BARIBBI PRIMO IN GARA, REGOSA PRIMO IN SPORTIVITA'
Ezio Baribbi (Osella-BMW 2000) vincitore assoluto (Foto Gilberti - Malegno)
Nelle altre classi, le ormai obsolete -pur se ancora competitive- Fiat Ritmo iniziano a soccombere contro le più recenti e scattanti Peugeot 205, mentre iniziano a imporsi, dando vero spettacolo, le Ford Sierra Cosworth e le Alfa Romeo 75, anche per merito di quei "piedi pesanti" di Andreoli, "Tango", Romano, Tosini e Jacoangeli. Iniziano a primeggiare anche le BMW con Zarpellon, Fuganti e Tom Pacino (del quale qualcuno dice che abbia una parentela con l'omonimo attore americano). I forti Santus, Pera e Nataloni confermano il loro momento di gran forma, mentre deludono un poco alcuni piloti locali che ci avevano abituati da tempo a risultati migliori. Un po' al di sotto delle attese l'ingresso di Luciano dal Ben nel gruppo delle vetture Sport, dopo tante battaglie vinte con la sua Ferrari 308: ci prova con quella AMS 1300 già appartenuta a Severino Ronchi, ma i modesti riscontri alla prova del cronometro -non certo nello standard del pilota bresciano- confermano le teorie dello stesso Ronchi quando, fino all'anno prima, dichiarava che i tempi da lui ottenuti erano giustificati da una vettura troppo ostica. D'altra parte c'era invece chi addebitava a Ronchi il peso della sua età anagrafica: evidentemente non era solo per quello. Dal Ben comunque sale con un tempo intorno ai 5 minuti alla non disprezzabile media di 100 Km/h. Ci riproverà più avanti con una Osella... ma con miglior risultato.
CLASSIFICA ASSOLUTA
1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-10) 3'54"12 - Kmh 132,239
2. ROMANO CASASOLA (OSELLA) a 4"96
3. "DOMINGO" (OSELLA) a 7"80
4. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA) a 8"48
5. UCCIO MAGLIONA (OSELLA) a 11"06
6. MASSIMO SACCOMANNO (LUCCHINI BMW) a 11"72
7. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-9) a 15"03
8. GIUSEPPE PERONI (LUCCHINI SN) a 24"30
9. STEFANO BETTONI (OSELLA) a 24"99
10. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI A.R.) a 26"35
Gli ultimi passaggi di Franco Pilone (Osella PA12-BMW) prima del grave incidente che lo porterà all'addio alle gare (Foto Gilberti - Malegno)
1. JOHANN GUFLER (A 112) 5'34"10
2. GIORDANO FORMOLLI (A 112) a 6"23
3. ARNALDO PIERACCINI (A 112) a 12"85
4. SILVANO DEL BONO (A 112) a 14"10
5. BORTOLO MENDENI (A 112) a 15"53
6. MAURIZIO FILIPPINI (A 112) a 15"71
7. GIANANTONIO QUAGLINO (A 112) a 15"73
8. ADRIANO OTTELLI (A 112) a 16"86
9. MARIO POETINI (A 112) a 17"31
10. ALBERTO FERRANTI (A 112) a 18"11
