NESTI SUONA LA QUINTA



Mauro Nesti (Osella-BMW 2000) primo assoluto e quinta vittoria consecutiva (foto Gilberti - Malegno)



La sedicesima edizione della cronoscalata vede Mauro Nesti detentore di due record: il primo cronometrico, avendo notevolmente ritoccato il suo precedente primato (1983) di ben 6 secondi netti; l'altro numerico, superando con 5 successi consecutivi la striscia vincente di "Pam", rimasto fermo a 4 vittorie assolute. Lo stesso "Pam" è presente sul tracciato come spettatore e proprio in questa occasione si trova a dover perdere il suo status di recordman: la decisione di abbandonare le competizioni, ponderata  e maturata anni prima, gli ha di fatto precluso ogni possibilità di difenderlo. La folla presente alla competizione è un po' meno copiosa delle edizioni precedenti, anche per via del tempo incerto che non lasciava certo presagire una giornata all'insegna della "tintarella". Le prove infatti si sono svolte in gran parte sotto la pioggia (avvenimento ormai da dare per scontato...) ma gli irriducibili appassionati di automobilismo hanno sfidato gli alti e bassi climatici di un'estate ormai agli sgoccioli, accampandosi ovunque possibile con le proprie tende. La gara, quella vera e propria, si svolge la domenica sul percorso completamente asciutto: questo contribuisce a far sì che l'edizione 1984 rimanga sino ad ora una delle migliori di sempre, con più di 200 concorrenti iscritti moltissimi dei quali, al traguardo, han superato i 100 Kmh di media anche nelle categorie minori; sono passati 20 anni dalla prima vittoria di "Noris" a poco più di 100 Kmh di media: i progessi tecnologici e meccanici delle vetture fanno passi da gigante e i record, anno dopo anno, vengono inevitabilmente abbattuti. Straordinaria è la vittoria di Nesti che, giunto al traguardo sotto lo scandire dei secondi a voce alta dal sempre più emozionato speaker Bini, ha strabiliato tutti, stracciando senza mezzi termini il precedente record con un tempo da molti ritenuto irripetibile. Come in effetti sarà: il suo perentorio 3'46"00 rimarrà imbattuto per tutti gli anni a seguire fino al 1989, quando la partenza della Malegno-Borno verrà spostata più a valle grazie a una nuova variante che allunga il percorso di 200 metri. Completano il podio i sempre ottimi Baribbi e Tambone, meritevoli peraltro di essere gli altri due unici piloti ad essere saliti in un tempo sotto ai 4 minuti ma che contro il toscano, qui al "top" della sua condizione, non potevano sinceramente fare di meglio. Sceso dalla sua Osella-Bmw, Nesti con una dichiarazione spiazzante annuncia alla stampa di aver già venduto la sua vettura e di dare l'addio alle corse in salita a fine stagione, essendo stato coinvolto in un programma che lo farebbe emigrare in America nel circuito delle gare "Can-Am". Purtroppo però il progetto sfuma prima ancora di partire ed il toscano ripiegherà nuovamente sulle gare in montagna, in Italia e all'Estero, dove la farà da padrone per diverse stagioni ancora.

Ottime le prove dei piloti locali (come sempre, del resto): da segnalare Felice Ducoli, il grintoso Walter Santus e un promettente Adriano Zerla, tutti e tre esordienti o quasi, ma che negli anni a seguire faranno man bassa di numerosi piazzamenti e vittorie di classe e di gruppo. Ottime conferme vengono da Gian Antonio Franzoni, "Tango" (con la sua "scodinzolante" Alfa Romeo GTV che suscita entusiasmo quasi da stadio ai bordi del percorso), da Pietro De Giacomi e dall'immortale Giuseppe Cattane protagonista di mille battaglie già dagli anni '60. Tra le esponenti del "gentil sesso" spiccano Angela Andreoli (spesso autrice di ottime prestazioni qui a Malegno) e la presenza della compianta Lella Lombardi (l'unica donna ad aver preso punti mondiali in Formula 1). I "veterani" Bruno Tagliani e Gianni Varese si fanno onore come sempre mentre il povero Severino Ronchi, che doveva prendere il via con la sua AMS 1300 numero 327 (ovvero ben prima della Classe 2000), per una incomprensibile decisione della direzione di gara viene schierato al via come ultimo concorrente subito dopo la partenza di Nesti. Già prima di metà percorso si trova improvvisamente davanti il pubblico che, credendo giustamente che la gara sia conclusa, inizia a scendere a piedi verso Malegno invadendo il tracciato, ufficialmente ancora chiuso. La circostanza provoca delle critiche, poichè per una manifestazione che aspira dichiaratamente alla promozione in Campionato Europeo sono episodi che non si dovrebbero verificare.

CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (OSELLA CEBORA BMW 2000) 3'46"0 - Kmh 136,991

2. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-10) 3'56"4

3. GIUSEPPE TAMBONE (OSELLA PA-9) 3'58"0

4. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA PA-9) 4'03"3

5. FEDERICO CIPRIANI (OSELLA PA-9) 4'11"3

6. ANTONIO ROSSETTO (LOLA OLMAS) 4'22"5

7. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI BMW) 4'24"6

8. ROBERTO GASPARELLA (OSELLA PA-8) 4'26"8

9. "CORTES" (OSELLA PA-6) 4'27"2

10. GERMANO NATALONI (LANCIA 037) 4'27"7



  


Ezio Baribbi (Osella-BMW 2000), brillante 2° classificato (foto di Claudio Baribbi)


GRUPPO N - CLASSE 1150


1. FELICE DUCOLI (A 112) 5'47"0 - Kmh 89,221

2. ADRIANO ZERLA (A 112) 5'49"3

3. NAZARENO AMBROSI (FIAT 128) 5'53"

4. GIORDANO FORMOLLI (A 112) 5'55"7

5. PAOLA SCIEGHI (A 112) 5'56"0

6. GIAN BATTISTA PEZZONI (A 112) 5'57"4

7. GIANPIETRO ISONNI (A 112) 5'58"4

8. TONINO GIMITELLI (A 112) 6'02"2

9. ORLANDO TIRA (FIAT 127) 6'04"0

10. GIACOMO QUESTI (A 112) 6'04"4

11. GIAN BATTISTA MARTINOLI (A 112) 6'04"8

11. GIOVANNI GHILARDI (A 112)






Giuseppe Tambone (Osella-BMW 2000), terzo classificato (©Actualfoto-Bologna)


GRUPPO N - CLASSE 1300


1. LORENZO MARCON (TALBOT SAMBA) 5'32"8 - Kmh 93,020

2. "LORENZO" (TALBOT SAMBA) 5'33"0

3. GIACOMO MORANDINI (OPEL CORSA) 5'38"7

4. GIUSEPPE DAL MAS (TALBOT SAMBA) 5'39"0

5. MASSIMO TOMASINI (OPEL CORSA) 5'48"0

6. DAVIDE VISCARDI (OPEL CORSA) 5'49"2

7. VIRGILIO LEONE (TALBOT SAMBA) 5'51"0

8. GAETANO VINCIGUERRA (TALBOT SAMBA) 5'52"0

9. ANDREA BUSSANDRI (TALBOT SAMBA) 5'54"9

10. FABIO MOSCONI (???) 6'00"9

11. SERGIO CALVETTI (OPEL CORSA) 6'05"6




GRUPPO N - CLASSE 1600


1. GIORGIO DE GREGORIO (FIAT RITMO 105) 5'31"6 - Kmh 93,365

2. ALBERTO CARROBBIO (TALBOT) 5'49"9






GRUPPO N - CLASSE 2000

 

