SI RITIRA BARIBBI, NE APPROFITTA NESTI




Mauro Nesti (Lucchini-BMW) campione europeo 1987 (Foto Gilberti - Malegno)


Una splendida giornata di sole accompagna lo svolgimento di questa edizione della Malegno-Borno, riproposta a fine estate com'era tradizione negli anni '70. Il duello che ormai da due stagioni infiamma gli appassionati delle cronoscalate è quello tra Mauro Nesti ed Ezio Baribbi. Il toscano ha ormai superato i 50 anni d'età e nonostante qualche detrattore abbia già attribuito le sue prime sconfitte contro il bresciano agli "anni che si fanno sentire", egli dimostrerà ancora per un buon decennio di non aver affatto intenzione di cedere lo scettro di "Re della Montagna"; dal canto suo Baribbi, dopo aver battuto Nesti per la prima volta proprio qui alla Malegno-Borno l'anno precedente, si è imposto su di lui anche in altre occasioni. Sarebbe una buona occasione anche quest'anno, ma l'atteso duello viene meno. O meglio:  la gara, che si stava ponendo a favore di Baribbi in quanto dava l'impressione di essere molto più brillante del rivale, giunge ad una svolta a metà percorso quando un imprevisto guasto alla vettura lo costringe alla resa, spianando la strada al pistoiese che vince con un tempo tutto sommato nella norma ma non entusiasmante. In mezzo a fare la parte del terzo incomodo il bresciano Giulio Regosa che, dopo tante stagioni di scarsa fortuna, si trova finalmente tra le mani un'Osella finalmente competitiva e da outsider inizia a farsi strada tra i "top drivers". Il pilota di Castel Mella parte bene, ma perde troppo tempo incappando in un testacoda al tornantino della "Cà Bianca" (prima del rettifilo di Ossimo...) vedendo sfumare una vittoria finalmente alla sua portata. Sceso dalla sua vettura al parco chiuso di Borno, Nesti invece rimarca le critiche sul fondo stradale, già alimentate un paio d'anni prima da altri piloti, ribadendo la necessità di rinnovare l'asfalto ormai troppo deteriorato dal gelo degli ultimi inverni. A questo va aggiunto che il Campione Europeo ha iniziato la stagione con una nuova Lucchini-BMW, vettura che però non gli è del tutto congeniale, al punto che per la stagione 1988 cambierà nuovamente tornando con Osella. Completa il podio un pimpante "Domingo", anch'esso protagonista di un testacoda che gli ha tolto il gusto di scendere sotto i 4 minuti e di aspirare quindi alla vittoria finale. Buone come sempre le prove dei bresciani Stefano Bettoni e Dario Luraghi, quest'ultimo sempre particolarmente efficace benchè la sua vettura sia motorizzata 1600 cc. contro i 2000 cc. degli altri concorrenti. A conferma delle condizioni non ottimali del tracciato, numerosi testacoda penalizzano vari concorrenti tra cui "Tango" ma anche Germano Nataloni, che ciononostante riuscirà a vincere il gruppo B senza troppi problemi. Nel gruppo N, vittoria del "pizzaiolo volante" Benedetto Fusco del Team 1000 Miglia che si aggiudica anche il Campionato Italiano di Gruppo. Nelle "Sport Gruppo 6" ultima presenza per il decano dei protagonisti, Severino Ronchi: a quasi 70 anni -benchè non più competitivo come ai vecchi tempi- prova ancora a portare con fatica sino al traguardo la sua AMS 1300. Fisicamente provato e preso dalla commozione, all'arrivo confessa che esperienze del genere non sono ormai più alla sua portata e annuncia di voler fare un passo indietro, ritirandosi oppure cimentandosi con vetture meno impegnative come ad esempio le Peugeot 205; ma anche la sua vita purtroppo giungerà al traguardo, solo due anni più tardi.


CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (LUCCHINI BMW) 3'55"40 - Kmh 131,521

2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA-9) a 9"17

3. "DOMINGO" (OSELLA RAM) a 10"26

4. ROBERTO GASPARELLA (OSELLA PA-9) a 10"71

5. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) a 15"59

6. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-9) a 16"26

7. ANTONIO ROSSETTO (LOLA RAM) a 19"52

8. ERNESTO SACCOMANNO (OSELLA PA-9) a 22"58

9. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI BMW) a 23"24

10. GIUSEPPE PERONI (LUCCHINI) a 26"19



  


Per Giulio Regosa (Osella PA9-BMW) finalmente un risultato di rilievo: secondo assoluto (Foto Gilberti - Malegno)


