NESTI BATTE SE' STESSO: POKER E RECORD


Mauro Nesti (Osella-BMW 2000) (foto A2 Alquati)




La Malegno-Borno 1983 ritrova la sua abituale collocazione di fine estate e si svolge, come nelle edizioni pre-sospensione, ai primi di settembre. La novità più importante di quest'anno è l'inserimento come tappa del Campionato Italiano Assoluto della Montagna, per la prima volta nella sua storia. L'altra novità - la meno piacevole - è che per la prima volta al pubblico di appassionati viene chiesto il sacrificio di un piccolo biglietto d'ingresso da pagare per assistere alla gara: era intenzione degli organizzatori di rimandare la decisione all'anno successivo, ma le urgenti  esigenze economiche che hanno messo in difficoltà la macchina organizzativa del "Trofeo" hanno imposto l'introduzione di questo "tributo". Del resto, già in altre gare in salita plurititolate (in Italia ma soprattutto all'estero) viene imposto un "ticket" per accedere al percorso. Tra i protagonisti assoluti della corsa, il più assiduo nell'elenco degli iscritti di tutte le edizioni è... la pioggia, che anche questa volta giunge puntuale a "battezzare" la cronoscalata sottoforma di un vero e proprio nubifragio poco prima dell'inizio delle prove del sabato, facendo procrastinare le partenze di circa un'ora. Compiutosi il consueto sfogo pluviale, sul percorso ancora inondato dall'acqua prendono il via le prime vetture, le Gruppo N con le A112 e le FIAT 127 di Gruppo A. Il cronometro riporta come miglior tempo assoluto quello del già 3 volte Campione Europeo Mauro Nesti, deciso a puntare al "poker" di vittorie qui a Borno (nonchè all'ennesimo titolo di Campione Italiano). A onor del vero, quest'anno tra i piloti iscritti mancano sin  troppi protagonisti nazionali, anche se sono presenti i pur validi Luigi Moreschi, Mario Caliceti e Stefano Bettoni solo per citarne alcuni e, per ultimo, Roberto Nember recente vincitore assoluto del "neonato" Rally Vallecamonica, che corre con una Osella presa a prestito da Giuseppe Tambone. Fa clamore infatti l'assenza di Ezio Baribbi, attesissimo dal pubblico che vorrebbe capire sino a che punto sia giunta la sua marcia di avvicinamento nei confronti di Mauro Nesti: il pilota bresciano deve purtroppo scontare un breve periodo di squalifica, giunta dopo dopo aver disertato una prova di Campionato Italiano, preferendo correre una gara concomitante non titolata. Questa assenza è sufficiente a provocare alcuni commenti maliziosi che circolavano alla vigilia della gara, a prove ufficiali appena concluse, i quali imputavano a Nesti il fatto di correre senza avversari alla sua altezza, in modo da garantirsi una vittoria a mani basse senza far fatica. Di tutta risposta il toscano, dall'alto del suo appellativo di "Re della Montagna" guadagnatosi a pieno titolo, offre il meglio di sè: in una splendida domenica di sole, il toscano non solo vince gara e titolo Nazionale, ma stabilisce anche il nuovo record del tracciato, abbassando quello dell'anno passato di ben tre secondi e mezzo. Tra i gruppi minori sorprende la salita di Demetrio Panzeri con la piccola ma incredibilmente veloce Dallara X1/9. A riconferma di una bella giornata di sport, una splendida cornice di pubblico che non tradisce mai la manifestazione nonostante il dovuto "pedaggio"...


CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (OSELLA CEBORA BMW 2000) 3'52"0 - Kmh 133,448

2. LUIGI MORESCHI (OSELLA PA-8) 4'02"1

3. ARCADIO PEZZALI (OSELLA PA-10) 4'04"7

4. MARIO CALICETI (OSELLA PA-7) 4'08"5

5. GIUSEPPE SAVOLDI (OSELLA PA-9) 4'08"6

6. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) 4'18"2

7. ANTONIO ROSSETTO (AMS RAM 1300) 4'22"9

8. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-8) 4'26"5

9. TOMASO PACINO (OSELLA PA-4) 4'29"8

10. ROBERTO BIASIOLI (CHEVRON B23) 4'30"5



  


Luigi Moreschi (Osella PA-8) brillante 2° classificato (foto di Tazio Moscardi)


GRUPPO N - CLASSE 1150


1. GIANMARIO MAZZOLI (A112) 5'37"8

2. ISONNI (A112) 5'44"9

3. IVAN BUTTI (FIAT 127) 5'45"6

4. ADRIANO OTTELLI (A112) 5'53"6

5. MARIO BESTA (A112) 6'00"7

6. NADIA GALVAN (A112) 6'02"9

7. FABRIZIO ALESSI (FIAT 127) 6'04"7

8. CARLO MOSCARDI (A112) 6'05"4

9. PAOLA SCIEGHI (A112) 6'06"4

10. GIACOMO QUESTI (A112) 6'17"3

11. DELIA DE FLORIAN (A112) 6'26"2




Gabriele Abbiati (Lucchini 2000) (foto di Tazio Moscardi)


GRUPPO N - CLASSE 1400


1. ADELE ARATA (FIAT RITMO) 6'03"11






GRUPPO N - CLASSE 1600


 1. SERAFINO LA DELFA (FORD ESCORT) 5'19"4

2. SERGIO FARINA (FIAT RITMO) 5'28"1

3. "MARCO" (FIAT RITMO) 5'28"2

4. MARTINO BRANCHI (FORD ESCORT) 5'33"2

5. ENNIO MERCI (FORD XR3) 5'33"7

6. GIORGIO DE GREGORIO (FIAT RITMO) 5'35"8

7. GIUSEPPE VENTURELLI (ALFA ROMEO) 5'36"3

8. LUCA MULAS (FIAT RITMO) 5'42"8

9. RAFFAELE LISSIGNOLI (FIAT RITMO) 5'52"8





Gianantonio Franzoni (Alfa Romeo GTV) alle sue prime esperienze agonistiche



GRUPPO N - CLASSE 2000


 1. GIACOMO BOTTI (RITMO ABARTH) 5'11"9

2. "SILVA" (FIAT RITMO) 5'14"7

3. GIUSEPPE PERFETTI (FIAT RITMO 105) 5'16"9

4. MARIO TACCHINI (RITMO 105 ABARTH) 5'18"7

5. DOMENICO CERMINARA (A.R. GTV) 5'22"5

6. G.MARIO BONANOMI (FIAT RITMO) 5'24"5

7. FRANCESCHI (R5 TURBO) 5'24"6

8. BIELLA (FIAT RITMO) 5'31"6

9. "FRANCISCO" (RENAULT 5 TURBO) 5'44"3

10. GIANMARIA SANDRINI (RENAULT 5 TURBO) 6'05"9







"Silva" (Fiat Ritmo) 2° in Classe 2000 Gr.N (foto di Tazio Moscardi)


GRUPPO N - CLASSE 2500


 1. CIANFONI (ALFA ROMEO) 5'13"8

 




GRUPPO 3 - CLASSE 1300

 

1. GOTTLIEB MAHLKNECHT (FIAT X1/9) 5'48"8

2. MATTEO MARTINELLI (FIAT X1/9) 5'51"6

 