 1. GIACOMO BOTTI (FIAT RITMO 130) 5'05"5 - Kmh 101,342

2. "GORDON" (FIAT RITMO 130) 5'07"3

3. GIANNI VARESE (FIAT RITMO 130) 5'13"4

4. "SILVA" (FIAT RITMO 130) 5'15"5

5. SILVIO CARINI (FIAT RITMO 130) 5'20"0

6. ENNIO MERCI (FIAT RITMO 130) 5'22"1

7. DOMENICO CERMINARA (ALFA ROMEO GTV) 5'22"3

8. VITALIANO FACCHETTI (FIAT RITMO 130) 5'33"3

9. ENRICO QUARANTA (FIAT RITMO 130) 5'34"0

10. "FRANCISCO" (RENAULT 5) 5'35"7






GRUPPO N - CLASSE 2500


1. GIUSEPPE VENTURELLI (ALFA ROMEO GTV) 5'26"8 - Kmh 99,736

2. GIANLUIGI CASAGRANDE (LANCIA DELTA)



GRUPPO 3 - CLASSE 1300


1. FRANCESCO ABATE (FIAT X1/9) 5'46"3 - Kmh 89,402

2. CARLO COSSIO (FIAT X1/9) 5'49"9

3. ROBERTO ROSA (FIAT X1/9) 5'50"0

4. MATTEO MARTINELLI (FIAT X1/9) 5'50"5

5. GOTTLIB MAHLKNECHT (FIAT X1/9) 5'53"1

6. ALDO ANTOLINI (FIAT X1/9) 6'03"5

7. ALDO MONCHIERI (FIAT X1/9) 6'19"5

 





GRUPPO 3 - CLASSE 1600

 

1. FRANCO MASSEROLI (FIAT X1/9) 5'58"4 - Kmh 86,383






GRUPPO 3 - CLASSE OLTRE 2000

 

1. GRAZIANO PANTALEONI (PANTERA DE TOMASO) 5'21"2 - Kmh 96,388






GRUPPO A - CLASSE 1000


1. GIUSEPPE BAGOSSI (FIAT 127) 6'26"6 - Kmh 80,082

2. ERMANNO COMPARINI (FIAT 127) 6'48"0






GRUPPO A - CLASSE 1150


1. WALTER SANTUS (FIAT 127) 5'26"4 - Kmh 94,852

2. ANGELO GRAZIOLI (FIAT 127) 5'26"9

3. GIUSEPPE BENATTI (A 112) 5'28"8

4. RENATO SAVOLDELLI (FIAT 127) 5'31"0

5. VITALE VITALE (FIAT 127 SPORT) 5'33"7

6. FELICE DUCOLI (A 112) 5'36"4

7. ANNIBALE MARINI (A 112) 5'39"2

8. MAURO NODARI (A 112) 5'39"6

9. REMO ZUBANI (FIAT 127 SPORT) 5'46"4

10. MARIO BESTA (A 112) 5'52"7

11. GIORGIO PERONA (A 112) 6'14"1

12. GIUSEPPE FORNONI (A 112) 6'14"2

13. DANILA FOMIATTI (A 112) 6'21"3

 





GRUPPO A - CLASSE 1300


1. GIANANTONIO FRANZONI (A.R. ALFASUD SPRINT) 5'48"1 - Kmh 88,939

2. GIORDANO MAFFEIS (A.R. ALFASUD) 6'11"2

3. CAPOTTA (A.R. ALFASUD) 6'15"5

4. ANGELINO BONOMO (FIAT 128) 6'33"8

5. ENZO MARANGON (A.R. ALFASUD) 7'09"9






GRUPPO A - CLASSE 1400


1. CARMELO GIRARDI (RENAULT 5 ALPINE) 5'25"6 - Kmh 95,085

 

 





GRUPPO A - CLASSE 1600


1. GIUSEPPE PERONI (TALBOT 1600) 5'01"2 - Kmh 102,788

2. "MAXIMILIAN" (VOLKSWAGEN GOLF) 5'02"7

3. KLAUS TRETTL (VOLKSWAGEN GOLF) 5'03"6

4. SERGIO VOLPE (FORD ESCORT) 5'12"8

5. ALESSANDRO TANZINI (VOLKSWAGEN GOLF) 5'15"8

6. AGOSTINO MERELLI (VOLKSWAGEN SCIROCCO) 5'21"6

7. WALTER BETTINZOLI (VOLKSWAGEN GOLF) 5'42"5

8. ANGELO GATTI (VOLKSWAGEN GOLF) 5'45"2

9. ALESSANDRO BRACCHI (FIAT RITMO) 6'02"5

10. ROBERTO PADOVANI (TALBOT SUNBEAM) 6'02"9

11. PIERANGELO DANESI (TALBOT T.I.) 6'12"8

12. PIERANGELO MAGLIOCCOLA (A.R. ALFASUD)






GRUPPO A - CLASSE 2000


1. DANIELE NEGRENTE (FIAT RITMO 130) 4'56"3 - Kmh 104,488

2. GIANNI MARCHIOL (FIAT RITMO 130) 4'57"6

3. FRANCO TOMASINI (OPEL ASCONA) 5'05"7

4. "GIUSEPPE" (???) 5'08"2

5. "DORO" (OPEL ASCONA) 5'08"8

6. FRANCO MACRINO (OPEL KADETT) 5'12"1

7. CORNELIO MERZI (FIAT 131) 5'13"7

8. LUIGINO RIZZA (FIAT RITMO 125) 5'14"3

9. ELIO CASAGRANDE (RENAULT 5 ALPINE) 5'26"1

10. MARCO ZANDANEL (OPEL MANTA)







Edgar Pietti (Opel Kadett) (foto inviata da Edgar Pietti)




