO FALCETTA (RENAULT 5 GT TURBO) a 41"07

10. ROBERTO BONOMELLI (FIAT UNO TURBO) a 43"72

11. GABRIELE CROTTI (RENAULT 11 TURBO) a 46"58

12. CRIPPA (RENAULT 5 GT TURBO) a 51"14






GRUPPO A - CLASSE OLTRE 2500


1. GERMANO NATALONI (LANCIA DELTA INTEGRALE) 4'39"53

2. GIANFRANCO MARIOLINI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 0"69

3. FELICE DUCOLI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 3"39

4. OTHMAR ROHREGGER (FORD SIERRA COSWORTH) a 2"01

5. ADRIANO ZERLA (FORD SIERRA COSWORTH) a 1'02"55

 

 




Felice Ducoli (Lancia Delta Integrale) 3° di Classe +2500 Gr. A (foto di Vallecamonica Nuova)




CLASSE SUPERTURISMO S/1 - VETTURE PREPARATE CIVT


1. GIANNI GIUDICI (ALFA ROMEO 75 TURBO EVOLUZIONE) 4'34"24






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 1600


1. FAUSTO BORMOLINI (STENGER) 4'23"97






GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 2000


1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-9/90) 3'58"07

2. MAURO NESTI (OSELLA PA-9/90) a 1"29

3. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA-9) a 5"38

4. GIOVANNI CASSIBBA (OSELLA PA-9/90) a 9"11

5. GIUSEPPE TAMBONE (PRC BMW) a 12"13

6. ROBERTO BIASIOLI (LUCCHINI) a 18"01

7. VINCENZO ZANINI (OSELLA PA-9) a 25"75

8. RENZO NAPIONE (LUCCHINI S 288) a 26"83

9. PIETRO SILVA (OSELLA PA-9 BMW) a 59"10






Giulio Regosa (Osella PA9/90-BMW) ancora con poca fortuna, si classifica fuori dalla "Top 10" (foto di Marco Garbin)




GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 2500


1. "KABIBO" (OLMAS JUNIOR) 4'42"11

2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA 9-90) a 32"70






"Kabibo" (Olmas Junior) affezionata presenza in Valcamonica (© Foto Gilberti - Malegno)




GRUPPO S - CLASSE 2500


1. HELMUT PROSSLINER (LUCCHINI SN/87) 4'25"79

2. IVAN BUTTI (GIADA 118) a 4"18






Ivan Butti porta in gara questa interessante Giada 118 (© Foto Gilberti - Malegno)



GRUPPO PROTOTIPI - CLASSE 3000


1. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI) 4'21"27

2. FABIO DANTI (LUCCHINI) a 12"60






Fabio Danti (Lucchini): il giovane toscano inizia a mettersi in evidenza anche con le vetture Sport (© Foto Gilberti - Malegno)