ERAVAMO IN CENTOMILA... E FORSE PIU'


Mauro Nesti (Osella-BMW 2000) in una foto emblematica tra due ali di folla (foto Tazio Moscardi)



Nei primi mesi del 1982 si vocifera sempre più insistentemente circa il ritorno della cronoscalata Malegno-Borno a quasi sei anni dall'ultima edizione. Il mondo delle corse bresciane è in gran fermento e si prepara quindi a un ritorno in grande stile della manifestazione. Con grande impegno organizzativo e altrettanta voglia di riportare in vita il Trofeo Vallecamonica, l'AC Brescia con Vittorio Palazzani e Gianni Lumini, insieme ai sindaci di Malegno, Ossimo e Borno ma soprattutto il presidente del B.I.M. Bonomo Baisotti (come già detto, uno degli artefici storici della gloriosa competizione) riescono a fissare l'appuntamento per il mese di giugno (non più come in passato, quando era consuetudine che si effettuasse a fine estate), periodo coincidente con i Mondiali di Calcio in Spagna appena iniziati. Vengono costituiti il Trofeo "Renzo Castagneto" in memoria di quello che fu l'ideatore della Malegno-Borno, il "Trofeo Noris" dedicato al mai dimenticato campione scomparso 10 anni prima, e la "Targa d'Oro" in onore del Dott. Raffaele Caracciolo, prematuramente scomparso, che della bella gara camuna è stato per le ultime edizioni animatore e responsabile sportivo. Le verifiche tecniche si svolgono il venerdì precedente la gara, 18 giugno, presso il Campo Sportivo di Malegno; le prove ufficiali come sempre al sabato con il primo start alle ore 13.30 (idem per la gara nel giorno successivo). Non ci saranno più al via quelle vetture che per quasi vent'anni hanno imperversato nelle gare in salita segnandone la storia: addio quindi a Lancia Fulvia HF, alle piccole Fiat 500 e Abarth 1000, le Alfa Romeo GTA e via dicendo: da tempo uscite di produzione, è irrimediabilmente scaduta anche la loro omologazione per le gare in salita. Si troverà qualche anno più tardi un "escamotage" per rimetterle in gioco, creando ad hoc gare di contorno per Auto Storiche nelle salite più prestigiose. E' quindi l'inizio di una nuova epoca per scattanti utilitarie come le A112 Abarth, le grintose e simpatiche Fiat 127, le Fiat 126 alleggerite e potenziate, trasformate in piccoli bolidi veloci e spettacolari al pari delle "sorelle maggiori" Fiat 500; poi ancora Fiat Ritmo Abarth, qualche superstite Simca R2 ecc.  La ripresa della competizione valligiana è salutata con grande calore dal pubblico, stimato intorno alle 100mila persone che trovano posto in ogni dove, anche nelle posizioni più scomode pur di assistere a questo grande ritorno (al tornante dei Due Ponti vi erano spettatori appollaiati persino sui rami degli alberi!). Al sabato, le prove ufficiali vengono accolte da un tempo un po' incerto: una giornata parzialmente soleggiata ma con brevi momenti di fastidiosa pioggerellina. La gara invece si svolge in condizioni climatiche ottimali. Numerosi i protagonisti iscritti: oltre duecento! Ritroviamo tra i favoriti Mauro Nesti e Giorgio Francia, rispettivamente vincitore e secondo assoluto dell'ultima edizione nel 1976, l'esperto Luigi Moreschi e il campione nascente Ezio Baribbi. Tra le classi minori, l'elenco degli iscritti include nomi nuovi e vecchie conoscenze, mentre altri piloti della vecchia guardia hanno nel frattempo abbandonato le competizioni. Ci si illude su un clamoroso ritorno di "Pam", all'epoca ancora giovane, che darebbe ulteriore lustro all'evento: ma il lumezzanese ha lasciato definitivamente le gare già da diversi anni, dopo aver preso parte all'ultima, drammatica Targa Florio. C'è attesa anche per il veterano Severino Ronchi: abbandonate le vetture di serie, il Commendatore brenese ha iniziato a cimentarsi con i prototipi e si presenta al via con una Ams 1300. Ma per lui l'età ormai avanzata -64 anni- non gioca a favore per affrontare un tipo di vettura che richiede un maggiore impiego di energie, riflesso e concentrazione. Giunge secondo di categoria ma distanziato di un minuto da una vettura identica guidata da Antonio Rossetto: Ronchi giustifica il suo risultato per via di una macchina per lui troppo difficile da guidare: forse non ha tutti i torti. E' il momento d'oro quindi per Mauro Nesti, che sta vincendo un po' ovunque e qui mette il suo terzo sigillo sull'Albo d'Oro della Malegno-Borno in 3'55"50, ritoccando il suo precedente vecchio record di 1"9. Tuttavia il vincitore è piuttosto insoddisfatto poichè dalle sue dichiarazioni lascia chiaramente intendere che avrebbe potuto e dovuto far di meglio: a distanza di 6 anni infatti, il rapido progresso tecnologico delle vetture sportive autorizzava a sperare in un migliore riscontro cronometrico. Alla piazza d'onore si porta nuovamente Giorgio Francia staccato di pochissimo (unico, insieme a Nesti, a scendere sotto i quattro minuti), ma la vera sorpresa della corsa è Ezio Baribbi che con una Osella 1600, si prende il lusso di piazzarsi davanti a numerose "2000" arrivando 4° assoluto e proponendosi come futuro sfidante di Re Nesti. Da qui in avanti se ne vedranno delle belle....


CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (OSELLA BMW 2000) 3'55"5 - Kmh 131,464

2. GIORGIO FRANCIA (OSELLA 2000) 3'56"6

3. LUIGI MORESCHI (OSELLA 2000) 4'03"8

4. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-9 1600) 4'04"4

5. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA PA-7) 4'07"5

6. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) 4'16"1

7. "MAEBA" (OSELLA PA-8) 4'16"9

8. ANTONIO ROSSETTO (AMS 1300) 4'25"7

9. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-8) 4'26"0

10. ADRIANO PARLAMENTO (MARCH SPORT) 4'31"6



  
Ancora Mauro Nesti (Osella-BMW 2000) incolonnato alla partenza (foto Gilberti - Malegno)


GRUPPO N - CLASSE 1150


1. SILVANO DOMENIGHINI "SILVA" (A 112) 5'53"7

2. GIANMARIO MAZZOLI (A 112) 5'56"7

3. NADIA GALVAN (A 112) 5'59"8

4. MORENO GENESINI (A 112) 5'59"9

5. MAURO PANCALDI (FIAT 127) 6'04"0




Giorgio Francia (Osella 2000) 2° classificato (foto di Fiorenzo Vaccari)


GRUPPO N - CLASSE 1400


1. ADELE ARATA (FIAT RITMO 65) 6'38"1





GRUPPO N - CLASSE 1600


1. CLAUDIO GALLIZIOLI (ALFA ROMEO ALFASUD 1500) 5'03"3

2. SERGIO FARINA (FIAT RITMO 105) 5'30"6

3. MARTINO BRANCHI (FORD ESCORT XR3) 5'34"1

4. LUCIO RAMPAZZO (FIAT RITMO 105) 5'39"5

5. RUGGERO DAL SANTO (FIAT RITMO 105) 5'44"1






GRUPPO N - CLASSE 2000


1. MARIO TACCHINI (FIAT RITMO ABARTH 125) 5'19"2 - media kmh 96,992

2. GIACOMO BOTTI (FIAT RITMO 125) 5'23"5

3. FRANCO AMOROSO (FIAT RITMO 2000) 5'26"1

4. DOMENICO CERMINARA (ALFA ROMEO GTV) 5'27"8

5. CARLO TABACCO (FIAT RITMO 125) 5'29"1





GRUPPO A - CLASSE 1150


1. FAUSTO DANESI (FIAT 127) 5'29"2 - media kmh 94,046

2. LUCIANO GIALPI (FIAT 127) 5'34"5

3. VITALE VITALE (FIAT 127) 5'49"9

4. GIUSEPPE VENTURELLI (A 112) 5'50"1

5. ANNIBALE MARINI (A 112) 5'56"2




GRUPPO A - CLASSE 1300


1. GIORGIO BASSI (A.R. ALFASUD TI) 6'09"1 - media kmh 85,780