Giulio Regosa (Osella-BMW 2000) grande favorito, rinuncerà alla vittoria per soccorrere Pilone (Foto Gilberti - Malegno)
1. SERGIO VIELMI (CITROEN AX) 5'26"95
2. DANIELE SCHENA (OPEL CORSA) a 16"61
3. GIACOMO DUCOLI (OPEL CORSA) a 22"17
Bortolo "Lino" Mendeni (A112) qui alla sua quarta "Malegno-Borno", prenderà parte a quasi tutte le edizioni successive (Foto Gilberti - Malegno)
1. MARCO NEGRETTI (A.R. ALFASUD) 5'39"73
GRUPPO N - CLASSE 1600
1. GIACOMO BONOMI (PEUGEOT 205 GTI) 5'10"13
2. LUCA SCIEGHI (TOYOTA) a 0"25
3. ANDREA CENNI (PEUGEOT 205) a 3"47
4. ADRIANO ANDREOLI (PEUGEOT 205) a 19"90
5. GIANLUIGI FARDELLI (FIAT RITMO 105) a 28"08
Adriano Andreoli (Peugeot 205) debutto in Gruppo N (foto Salvetti)
1. DOMENICO SQUARATTI (PEUGEOT 205 GTI) 5'03"96
2. RENATO SAVOLDELLI (PEUGEOT 205) a 6"16
3. FRANCESCO GASPARINI (PEUGEOT 205) a 7"69
4. ALDO RAGGI (PEUGEOT 205) a 10"20
5. ALBERTO ARMENI (VW GOLF GTI) a 11"28
6. FRANCESCO ZENDRA (PEUGEOT 205) a 14"38
7. RUGGERO MILESI (FIAT RITMO 125) a 18"56
8. FRANCO MASSEROLI (FIAT RITMO 130) a 21"09
9. WALTER MANTERNI (OPEL KADETT) a 22"00
10. ORLANDO TIRA (FIAT RITMO 130) a 26"66
1. IVAN BUTTI (R5 GT TURBO) 4'50"85
2. DARIO PACCHIOTTI (R5 GT TURBO) a 9"40
3. EDGARDO PIETTI (BMW M3) a 9"42
4. GIANBATTISTA PEZZONI (FIAT UNO TURBO) a 11"31
5. ALESSANDRO GREGORINI (RENAULT 5 GT T.) a 11"45
6. CORNELIO MERZI (R5 GT TURBO) a 13"54
7. MAURIZIO FRANCHINI (R5 GT TURBO) a 15"29
8. ROBERTO GUALENI (R5 GT TURBO) a 27"85
9. ELIGIO BUTTURINI (R5 GT TURBO) a 29"18
10. EMILIO DONIZZETTI (R5 GT TURBO) a 36"40
GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500
1. ANDREA ROMANO (FORD SIERRA COSWORTH) 4'44"97
2. BENEDETTO BERNARDI (FORD SIERRA COSWORTH) a 2"89
3. PIETRO TOSINI (FORD SIERRA COSWORTH) a 4"27
4. ROBERTO PERCIVALE (FORD SIERRA COSWORTH) a 15"41
5. FELICE DUCOLI (FORD SIERRA COSWORTH) a 16"18
6. GIANFRANCO MARIOLINI (ALFA ROMEO 75) a 20"26
7. G. SACCOMANNO (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 23"72
8. GIANCARLO RONCHI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 23"81
9. FEDERICO MARTINELLI (LANCIA DELTA INT.) a 24"23
10. EMANUELE BELOTTI (LANCIA DELTA 4WD) a 24"61
11. ADRIANO ZERLA (FORD SIERRA COSWORTH) a 25"07
12. LUCIANO GELPI (ALFA ROMEO 75) a 25"09
13. ANGELA ANDREOLI (LANCIA DELTA INTEGRALE) a 26"85
GRUPPO A - CLASSE 1150
1. MORIS BETTONI (A 112) 5'29"50
2. PIERFILIPPO RISSONE (A 112) a 0"77
3. ANDREA CARMINATI (A 112) a 14"81
4. MASSIMO COZZOLI (A 112) a 27"03
5. DANILO BONADEI (FIAT 127 SPORT) a 34"79
GRUPPO A - CLASSE 1300
1. MARCO ZANELLA (VW POLO) 5'03"32
2. HERMANN MITTERSTEINER (VW POLO) a 10"42
3. GIOVANNI SERENA (TALBOT SAMBA) a 11"42