GRUPPO 3 - CLASSE 1600


 1. LORENZO COSTA (FIAT X1/9) 5'38"1

2. FULVIO ALVISI (FIAT X1/9) 5'48"0





GRUPPO 3 - CLASSE 2000


 1. GRAZIANO PANTALEONI (DE TOMASO PANTERA) 5'11"2






GRUPPO A - CLASSE 700


1. CLAUDIO ZOCCHI (FIAT PANDA) 7'52"0






GRUPPO A - CLASSE 1000


1. MAURO VALBUSA (FIAT 127) 6'24"6






GRUPPO A - CLASSE 1150


1. FAUSTO DANESI (FIAT 127 SPORT) 5'26"5

2. FELICE MENESTRINA (FIAT 127) 5'29"9

3. GIUSEPPE BENATTI (A112) 5'35"6

4. VITALE VITALE (FIAT 127) 5'35"7

5. NAZARENO STRAPPARAVA (A112) 5'39"3

6. ANNIBALE MARINI (A112) 5'42"6

7. GIOVANNI VERGA (A112) 5'43"0

8. CLAUDIO VEZZOLI (FIAT 127) 5'45"2

9. SERGIO CALVETTI (FIAT 127) 5'51"7

10. ALESSANDRO TURIN (A112) 5'53"7

11. MARCO ZANDANEL (FIAT 127) 8'07"7

 





GRUPPO A - CLASSE 1300


1. LUCIANO INVERNIZZI (ALFASUD) 5'49"3

2. MARIO PERI (ALFASUD) 6'06"7

3. ROMAN FREI (MINI DE TOMASO) 6'06"9

4. LUCIO GIGLIOTTI (ALFASUD) 6'08"7

5. GIORDANO MAFFEIS (ALFASUD) 7'00"4






GRUPPO A - CLASSE 1400


1. MAURIZIO ECCEL (RENAULT R5) 5'38"8






GRUPPO A - CLASSE 1600


1. GIUSEPPE PERONI (TALBOT 1600) 5'05"5

2. "MAXIMILIAN" (VOLKSWAGEN GOLF) 5'08"2

3. KLAUS TRETTEL (VOLKSWAGEN GOLF) 5'09"1

4. LUCIANO VEDOVATI (TALBOT 1600) 5'10"2

5. LUCIO VENTURINI (TALBOT 1600) 5'18"4

6. VITTORIO DI GIACOMO (VOLKSWAGEN GOLF) 5'19"4

7. ROBERTO SILURI (TALBOT 1600) 5'20"7

8. FABIANO ENDIZZI (VOLKSWAGEN GOLF) 5'21"4

9. TIZIANO RIZZI (VOLKSWAGEN GOLF) 5'52"9

10. PAOLO BARATTIERI (TALBOT 1600) 5'54"4






GRUPPO A - CLASSE 2000


1. DOMENICO UMBERTINI (OPEL KADETT) 4'57"6

2. CORNELIO MERZI (FIAT 131) 5'26"1

3. FULVIO POMPILI (OPEL ASCONA) 5'33"2

4. GIORGIO LANZA (OPEL KADETT) 5'41"2

5. DAVIDE MARRADI (OPEL ASCONA) 5'41"6

6. ROBERTO GIUSTI (OPEL ASCONA) 5'48"9





GRUPPO A - CLASSE 2500


1. MAURIZIO JACOANGELI (ALFA ROMEO GTV) 4'50"7

2. "TANGO" (ALFA ROMEO GTV) 4'58"1

3. "PADIMATTEO" (ALFA ROMEO GTV) 5'07"6





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1000

 

 1. MATTEO FLORIO (A112) 5'51"6

2. ALBERTO MARINI (FIAT 127) 5'59"9

3. GIUSEPPE PEZZO (FIAT 127) 6'02"1

4. SANDRO LIPPARINI (DATSUN) 6'14"0

 