2. ANTONIO TROPEANO (A.R. ALFASUD TI) 6'13"9

3. GIORDANO MAFFEIS (A.R. ALFASUD TI) 6'57"2




GRUPPO A - CLASSE 1400


 1. ROBERTO ONOFRI (RENAULT ALPINE) 5'33"4 - media kmh 92,861

2. RUDOLPH ZUURBIER (RENAULT ALPINE) 5'35"9




GRUPPO A - CLASSE 1600


1. VITTORIO DI GIACOMO (VOLKSWAGEN GOLF) 5'16"9 - media kmh 97,690

2. PAOLO PEZERA (VOLKSWAGEN SCIROCCO) 5'22"8

3. LUCIANO VEDOVATI (TALBOT SUMBEAM TI) 5'23"7

4. GIUSEPPE PERONI (TALBOT 1600) 5'25"9

5. ROBERTO SILURI (TALBOT TI) 5'36"0






 GRUPPO A - CLASSE 2000

 

1. "GILENA" (FIAT RITMO 125 ABARTH) 4'56"8 - media kmh 104,310

2. GIANPAOLO BASSO (OPEL KADETT) 5'03"7

3. GIULIO REGOSA (OPEL KADETT) 5'04"2

4. ALBERTO COMINOTTI (OPEL KADETT) 5'18"2

5. GIORGIO LANZA (OPEL KADETT) 5'28"2





Giulio Regosa (Opel Kadett) 3° di Classe 2000 Gr.A (foto Giovanni Medeghini)



GRUPPO 2/81 - CLASSE 1000

 

1. ROBERTO MERLI (ABARTH 1000) 6'09"7 - media kmh 85,678





GRUPPO 2/81 CLASSE 1150

 

1. MAURO BORMOLINI (FIAT 128) 5'14"2 - media kmh 98,535

2. ANTONIO SPEDALE (FIAT 128) 5'26"6

3. ANTONIO TOMASINI (FIAT RITMO) 5'32"8

4. ANTONIO TOMASI (FIAT 127 SPORT) 5'36"0





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1300

 

1. GIANFRANCO MARIOLINI (A.R. ALFASUD) 5'07"3 - media kmh 100,140

2. WILLY WIELAND (VOLKSWAGEN POLO) 5'13"7

3. MARIO BERGOMI (A.R. ALFASUD TI) 5'20"8

4. GIUSEPPE MOTTA (SIMCA R2) 5'30"4

5. PAOLO MORO (SIMCA R2) 5'32"0

 





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1400

 

1. LUCIANO CEGALIN (ALFASUD) 5'00"7 - media kmh 102,050

2. EMANUELE GRESELIN (RENAULT 5 ALPINE) 5'14"5

 





GRUPPO 2/81 - CLASSE 1600

 

1. ELIO RIGANTI (FIAT RITMO) 4'49"4 - media kmh 106,979

2. ALDO RAGGI (FIAT RITMO) 4'51"3

3. MODESTO LORENZI (ALFA ROMEO ALFASUD) 5'03"3

4. GIANPIETRO GIUDICI (FIAT RITMO) 5'15"2

5. GIUSEPPE CARAMATTI (A.R. ALFASUD) 5'21"1





GRUPPO 2/81 - CLASSE 2000

 