GRUPPO N - CLASSE 1150


1. GIORDANO FORMOLLI (A 112) 5'38"76

2. GIORGIO FERRETTI (A 112) a 1"11

3. JOHANN GUFLER a 1"25

4. GIANCARLO TOSINI (FIAT 127) a 2"20

5. OLIVIERO SALERI (A 112) a 7"74






Un passaggio di Ezio Baribbi (Osella-BMW 2000) poche centinaia di metri prima del ritiro (Foto Gilberti - Malegno)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. NAZARENO AMBROSI (SUZUKI SWIFT) 5'35"39

2. SERGIO VIELMI (OPEL CORSA) a 2"85

3. PAOLO CARMINATI (TALBOT SAMBA) a 4"15





GRUPPO N - CLASSE 1400


1. MARCO NEGRETTI (A.R. ALFASUD) 5'38"77






GRUPPO N - CLASSE 1600


1. GIACOMO BONOMI (PEUGEOT 205 GTI) 5'08"94

2. FRANZ TSCHAGER (VW GOLF GTI) a 0"096

3. ALESSIO MORO (PEUGEOT 205) a 3"77

4. ALBERTO ARMENI (VW GOLF GTI) a 3"87

5. RUDI BICCIATO (PEUGEOT 205) a 4"48

6. ENRICO GHEZA (PEUGEOT 205)

7. UMBERTO TOMMASONI (FORD ESCORT)

8. MARTINO BRANCHI (PEUGEOT 205)

9. FRANCESCO ZENDRA (PEUGEOT 205)

10. GIANLUIGI FARDELLI (FIAT RITMO 105)





GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. IVAN BUTTI (RENAULT 5 GT TURBO) 4'53"20

2. FRANCO BALDANZI (R5 GT TURBO) a 0"092

3. GIANNI MARCHIOL (R5 GT TURBO) a 2"40

4. "ASSIA" (R5 GT TURBO) a 3"33

5. "SILVA" (R5 GT TURBO) a 6"27

6. GUIDO KNYCZ (R5 GT TURBO) a 6"67

7. DARIO PACCHIOTTI (R5 GT TURBO) a 7"13

8. TOMASO MAINETTI (R5 GT TURBO) a 9"40

9. GIANBATTISTA PEZZONI (FIAT UNO TURBO) a 10"96

10. DAVIDE VICARDI (R5 GT TURBO) a 11"76

11. MAURO CANEVALI (RENAULT 5 GT TURBO)

12. GUIDO ZANIN (RENAULT 5 GT TURBO)

13. RINALDO SQUARATTI (PEUGEOT 205)

14. ROBERTO CECCOTTI (RENAULT 5 GT TURBO)

15. FRANCO GNALI (RENAULT 5 GT TURBO)

16. ALBERTO BAZZONI (PEUGEOT 309)






Roberto Tottoli (Opel Kadett) fedelissimo della Malegno-Borno, qui in una delle sue prime presenze in gara (© Actualfoto - Bologna)



GRUPPO N - CLASSE 2500


1. MAURO GUIDETTI (BMW M3) 5'04"32

2. GIANMARIO MAZZOLI (LANCIA DELTA 4WD)

3. EROS MAGRI (LANCIA DELTA 4WD)






Adriano Zerla (Fiat Uno Turbo 2000), dopo due anni di apprendistato con la A112 inizia a fare il salto di qualità (foto A. Zerla)




GRUPPO N - CLASSE OLTRE 2500


1. BENEDETTO FUSCO (FORD SIERRA COSWORTH) 4'43"52

2. PIETRO TOSINI (FORD SIERRA COSWORTH) a 3"38

3. ROBERTO PERCIVALE (FORD SIERRA COSWORTH) a 6"75

4. EZIO POLI (FORD SIERRA COSWORTH)

5. LUCIANO GELPI (ALFA ROMEO 75 TURBO)

6. SILVIO TELLAN (ALFA ROMEO 75 TURBO)







GRUPPO A - CLASSE 1150


1. SEPP REIFER (FIAT 127) 5'18"24

2. CARLO MOSCARDI (FIAT 127) a 3"42

3. FRANCESCO GASPARINI (FIAT 127) a 6"23

4. CLAUDIO BERTOLI (FIAT 127) a 6"95

5. RENATO MANZONI (FIAT 127) a 9"72

6. ENRICO BARTOLINI (A112)

7. MARIO BETTONI (A112)





GRUPPO A - CLASSE 1300


1. GIOVANNI SERENA (TALBOT SAMBA) 5'16"17

2. HERMAN MITTERSTEINER (VW POLO) a 0"11

3. EDGARDO PIETTI (AUSTIN METRO) a 0"32

4. TIZIANO MARTINELLI (TALBOT SAMBA) a 1"00

 