GRUPPO A - CLASSE 2500


1. "TANGO" (ALFA ROMEO GTV) 4'50"6 - Kmh 106,538

2. MASSA ADEMARO (ALFA ROMEO GTV) 4'50"7

3. "PADIMATTEO" (A.R. ALFETTA) 4'58"1

4. ROBERTO DE GAETANO (ALFA ROMEO GTV) 4'59"4






Abele Tanghetti "Tango" (Alfa Romeo GTV) vincitore del Gruppo A (©Actualfoto-Bologna)




GRUPPO 2 - CLASSE 1000


1. ALBERTO MARINI (FIAT 127) 5'37"0 - Kmh 91,869

2. ROBERTO DI CINTIO (FIAT 127) 5'40"9

 





GRUPPO 2 - CLASSE 1150


1. ANTONIO TOMMASINI (FIAT RITMO) 5'15"3 - Kmh 98,192

2. NAVONE (FIAT 127) 5'20"1

3. PIERGIORGIO PAVAN (FIAT 128) 5'25"6

4. LUCIANO SCANDELLA (A 112)






GRUPPO 2 - CLASSE 1300


1. RINO DE LUCA (SIMCA R2) 5'07"4 - Kmh 100,750

2. ANTONIO GIULIATO (SIMCA R2) 5'16"0

3. WERNER LANGER (SIMCA R2) 5'17"6

4. GIUSEPPE MOTTA (FIAT 1300) 5'23"9

5. GIUSEPPE MARANGON (SIMCA R2) 5'31"3

6. MARCO NEGRETTI (A.R. ALFASUD) 5'47"5

7. ANDREA BREGOLI (SIMCA R2) 5'59"7

8. GIANFELICE GUERINI (SIMCA R2)

 




GRUPPO 2 - CLASSE 1400


1. VINCENZO BARBUSCIA (FIAT RITMO) 5'06"9 - Kmh 100,871

2. GIUSEPPE CARBONE (FIAT RITMO) 5'43"6


 



GRUPPO 2 - CLASSE 1600


1. GIULIANO CORNELIO (VW SCIROCCO) 4'49"4 - Kmh 106,970

2. FRANCESCO PERA (VW SCIROCCO) 4'50"9

3. GIANPIETRO GIUDICI (FIAT RITMO 75) 4'59"8

4. SERGIO MARANELLI (FIAT RITMO 75) 5'33"2

5. SILVIO ALTOE' (TALBOT T.I.) 5'37"2






GRUPPO 2 - CLASSE 2000


1. ROBERTO PERCIVALE (TRIUMPH DOLOMITE) 5'02"9 - Kmh 102,210

2. HARALD FREITAG (OPEL ASCONA) 5'04"0

3. GIANFRANCO MARIOLINI (ALFA ROMEO GTV) 5'09"1

4. FERDINANDO MINELLI (OPEL KADETT) 5'12"7

5. ADELMO LIBERINI (OPEL KADETT) 5'18"1





GRUPPO B - CLASSE 1600


1. GABRIELE COCCOLI (FIAT X1/9) 5'12"0 - Kmh 99,230

2. RENZO MAGGIANI (FIAT X1/9) 5'16"2






GRUPPO B - CLASSE 2000


1. GIANNI BELLANDI (RENAULT 5 TURBO) 4'45"2 - Kmh 108,555

2. VINCENZO ZANINI (RENAULT 5 TURBO) 4'51"2

3. FRANCO FLOCCHINI (RENAULT 5 TURBO) 4'55"7

4. RAFFAELLO GIACOMELLI (RENAULT 5 TURBO) 5'04"3

 





