BARIBBI VINCE "SUONANDO" IL TAMBONE




Ezio Baribbi (Osella-BMW 2000) primo classificato



L'edizione 1985 va in scena a meno di un anno dalla precedente: la corsa infatti viene ricollocata in calendario nel mese di giugno. Questa volta però non viene assegnata la validità per il Campionato Italiano ma solamente per la Coppa C.S.A.I. della Montagna. Rimane come tradizione da 3 anni la Targa "Raffaele Caracciolo", mentre viene istituito il nuovo "Trofeo Griffin". Malgrado il provvisorio "declassamento" della manifestazione, non mancano comunque i grandi protagonisti della specialità. Nella lotta per la vittoria assoluta manca però Mauro Nesti, impegnato sul fronte continentale nell'Eurosalita "Ecce Homo" in Cecoslovacchia. Spetta quindi a Ezio Baribbi la vittoria, per nulla scontata, alla 17.Malegno-Borno, il quale la spunta di poco sul coriaceo Giuseppe Tambone e su un particolarmente competitivo Rodolfo Aguzzoni: quest'ultimo entra nel ristretto "club dei 4 minuti", essendo tra i pochi ad aver ottenuto un tempo al di sotto di questa soglia. Nesti, tuttavia, rimane l'avversario da battere pur non essendo presente al via: il motivo d'interesse principale che contraddistingue la "due giorni" motoristica è infatti il suo record ottenuto l'anno precedente con quel fantastico 3'46"00. Si intuisce già sin dalle prove ufficiali del sabato che, almeno per quest'anno, non vi saranno molte possibilità di batterlo: i concorrenti questa volta devono fare i conti con un fondo stradale in condizioni appena discrete, deteriorato in gran parte dalla neve e dal gelo dell'inverno appena trascorso (anche se in verità, molti vincitori di classe delle categorie minori hanno abbassato - e di molto, in alcuni casi - i propri tempi dell'edizione 1984). Baribbi comunque fa subito intendere di voler ipotecare la vittoria, mettendo tutti in fila in entrambe le sessioni di prova. Sempre nella giornata di sabato sono numerosi gli incidenti, fortunatamente senza conseguenze per i piloti. In rilievo la carambola di Walter Santus finito ruote all'aria dopo aver affrontato il tornante "Due Ponti" con troppa condifenza. Il grintoso pilota, sistemata in serata la sua Fiat 127 alla bell'e meglio, si schiera al via della gara e chiude con un ottimo 2° piazzamento di classe. Stessa sorte per l'intramontabile Giuseppe Cattane, alla sua prima esperienza con una Porsche 3.300 Turbo: scoppia improvvisamente una gomma e la vettura finisce a muro. Il popolare "Bepe del Badèt" (così è soprannominato nell'ambiente) non si perde d'animo e durante la notte cerca di "raddrizzare" la macchina nella sua officina, come da sua abitudine in questi frangenti. Ci riuscirà solo in parte, tuttavia in modo sufficiente da riuscire a disputare la gara e ottenere la vittoria di classe pur salendo un poco abbottonato. Altra spettacolare uscita di scena quella di "Palvox" (alias Gianfranco Paletti): poco prima del tornante "Due Ponti" la sua Fiat 126 si arrampica sul terrapieno sul lato destro della sede stradale ricadendo ruote all'aria sull'asfalto. Nessun danno per il pilota che finisce di vedere la gara malinconicamente seduto su un muretto. Purtroppo è l'anno del "canto del cigno" dei vecchi Gruppi 2-3-4-5. La Commissione della Velocità in Salita ritiene che le vetture di questi Gruppi siano ormai destinate alla pensione anche per questioni di sicurezza. Passo d'addio quindi per le fantastiche Fiat 126, le Simca R2, le Fiat 128 e tutte le altre vetture scadute di omologazione ormai da alcuni anni. A queste auto si sono già avvicendate da alcuni tempi le più attuali Peugeot 205, Fiat Ritmo e A 112, forse meno "divertenti" delle vetture che le hanno precedute, ma sicuramente più veloci e per certi versi più sicure. Da segnalare un buon Alberto Montini alle prime esperienze con una "Sport": il pilota, abituale specialista dei Rallies, dichiara di non trovare molta differenza tra la vecchia Porsche e l'Osella, promettendo di fare meglio in altre occasioni. Ma tornerà presto al vecchio amore per il Rally, che gli darà invece soddisfazioni migliori.