GRUPPO 2/81 - CLASSE 1150


1. GIACOMO DI MARIA (FIAT RITMO) 5'02"2

2. TOMMASINI (FIAT RITMO) 5'19"2

3. MAURO BORMOLINI (FIAT 128) 5'22"3

4. WILLY VILLAND (VOLKSWAGEN POLO) 5'27"6

5. LUCIANO MAFFESSONI (FIAT 127) 5'47"9

6. MAURIZIO BELLERO (FIAT 128) 5'47"9

7. SACCOMANNO (A112) 6'18"4





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1300


1. ANTONIO GIULIATO (SIMCA RALLY) 5'14"5

2. LIVIO MOZZONI (SIMCA R2) 5'16"8

3. RINO DE LUCA (SIMCA R2) 5'19"3

4. P. LANGERVERNER (SIMCA R2) 5'21"6

5. ANTONELLA ZOTTA (A.R. ALFASUD) 5'30"5

6. GIORGIO BOMBIERI (SIMCA R2) 5'43"9





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1400


1. LUCIANO CEGALIN (A.R. ALFASUD) 7'35"4





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1600


1. GIULIANO CORNELIO (VOLKSWAGEN SCIROCCO) 4'51"3

2. ALDO RAGGI (FIAT RITMO 75) 5'01"4

3. GIANPIETRO GIUDICI (FIAT RITMO 75) 5'08"1

4. GIANLUIGI CASAGRANDE (TALBOT 1600) 5'25"3

5. LUCIANO USUBELLI (VOLKSWAGEN GOLF) 5'35"2






Giuliano Cornelio (Volkswagen Scirocco) 1° di Classe 1600 Gr.2 



GRUPPO 2/81 - CLASSE 2000


1. HARALD FREITAG (OPEL ASCONA) 5'00"8

2. GIANFRANCO MARIOLINI (A.R. GTV) 5'23"5

3. ANGELO BONAVENTI (OPEL KADETT) 5'26"3






GRUPPO B - CLASSE 1300


1. ANGELO GRAZIOLI (FIAT X1/9) 5'29"4

2. MICHELE LICHERI (CITROEN VISA) 5'43"1

3. ALDO ANTOLINI (FIAT X1/9) 5'58"






 GRUPPO B - CLASSE 1600


1. GABRIELE COCCOLI (FIAT X1/9) 5'26"2

2. PIERSANTO MUSSI (FIAT X1/9) 5'37"2





GRUPPO B - CLASSE 2000


1. GIANNI BELLANDI (RENAULT 5 TURBO) 4'50"0

2. FRANCESCO BORMOLINI (RENAULT 5 TURBO) 4'58"4

3. FRANCO FLOCCHINI (RENAULT 5 TURBO) 5'01"8

4. VINCENZO ZANINI (RENAULT 5 TURBO) 5'08"6

5. RAFFAELLO GIACOMELLI (RENAULT 5 TURBO) 5'21"6

6. GRAZIANO POMA (RENAULT 5 TURBO) 5'25"9


 




GRUPPO B - CLASSE 2500


1. LUCIANO MOZAN (TALBOT LOTUS) 5'29"3

2. GIUSEPPE CATTANE (TALBOT LOTUS) 5'46"2






GRUPPO B - CLASSE 3000


1. GERMANO NATALONI (LANCIA 037) 4'32"9

2. FLAVIO VIGANO' (PORSCHE CARRERA) 5'04"8

3. PIETRO TOSINI (PORSCHE CARRERA) 5'06"6

4. MAURO COSSETTI (PORSCHE CARRERA) 5'14"0

5. FABRIZIO VIELMI (PORSCHE CARRERA) 5'26"3





Germano Nataloni (Lancia 037) 1° di Classe 3000 Gr.B (foto di Tazio Moscardi)



GRUPPO B - CLASSE OLTRE 3000


1. LUIGI BORMOLINI (PORSCHE) 4'32"6






GRUPPO 4/81 - CLASSE 1300

 

1. ANGELO FILIPPOZZI (FIAT X1/9) 5'35"7





GRUPPO 4/81 - CLASSE 1600

 

1. AUSANO BIANCOLIN (ALFA ROMEO DUETTO) 5'13"8

2. BRUNO MORELLO (SIMCA R2) 5'25"2

3. BRUNO TAGLIANI (FIAT X1/9) 5'26"2





GRUPPO 4/81 - CLASSE 2000

 