GRUPPO B - CLASSE 2500


1. GIUSEPPE CATTANE (TALBOT LOTUS) 5'12"7 - Kmh 99,008

2. ORESTE LUCINI (TALBOT LOTUS) 5'52"1




GRUPPO B - CLASSE 3000


1. GERMANO NATALONI (LANCIA 037) 4'27"7 - Kmh 115,630

2. PIETRO DE GIACOMI (PORSCHE 911) 4'53"2

3. FLAVIO VIGANO' (PORSCHE CARRERA) 4'58"9

4. VINCENZO BUSI (PORSCHE 3000) 5'02"3





GRUPPO B - CLASSE OLTRE 3000


1. PAOLO CANTELLI (PORSCHE TURBO) 4'36"5 - Kmh 111,970

 




GRUPPO 4 - CLASSE 1300


1. BRUNO TAGLIANI (FIAT X1/9) 5'40"6 - Kmh 90,898

2. CLAUDIO GOZZI (FIAT X1/9) 5'45"8

 




GRUPPO 4 - CLASSE 2000


1. MASSIMO SACCOMANNO (LANCIA BETA MONTECARLO) 4'49"5 - Kmh 106,940

2. MARIANO TOSETTO (FIAT 131 ABARTH) 5'58"6

 




GRUPPO 4 - CLASSE 3000


1. ALBERTO MONTINI (PORSCHE 3000) 4'33"4 - Kmh 113,200

2. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 308 GTB) 4'42"1

3. PIETRO TOSINI (PORSCHE 911) 4'57"4





GRUPPO 4 - CLASSE OLTRE 3000


1. GIANCARLO RONCHI (PANTERA DE TOMASO) 4'54"4 - Kmh 105,163




GRUPPO 5 - CLASSE 700


1. "PALVOX" (FIAT 126) 5'35"4 - Kmh 92,307

2. GIOVANNI RAMPIN (FIAT 126) 6'16"4






"Maeba" (Fiat 126 Gr.5) (foto dal forum "Cronosprint")




GRUPPO 5 - CLASSE 1000


1. ANGELA ANDREOLI (A 112) 5'38"8 - Kmh 91,381





GRUPPO 5 - CLASSE 1300


1. PAOLO FRISO (DALLARA 1300) 5'03"2 - Kmh 102,110

2. OTELLO VITALI (FIAT X1/9) 5'32"7




 

GRUPPO 5 - CLASSE 1600


1. ANTONIO PROTO (VW GOLF) 5'39"0 - Kmh 91,327





GRUPPO 5 - CLASSE 2000


1. "KABIBO" (LANCIA BETA MONTECARLO) 4'41"4 - Kmh 110,021

2. GUIDO TRIBBIA (LANCIA BETA MONTECARLO) 5'20"3





 GRUPPO 5 - CLASSE 3000


1. ALBERTO ALBANTI (PORSCHE 2700) 4'53"0 - Kmh 105,665





 GRUPPO 6 - CLASSE 1000


1. MAURILIO DEGANO (DALLARA NDT) 4'41"5 - Kmh 109,980





GRUPPO 6 - CLASSE 1300


1. ANTONIO ROSSETTO (LOLA OLMAS) 4'22"5 - Kmh 117,940

2. ITALO TRAVAGIN (AMS 1300) 4'46"9

3. GIUSEPPE VIALI (AMS 1300) 5'05"8

4. SEVERINO RONCHI (AMS 1300) 5'41"6





GRUPPO 6 - CLASSE 1600


1. RENZO NAPIONE (AMS 1600) 4'44"1 - Kmh 108,975





GRUPPO 6 - CLASSE 2000


1. MAURO NESTI (OSELLA BMW) 3,46"0 - Kmh 136,991

2. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-10) 3'56"4

3. GIUSEPPE TAMBONE (OSELLA PA-9) 3'58"0

4. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA PA-9) 4'03"3

5. FEDERICO CIPRIANI (OSELLA PA-9) 4'11"3

6. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI BMW) 4'24"6

7. ROBERTO GASPARELLA (OSELLA PA-8) 4'26"8

8. "CORTES" (OSELLA PA-6) 4'27"2

9. ADRIANO PARLAMENTO (MARCH SPORT) 4'28"3

10. TOM PACINO (OSELLA PA-8) 4'43"3








Una piccola parte del pubblico, mentre rientra a casa a fine gara (foto Salvetti)