1. EMILIO BASTIANI (FIAT 131) 5'00"2 - media kmh 103,131

2. ALESSIO GREGORINI (OPEL KADETT) 5'02"3

3. ADELMO LIBERINI (OPEL KADETT) 5'09"5

4. VINCENZO BUSI (OPEL ASCONA) 5'09"9

5. ROBERTO PERCIVALE (TRIUMPH DOLOMITE) 5'12"1





GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE 1981 - CLASSE 1300

 

1. ANGELO GRAZIOLI (FIAT X1/9) 5'36"0 - media kmh 92,142

2. GOTLIB MAHLKNECHT (FIAT X1/9) 5'49"0

3. ALBERTO ACCORSI (FIAT X1/9)






GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE 1981 - CLASSE 1600

 

1. FULVIO ALVISI (FIAT X1/9) 5'48"4 - media kmh 88,860





GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE 1981 - CLASSE 2000

 

1. GIACOMO GNUTTI (RENAULT 5 TURBO) 5'30"2 - media kmh 93,761

2. CARLO VOLPI (LANCIA BETA) 5'57"2

 


Vincenzo Zanini (Renault 5 Turbo) (foto di Tazio Moscardi)


GRUPPO B - CLASSE 1300

 

1. ALDO ANTOLINI (FIAT X1/9) 6'10"3 - media kmh 83,607





GRUPPO B - CLASSE 2000

 

1. VINCENZO ZANINI (RENAULT 5 TURBO) 5'06"4 - media kmh 101,040

2. FRANCO FLOCCHINI (RENAULT 5 TURBO) 5'12"7

3. FRANCESCO FRANZONI (LANCIA BETA MONTECARLO) 5'48"2





GRUPPO B - CLASSE 3000

 

1. ORLANDO REDOLFI (PORSCHE 924 T) 4'51"7 - media kmh 106,136

2. FRANCO BORMOLINI (RENAULT 5 TURBO) 5'05"1

3. MAURO COSSETTI (PORSCHE CARRERA 2700) 11'03"9





GRUPPO B - CLASSE OLTRE 3000

 

1. LUIGI BORMOLINI (PORSCHE TURBO) 4'44"9 - media kmh 108,699






GRUPPO 4/81 - CLASSE 1300

 

1. SANDRO BONA (FIAT X1/9) 5'04"05 - media kmh 101,674

2. GUIDO SANETTI (FIAT X1/9) 5'14"4

3. EGIDIO BELLAMOLI (FIAT X1/9) 5'28"3

4. Z. DELLA VEDOVA (FIAT X1/9) 5'32"3

5. ALESSANDRO BRACCHI (FIAT X1/9) 5'46"7






GRUPPO 4/81 - CLASSE 1600

 

1. G.ANGELO GRANDI (ALFA ROMEO DUETTO) 5'05"3 - media kmh 102,408

2. DANIELE NEGRENTE (FIAT X1/9) 5'11"5

3. GIORGIO CARINI (FIAT X1/9) 5'15"2

4. ANTONIO RIVA (FIAT 124 SPORT) 5'32"2

5. BRUNO TAGLIANI (FIAT X1/9) 5'43"8






GRUPPO 4/81 - CLASSE 2000

 

 1. ALDEMARCO MASSA (LANCIA BETA) 4'56"2 - media kmh 104,525

2. GUIDO ZAVERIO (RENAULT 5) 5'02"4

3. GIANCARLO RONCHI (RENAULT 5 ALPINE) 5'07"5

4. ELIGIO BUTTURINI (RENAULT 5 ALPINE) 5'14"8

5. ANGELO SANDRINI (LANCIA BETA MONTECARLO) 5'46"0






GRUPPO 4/81 - CLASSE 2500

 

1. "MAC" (LANCIA STRATOS) 4'35"8 - media kmh 112,255

2. ROSA GABRIO (OPEL ASCONA) 4'48"3

3. "CORTES" (LANCIA STRATOS) 5'00"9





"Cortes" (Ernesto Saccomanno) (Lancia Stratos) 3° di Classe 2500 Gr.4 (foto di Fiorenzo Vaccari) 