1. MASSIMO SACCOMANNO (LANCIA BETA MC) 5'02"1

2. GIUSEPPE CHIMINELLI (FIAT 131 ABARTH) 5'11"5





GRUPPO 4/81 - CLASSE 3000

 

1. GIORDANO PEREGO (PORSCHE 911) 4'36"7

2. BRUNO REBAI (PORSCHE 911) 4'45"0

3. ITALO VANOGLIO (PORSCHE 911) 5'21"0





GRUPPO 4/81 - CLASSE OLTRE 3000

 

1. "KABIBO" (DE TOMASO PANTERA) 4'48"2





GRUPPO 5 - CLASSE 700

 

1. ROBERTO GARBELLI (FIAT 126) 5'38"8

2. ROBERTO CALORE (GIANNINI 700) 5'42"1

3. BATTISTA ANTONINI (FIAT 126) 5'44"0

4. ALDO BERNARDI (FIAT 126) 5'49"3





Gianfranco Paletti alias "Palvox" (Fiat Giannini 700) (foto Gilberti - Malegno)




GRUPPO 5 - CLASSE 1000

 

1. GIUSEPPE ADAMI (A112) 5'31"4

2. ENRICO CHIODINI (A112) 5'53"8

3. ORESTE LUCINI (A112) 6'05"8





GRUPPO 5 - CLASSE 1300

 

1. PIERMARIO VIVIANI (FIAT X1/9) 5'26"9

2. OTELLO VIALI (FIAT X1/9) 5'46"0





GRUPPO 5 - CLASSE 1600

 

1. DEMETRIO PANZERI (DALLARA X1/9) 4'45"4

2. AMEDEO BERNARDI (BMW) 4'57"9

3. ANTONIO "GANCIO" ANDREOLI (FORD ESCORT) 5'09"6





 GRUPPO 5 - CLASSE 2000

 

1. GIANCARLO GALIMBERTI (AUDI 80) 4'50"6

2. ROBERTO PERCIVALE (TRIUMPH DOLOMITE) 5'07"0





GRUPPO 5 - CLASSE 3000

 

1. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 308 GTB) 4'52"4

2. BRUNO FACCHINETTI (PORSCHE 911) 4'53"6





GRUPPO 6 - CLASSE 1000

 

1. MAURILIO DEGANO (DALLARA NDT) 4'51"9





GRUPPO 6 - CLASSE 1300

 

1. ANTONIO ROSSETTO (AMS) 4'22"9

2. ROMANO CASASOLA (CHEVRON B31) 4'38"0

3. GIUSEPPE VIALI (AMS) 5'12"2

4. FRANCO STEFANELLI (OSELLA PA/8) 5'19"5

5. SEVERINO RONCHI (AMS) 5'37"4





GRUPPO 6 - CLASSE 1600

 

1. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-8) 4'26"5

2. TOM PACINO (OSELLA PA-4) 4'29"8

3. ROBERTO BIASIOLI (CHEVRON B23) 4'40"5

4. "CORTES" (OSELLA PA/8) 4'44"8

5. SOLINAS (OSELLA) 4'58"0





Roberto Nember (Osella-BMW) durante le prove con la vettura prestata da Tambone (foto di Oliviero Trombini)




GRUPPO 6 - CLASSE 2000

 

1. MAURO NESTI (OSELLA CEBORA) 3'52"0

2. LUIGI MORESCHI (OSELLA PA/8) 4'02"1

3. ARCADIO PEZZALI (OSELLA PA/10) 4'04"7

4. MARIO CALICETI (OSELLA PA/7) 4'08"5

5. GIUSEPPE SAVOLDI (OSELLA PA/9) 4'08"6

6. STEFANO BETTONI (OSELLA PA/9) 4'18"2

7. GABRIELE ABBIATI (LUCCHINI) 4'34"8