CLASSIFICA ASSOLUTA


1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-10) 3'52"18 - Kmh 133,345

2. GIUSEPPE TAMBONE (OSELLA PA-9) 3'54"04

3. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA PA-7) 3'59"99

4. ROMANO CASASOLA (OSELLA PA-9) 4'04"42

5. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) 4'11"46

6. "DOMINGO" (OSELLA RAM) 4'12"52

7. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-9) 4'14"76

8. ADRIANO PARLAMENTO (MARCH SPORT) 4'17"73

9. ALBERTO MONTINI (OSELLA BMW) 4'18"63

10. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI S 285) 4'18"84



  


Giuseppe Tambone (Osella-BMW 2000) secondo classificato (foto di Enzo Saleri)


GRUPPO N - CLASSE 1150


1. TONINO GIMITELLI (A 112) 5'43"43 - Kmh 90,149

2. MORENO GENESINI (A 112) 5'44"59

3. GIORGIO FERRETTI (A 112) 5'45"81

4. GIANBATTISTA PEZZONI (A 112) 5'45"97

5. ADRIANO ZERLA (A 112) 5'46"65

6. ADRIANO OTTELLI (A 112 ABARTH) 5'47"73

7. DE FABBRIS (A 112 ABARTH) 5'49"28

8. BORTOLO MENDENI (A 112 ABARTH) 5'58"30

9. FULVIO BERTOLETTI (FIAT 127) 6'00"28

10. MARUSCA PEDRETTI (A 112) 6'00"93

11. PAOLA SCIEGHI (A 112) 6'05"42

12. FRANCESCO LALOMIA (A 112) 6'11"47






Il debutto di Adriano Zerla (A112) (foto di Adriano Zerla)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. LORENZO MARCON (TALBOT SAMBA RALLY) 5'29"95 - Kmh 93,833

2. FAUSTO BORMOLINI (TALBOT SAMBA) 5'35"45

3. GIACOMO BONOMI (OPEL CORSA SR) 5'36"02

4. GIOVANNI SEDANI (OPEL CORSA) 5'38"31

5. MARTINO TOMASINI (OPEL CORSA) 5'42"34

6. SERGIO CALVETTI (OPEL CORSA) 5'45"01

7. ANGELA ANDREOLI (TALBOT SAMBA) 5'50"55

8. GINO TRUSSARDI (OPEL CORSA) 6'05"65






GRUPPO N - CLASSE 1600


1. DOMENICO SQUARATTI (PEUGEOT 205 GTI) 5'14"34 - Kmh 98,492

2. EDOARDO BELLAMOLI (PEUGEOT 205 GTI) 5'17"91

3. ALBERTO BAZZONI (PEUGEOT 205 GTI) 5'19"89

4. CARLO MOSCARDI (PEUGEOT 205) 5'21"93

5. "LORENZO" (PEUGEOT 205) 5'23"18

6. MARIO BESTA (PEUGEOT 205) 5'27"49

7. GIORGIO DE GREGORIO (FIAT RITMO 105) 5'29"68

8. ANDREA PELLEGRINI (PEUGEOT) 5'35"25

9. BORTOLO MAGGIORI (TALBOT 1600) 5'39"97

10. ALBERTO CAROBBIO (TALBOT) 5'42"84






GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. IVAN BUTTI (FIAT RITMO ABARTH) 5'07"42 - Kmh 100,709