GRUPPO A - CLASSE 1400
1. FRANCESCO ABATE (ALFASUD SPRINT) 5'19"40
2. FLORIANO GRAZIOLI (A.R. ALFASUD) a 34"21
GRUPPO A - CLASSE 1600
1. FRANCESCO PERA (TOYOTA COROLLA) 4'56"56
2. GIANANTONIO FRANZONI (ALFASUD SPRINT) a 10"08
3. LUCIANO INVERNIZZI (ALFASUD SPRINT) a 12"83
4. GIANLUIGI BARISELLI (ALFASUD SPRINT) a 55"61
GRUPPO A - CLASSE 2000
1. WALTER SANTUS (VW GOLF GTI) 4'55"19
2. DANIELE NEGRENTE (FIAT RITMO 130) a 0"70
3. HARALD FREITAG (OPEL MANTA) a 6"06
4. MARIANO TOSETTO (FIAT RITMO 130) a 8"07
5. GIANPIETRO GIUDICI (FIAT RITMO 130) a 12"94
6. MARCO ZANDANEL (FIAT RITMO 130) a 14"01
7. RINO PELAMATTI (FIAT RITMO 130) a 16"82
8. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT) a 18"98
9. PIETRO MILESI (ALFA ROMEO GTV) a 24"57
10. ANGELO GRITTI (VW GOLF) a 24"77
1. GIUSEPPE ZARPELLON (BMW M3) 4'38"74
2. ANTONIO "GANCIO" ANDREOLI (ALFA ROMEO 75) a 3"81
3. TOM PACINO (BMW M3) a 13"17
4. "TANGO" (ALFA ROMEO 75) a 14"56
5. TOMASO STANGA (FIAT UNO TURBO) a 16"18
6. MAURO GUIDETTI (R5 GT TURBO) a 27"12
7. SAVERIO MASCOLO (R5 GT TURBO) a 32"38
8. ALVARO FOGAZZI (FIAT UNO TURBO) a 41"52
GRUPPO A - CLASSE OLTRE 2500
1. MAURIZIO JACOANGELI (ALFA ROMEO 75) 4'39"81
2. PIERLUIGI FUGANTI (BMW 635) a 10"51
1. ANTONINO ODDO (FIAT X1/9) 5'17"65
2. G.GIORGIO ACCORSI (FIAT X1/9) a 6"83
3. MARCO TAEGGI (FIAT X1/9) a 7'30"56
GRUPPO B - CLASSE 2000
1. TOMASINI 4'56"79
1. FRANCO FLOCCHINI (R5 TURBO) 4'44"66
GRUPPO B - CLASSE 3000
1. GERMANO NATALONI (LANCIA DELTA S4) 4'26"38
2. FLAVIO VIGANO' (PORSCHE 911) a 28"66
3. ROBERTO RAVELLI (PORSCHE 911) a 35"31
1. ALBERTO MONTINI (PORSCHE) 4'29"28
2. FAUSTO BORMOLINI (PORSCHE) a 10"37
3. "KABIBO" (LANCIA 037) a 21"72
. GIUSEPPE PERONI (LUCCHINI) 4'18"42
2. GIANMARIA CASTELLI (LUCCHINI A.R.) a 2"05
3. DEMETRIO PANZERI (OSELLA) a 4"32
4. VINCENZO ZANINI (OSELLA) a 11"81
5. GIUSEPPE CHIMINELLI (LUCCHINI) a 47"43
GRUPPO SPORT PROTOTIPI -
CLASSE 1300
1. ANTONIO ROSSETTO (LOLA RAM) 4'23"19
2. ITALO TRAVAGIN (AMS) a 25"90
3. LUCIANO DAL BEN (AMS) a 37"37
GRUPPO SPORT PROTOTIPI - CLASSE 2000
1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-10) 3'54"12
2. ROMANO CASASOLA (OSELLA) a 4"96
3. "DOMINGO" (OSELLA) a 7"80
4. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA) a 8"48
5. UCCIO MAGLIONA (OSELLA) a 11"06
6. MASSIMO SACCOMANNO (LUCCHINI 2000) a 11"72
7. DARIO LURAGHI (OSELLA 2000) a 15"03
8. STEFANO BETTONI (OSELLA) a 24"99
9. NELLO GNESATO (OSELLA) a 42"29
10. GIULIO REGOSA (OSELLA) a 18'11"67
Dario Luraghi (Osella 2000) pilota bresciano tra i più forti in assoluto negli anni '80 (© Actualfoto - Bologna)