GRUPPO A - CLASSE 1400


1. MAURIZIO ECCEL (RENAULT 5 ALPINE) 5'19"82






GRUPPO A - CLASSE 1600


1. ENNIO BISINELLI (?) 4'52"15

2. FRANCESCO PERA (TOYOTA COROLLA) a 0"067

3. NAZARENO STRAPPARAVA (PEUGEOT 205) a 7"97

4. LUIGINO ODORIZZI (FORD ESCORT) a 8"79

5. PAOLO INVERNIZZI (ALFA ROMEO)

6. UGO GIORDANINI (PEUGEOT 205)

7. VIRGILIO FRANZONI

8. RENATO SAVOLDELLI (FIAT RITMO 105)






GRUPPO A - CLASSE 2000


1. "PETER" (FIAT RITMO 130) 4'49"74

2. FRANCO CONTI (FIAT RITMO 130) a 9"53

3. VINCENZO BARBUSCIA (FIAT RITMO 130) a 11"90

4. PAOLO MORO (RENAULT 5 TURBO) a 14"64

5. ANTONELLO PAROLI (FIAT UNO TURBO) a 15"69

6. HARALD FREITAG (OPEL MANTA) a 16"59

7. FEDERICO MARTINELLI (FIAT RITMO 130) a 17"24

8. GIANLUIGI CURNIS (FIAT RITMO 130) a 17"90

9. TOMASO STANGA (FIAT UNO TURBO)

10. FABIANO SALERI (FIAT UNO TURBO)

11. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT GSI)

12. GAETANO PALMISANO (FIAT RITMO 130)






GRUPPO A - CLASSE 2500


1. ANTONIO "GANCIO" ANDREOLI (ALFA ROMEO 75) 4'42"82

2. ANGELO GRAZIOLI (ALFA ROMEO 75) a 6"37

3. "TANGO" (ALFA ROMEO 75) a 6"79

4. ENRICO GAMBA (MERCEDES 16V)






GRUPPO B - CLASSE 1600


1. FRANZ SCHREINER (FIAT X1/9) 5'20"65

2. SAVERIO MASCOLO (FIAT X1/9) a 2"13






GRUPPO B - CLASSE 2000


1. FRANCO FLOCCHINI (R. 5 TURBO) 4'45"31

2. SILVANO BRANDI (R. 5 TURBO) a 4"27

3. AUSANO BIANCOLIN (R. 5 TURBO) a 5"37

4. OTHARD ROTTOREGGE

5. GIORGIO ODRACCI (RENAULT 5 TURBO)

 





GRUPPO B - CLASSE 2500


1. GERMANO NATALONI (LANCIA DELTA S4) 4'24"76

2. FABRIZIO COLOMBI (OPEL MANTA) a 7"59

3. MAURO BORMOLINI (ALFA ROMEO GTV)






GRUPPO B - CLASSE 3000

 

1. BENEDETTO BERNARDI (LANCIA 037) 4'26"29

2. PIETRO DE GIACOMI (PORSCHE 911) a 20"25

3. PIETRO BETTERA (LANCIA 037) a 23"95

4. FAUSTO BORMOLINI (PORSCHE) a 27"46

5. ROBERTO RAVELLI (PORSCHE 911 RS) a 34"95

6. ITALO VANOGLIO (PORSCHE SC) a 41"32






Felice Ducoli (Lancia 037) un altro pilota camuno che negli anni a venire sarà grande protagonista anche nei Rally (© Actualfoto-Bologna)



GRUPPO B - CLASSE OLTRE 3000


1. DUILIO PE' (PORSCHE 3.3 TURBO) 4'38"55

 




GRUPPO SPORT PROTOTIPI - CLASSE SPORT NAZIONALE


1. GIUSEPPE PERONI (LUCCHINI) 4'21"59

2. DEMETRIO PANZERI (OSELLA PA-10) a 2"18

3. RENZO MAGGIANI (LUCCHINI MDC) a 12"77

4. GIANCARLO RONCHI (SYMBOL RCH ALFA ROMEO) a 21"46





GRUPPO SPORT PROTOTIPI - CLASSE 1000

1. GUIDO SANETTI (AMS SANETTI YAMAHA) 5'12"14





GRUPPO SPORT PROTOTIPI - CLASSE 1300

 

1. ANTONIO ROSSETTO (LOLA RAM) 4'14"92

2. ITALO TRAVAGIN (AMS 1300) a 14"06

3. SEVERINO RONCHI (AMS 1300)






GRUPPO SPORT PROTOTIPI - CLASSE 1600


1. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-9) 4'11"66






GRUPPO SPORT PROTOTIPI - CLASSE 2000


1. MAURO NESTI (LUCCHINI BMW) 3'55"40

2. GIULIO REGOSA (OSELLA PA-9) a 9"17

3. "DOMINGO" (OSELLA RAM) a 10"26

4. ROBERTO GASPARELLA (OSELLA PA-9) a 10"71

5. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) a 15"59

6. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI BMW) a 23"64

7. NELLO GNESATO (OSELLA PA-9) a 26"99

8. LUCIANO DAL BEN (OSELLA PA-7) a 27"41

9. "KABIBO" (LANCIA SPORT) a 36"65