2. ANGELO GRAZIOLI (FIAT RITMO 130) 5'10"49

3. SILVIO CARINI (FIAT RITMO 130) 5'14"02

4. "SILVA" (FIAT RITMO 130) 5'14"32

5. LUCA SCIEGHI (FIAT RITMO) 5'16"89

6. PIERLUIGI FUGANTI (FIAT RITMO 130) 5'17"58

7. MAURIZIO NODARI (FIAT RITMO 125) 5'20"65

8. GIACOMO MORANDINI (OPEL KADETT) 5'22"39

9. EDGARDO PIETTI (FIAT RITMO 130) 5'23"28

10. ENRICO CASALI (FIAT RITMO 130) 5'38"16




GRUPPO N - CLASSE 2500


1. PAOLO BARATTIERI (ALFA ROMEO GTV) 5'14"78 - Kmh 98,355

2. CLAUDIO CASTALDELLI (ALFA ROMEO GTV) 5'17"51

3. FERDINANDO MINELLI (ALFA ROMEO GTV) 5'21"71




GRUPPO 3 - CLASSE 1300


1. CARLO COSSIO (FIAT X1/9) 5'42"91 - Kmh 90,286

2. GOTLIB MAHLKNECHT (FIAT X1/9) 5'45"22

3. GIOVANNI SERENA (FIAT X1/9) 6'04"86






GRUPPO 3 - CLASSE 1600

 

1. MARCO TAEGGI (FIAT X1/9) 6'01"24 - Kmh 85,705






GRUPPO 3 - CLASSE 2000

 

1. FRANCESCO FRANZONI (LANCIA BETA MC) 5'27"16 - Kmh 94,632

2. NUNZIO BIANCHI (RENAULT 5 TURBO) 5'33"95





GRUPPO 3 - CLASSE OLTRE 2000

 

1. GRAZIANO PANTALEONI (PANTERA DE TOMASO) 4'55"58 - Kmh 104,743

 





GRUPPO A - CLASSE 1000


1. ROBERTO TIRELLI (FIAT 127) 6'29"02 - Kmh 79,584

2. ERMANNO COMPARINI (FIAT 127) 6'43"76

 





GRUPPO A - CLASSE 1150


1. FELICE MENESTRINA (FIAT 127) 5'16"86 - Kmh 97,709

2. WALTER SANTUS (FIAT 127) 5'20"05

3. "CALIMERO" (FIAT 127) 5'21"51

4. ANTONIO TOMASI (FIAT 127) 5'26"76

5. SAVERIO MASCOLO (FIAT 127) 5'30"78

6. RENATO SAVOLDELLI (FIAT 127) 5'30"79

7. PIERFILIPPO RISSONE (A 112 ABARTH) 5'35"21

8. TOMMASO STANGA (FIAT 127) 5'35"28

9. GIOVANNI MAIORANA (A 112) 5'36"99

10. ALBERTO MARINI (A 112) 5'39"09

11. PAOLO DE BERNARDI (A 112) 5'40"83

12. M.BATTISTA VARISTO (A 112) 5'43"21

13. REMO ZUBANI (FIAT 127) 5'43"38

14. FRANCO BELLINI (FIAT 127) 5'45"54

15. GRAZIANO PENNACCHIO (FIAT 127) 5'48"78

16. GIORGIO SCACCABAROZZI (FIAT 127) 5'49"86

17. FRANCESCO MERELLI (A 112) 5'56"47

18. DANILA FOMIATTI (A 112) 5'57"51

19. ANGELO GATTI (A 112) 6'01"00

20. GIORGIO DELLA MADDALENA (A 112) 6'07"97

21. GIUSEPPE FORNONI (A 112) 6'07"97

22. ANGELO VEZZOLI (A 112) 6'13"34

23. GIOVANNI BERTAZZINI (A 112) 6'17"87






GRUPPO A - CLASSE 1300


1. VIRGILIO LEONE (TALBOT SAMBA RALLY) 5'31"65

2. NAZARENO AMBROSI (TALBOT SAMBA RALLY) 5'36"65

3. MARCO NEGRETTI (A.R. ALFASUD) 5'49"01

4. GIANPIETRO GHILARDI (A.R. ALFASUD) 6'03"44

  





GRUPPO A - CLASSE 1400


1. LUCIANO CEGALIN (ALFASUD SPRINT) 5'13"10 - Kmh 98,882

2. TIZIANO MARTINELLI (RENAULT 5 ALPINE) 5'21"62

 





GRUPPO A - CLASSE 1600


1. LUCIANO VEDOVATI (TALBOT SUNBEAM) 5'04"95 - Kmh 105,525

2. "MAXIMILIAN" (VW GOLF GTI) 5'05"11

3. NAZARENO STRAPPARAVA (PEUGEOT 205) 5'09"78

4. AMEDEO BERNARDI (ALFA ROMEO GTV) 5'10"44

5. GIUSEPPE PERONI (PEUGEOT 205 GTI) 5'14"47

6. DONATO GAGGI (TALBOT SUNBEAM) 5'24"97

7. ALBERTO ARMENI (VW GOLF GTI) 5'26"52

8. FABRIZIO FASSITELLI (TALBOT SUNBEAM) 5'28"33

 