GRUPPO 4/81 - CLASSE 3000

 

1. GIUSEPPE TAMBONE (PORSCHE CARRERA) 4'38"2 - media kmh 111,236

2. GIORDANO PEREGO (PORSCHE 3000) 4'40"2

3. BRUNO REBAI (PORSCHE 911) 4'40"2

4. BRUNO FACCHINETTI (PORSCHE 3000) 4'47"1

5. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 308 GTB) 4'48"6






GRUPPO 4/81 - CLASSE OLTRE 3000

 

1. CARLO REBAI (PORSCHE 930 T) 4'35"2 - media kmh 112,500






GRUPPO 5/81 - CLASSE 700

 

1. SERGIO DELLA CA' (FIAT 126) 5'48"4 - media kmh 88,863

2. GIULIANO POZZI (FIAT 126) 5'49"0

3. BRUNO CARAMASCHI (FIAT 126) 5'54"9





Armando Esti (Giannini 700) (foto di Ilario Remondi)




GRUPPO 5/81 - CLASSE 1000

 

 1. GIUSEPPE ADAMI (A 112) 5'29"6 - media kmh 93,932

2. ANGELO PERLI (A 112) 5'46"9

3. ORESTE LUCINI (A 112) 6'06"0






GRUPPO 5/81 - CLASSE 1300

 

1. GIUSEPPE BACCOLO (FIAT X1/9) 5'20"6 - media kmh 96,568

2. EDOARDO ROSSI (FIAT X1/9) 7'37"1





GRUPPO 5/81 - CLASSE 1600

 

1. AMEDEO BERNARDI (BMW TI) 5'01"0 - media kmh 102,857

2. "WILLER" (ALPINE RENAULT) 5'23"4

3. GRAZIANO FANTINI (VW SCIROCCO) 5'48"0





GRUPPO 5/81 - CLASSE 2000

 

1. GIANCARLO GALIMBERTI (AUDI 80) 4'48"9 - media kmh 107,165




GRUPPO 5/81 - CLASSE 2500

 

1. ARRIGO FABRIS (PORSCHE 935) 4'56"0 - media kmh 104,194





GRUPPO 5/81 - CLASSE 3000

 

 1. GIANCARLO PETENZI (PORSCHE 911) 4'40"8 - media kmh 110,256





Adriano Parlamento (March Sport) alla partenza (foto Gilberti - Malegno)



GRUPPO 6 - CLASSE 1300

 

 1. ANTONIO ROSSETTO (AMS 1300) 4'25"7 - media kmh 116,220

2. SEVERINO RONCHI (AMS 1300) 5'23"0





Antonio Rossetto (AMS 1300)




GRUPPO 6 - CLASSE 1600

 

 1. EZIO BARIBBI (OSELLA PA-9) 4'04"4 - media kmh 126,677

2. "MAEBA" (OSELLA PA-8) 4'16"9

3. DARIO LURAGHI (OSELLA PA-8) 4'26"0

4. GIUSEPPE SAVOLDI (OSELLA PA-7) 4'41"3

5. ROBERTO GALLI (CHEVRON 1600) 5'39"7





"Maeba" (Osella PA-8 1600) al tornante "Due Ponti" (da notare sin dove si appostava il pubblico)




GRUPPO 6 - CLASSE 2000

 

 1. MAURO NESTI (OSELLA BMW 2000) 3'55"5 - media kmh 131,464

2. GIORGIO FRANCIA (OSELLA 2000) 3'56"6

3. LUIGI MORESCHI (OSELLA 2000) 4'03"8

4. RODOLFO AGUZZONI (OSELLA PA-7) 4'07"5

5. STEFANO BETTONI (OSELLA PA-9) 4'16"1





Ezio Baribbi (Osella-BMW 1600) vincitore di Classe 1600 Gr.6 (foto di Fiorenzo Vaccari)