GRUPPO A - CLASSE 2000


1. GIANFRANCO MARIOLINI (ALFA ROMEO GTV) 5'02"65 - Kmh 102,297

2. GIANPIERO BERTOLONI (OPEL MANTA) 5'06"14

3. "MARCO" (FIAT RITMO 125) 5'06"57

4. GIUSEPPE CHIAPPARINI (ALFA ROMEO GTV) 5'10"14

5. FRANCO MACRINO (OPEL MANTA) 5'11"24

6. ELIO CASAGRANDE (RENAULT 5 ALPINE) 5'13"52

7. FRANCO TOMASINI (OPEL ASCONA) 5'14"49

8. MARIANO TOSETTO (FIAT RITMO 130 ABARTH) 5'19"35

9. GIORGIO MARANGONE (OPEL KADETT) 5'19"62

10. GERARDO RICHINI (FIAT RITMO) 5'24"52

11. ROBERTO BULGARO (OPEL ASCONA) 5'29"75

12. CORNELIO MERZI (FIAT 131 ABARTH) 5'33"31

13. MARCO ZANDANEL (OPEL MANTA) 5'43"93





GRUPPO A - CLASSE 2500


1. "TANGO" (ALFA ROMEO GTV) 4'41"87 - Kmh 109,838

2. ROBERTO DE GAETANO (ALFA ROMEO ALFETTA) 4'46"70

3. CORRADO PEDOL (ALFA ROMEO GTV) 4'53"83

4. GUGLIELMO VINCENZONI (BMW 323 I) 5'44"60




GRUPPO 2 - CLASSE 1000


1. FRANCESCO ZENDRA (A 112) 5'34"18 - Kmh 92,645

2. ROBERTO DI CINTIO (FIAT 127) 5'42"05





GRUPPO 2 - CLASSE 1150


1. MAURO BORMOLINI (FIAT 128) 5'17"09 - Kmh 97,638

2. WALTER STAGNOLI (A 112) 5'55"42





GRUPPO 2 - CLASSE 1300


1. RINO DE LUCA (SIMCA R2) 5'10"68 - Kmh 99,652

2. VIRGILIO FRANZONI (A.R. ALFASUD) 5'17"71

3. LIVIO MOZZONI (SIMCA R2) 5'25"27

4. BATTISTA NANA (A.R. ALFASUD) 5'34"34

5. GIANCARLO RONCHI (A.R. ALFASUD) 5'35"85

6. GIORDANO MAFFEIS (A.R. ALFASUD) 5'56"51




GRUPPO 2 - CLASSE 1400

1. GIANPIETRO GIUDICI (FIAT RITMO 130) 4'59"67 - Kmh 103,314

2. GIUSEPPE CARBONE (FIAT RITMO 65) 5'11"75





GRUPPO 2 - CLASSE 1600


1. GIULIANO CORNELIO (VW SCIROCCO) 4'39"85 - Kmh 110,631

2. FABIO COLOSINI (FIAT RITMO 75) 4'55"98

3. GIUSEPPE CHIMINELLI (FIAT RITMO) 5'02"24





GRUPPO 2 - CLASSE 2000


1. MARIO RUOSO (FORD ESCORT) 4'40"86 - Kmh 110,233

2. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT) 5'15"53

3. DONATI (OPEL KADETT) 5'31"23






GRUPPO B - CLASSE 1300


1. IVAN SIMONINI (TALBOT SAMBA) 5'53"95 - Kmh 87,470





GRUPPO B - CLASSE 1600


1. BENEDETTO FUSCO (FIAT X1/9) 5'10"48 - Kmh 99,716

2. RENZO MAGGIANI (FIAT X1/9) 5'13"27

3. MICHELE LICHERI (CITROEN VISA) 5'17"60

4. GIANLUCA DE CAMILLIS (FIAT X1/9) 5'45"33

5. ANGELO COCCHETTI (FIAT X1/9) 5'56"62

 





GRUPPO B - CLASSE 2000


1. GUIDO DAVERIO (RENAULT 5 TURBO) 4'48"17

2. FRANCO FLOCCHINI (RENAULT 5 TURBO) 4'55"73

3. AUSANO BIANCOLIN (RENAULT 5 TURBO) 5'04"07


 




GRUPPO B - CLASSE 3000

 

1. PIETRO TOSINI (PORSCHE 911) 4'46"63 - Kmh 108,014

2. FLAVIO VIGANO' (PORCHE 911) 4'48"51

3. GIUSEPPE VENTURELLI (PORSCHE) 5'00"23







Flavio Viganò (Porsche 911)




GRUPPO B - CLASSE OLTRE 3000


1. GIUSEPPE CATTANE (PORSCHE 3.3 TURBO) 5'02"68 - Kmh 102,286

 




GRUPPO 4 - CLASSE 2000

 

1. GIUSEPPE D'ANNA (LANCIA BETA MC) 5'04"05 - Kmh 101,825





GRUPPO 4 - CLASSE 3000


1. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 308 GTB) 4'42"09 - Kmh 109,752

2. PIETRO MILESI (PORSCHE 911)

3. ITALO VANOGLIO (PORSCHE 911)






Luciano Dal Ben (Ferrari 308 GTB) vincitore del Gruppo 4


GRUPPO 5 - CLASSE 700


1. ARMANDO ESTI (FIAT 126) 5'34"20 - Kmh 92,639

2. ORLANDO ROMAGNOLI (FIAT 126) 5'39"85

3. ROBERTO GARBELLI (FIAT 126) 5'39"89

4. BATTISTA ANTONINI (FIAT 126) 5'44"37




GRUPPO 5 - CLASSE 1000


1. ANGELO PERLI (DATSUN) 5'29"46 - Kmh 93,972

2. ORESTE LUCINI (A 112) 6'07"06




 GRUPPO 5 - CLASSE 1600


1. DEMETRIO PANZERI (DALLARA X1/9) 4'36"86 - Kmh 111,825

2. ANTONIO ANDREOLI "GANCIO" (FORD ESCORT) 4'48"62

3. BRIGATTI (ALFASUD SPRINT) 5'08"40

4. CARLO MARCHI (A.R. ALFASUD SPRINT) 5'31"36






Demetrio Panzeri (Dallara X1/9) vincitore del Gruppo 5 (©Actualfoto-Bologna)


GRUPPO 5 - CLASSE 2500


1. GUIDO TRIBBIA (LANCIA BETA MC) 5'06"79 - Kmh 100,916




GRUPPO 6 - CLASSE 1000


1. MAURILIO DEGANO (DALLARA NDT) 4'33"17 - Kmh 113,336




GRUPPO 6 - CLASSE 1300


1. ANTONIO ROSSETTO (LOLA OLMAS) 4'21"26 - Kmh 118,503

2. FRANCO BRESCHI (LOLA) 4'27"49

3. ITALO TRAVAGIN (AMS 1300) 4'41"09

4. SEVERINO RONCHI (AMS 1300) 5'20"31






Rodolfo Aguzzoni (Osella PA7-BMW) terzo assoluto, unico dopo Baribbi e Tambone a scendere sotto i 4 minuti (foto da fonte ignota)


GRUPPO 6 - CLASSE 1600


1. "DOMINGO" (OSELLA RAM) 4'12"52 - Kmh 122,604

2. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-9) 4'14"76






"Domingo" (Osella-RAM 1600) vincitore di Classe (foto di Enzo Saleri)


GRUPPO 6 - CLASSE 2000


1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-10) 3'52"18 - Kmh 133,354

2. GIUSEPPE TAMBONE (OSELLA PA-9) 3'54"04

3. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA PA-7) 3'59"99

4. ROMANO CASASOLA (OSELLA PA-9) 4'04"42

5. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) 4'11"46

6. ADRIANO PARLAMENTO (MARCH SPORT) 4'17"73

7. ALBERTO MONTINI (OSELLA) 4'18"63

8. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI S285) 4'18"84

9. ROBERTO GASPARELLA (OSELLA PA-8) 4'19"54






Romano Casasola (Osella PA9-BMW) quarto assoluto e di Classe 2000 (foto da fonte ignota)