nESTI-BIS, RECORD... ANCHE


Mauro Nesti (Chevron Ford 3000) alla partenza (foto Gilberti - Malegno)



C'è grande attesa a Malegno per il ritorno di Mauro Nesti: la sfida da lui lanciata l'anno precedente contro il "muro" dei 4 minuti fa accorrere sui tornanti del Trofeo Vallecamonica circa 60.000 spettatori, ansiosi di assistere all'impresa in questa calda domenica di inizio settembre. Il toscano, Campione Europeo della Montagna in carica, al termine delle prove ribadisce quanto affermato nella passata edizione, ovvero: che in gara si può scendere sotto quel limite. Non c'è stata storia quest'anno, Nesti va davvero al massimo e gli avversari sono ben distanti dall'impensierirlo. Del resto, già i riscontri delle prove parlano chiaro: tra lui e Gianni Varese, autore del secondo miglior tempo della giornata, un divario di 7 secondi autorizzerebbero il pistoiese ad affrontare una gara in scioltezza. Ma il pilota pistoiese non si accontenta di vincere, vuol superare sè stesso e tener fede a quella "sfida" lanciata subito dopo la vittoria del 1975: scendere sotto i 4 minuti è quel "chiodo fisso" che vuol levarsi dalla testa. Così, tra i quasi 9 chilometri di tracciato incorniciati da una folla incontenibile, non si risparmia e guidando con grande meticolosità la sua Chevron messa a punto da Trivellato stacca un tempo che ha del miracoloso: 3'57"4, piombando sul traguardo davanti allo speaker Gino Bini, emozionatissimo, che a gran voce scandiva al microfono i secondi, mentre il ruggito del motore Ford 3000 si sentiva giungere in lontananza sin già dal ponte di Borno. Superando anche la soglia dei 130 chilometri orari di media, per Nesti questa sarà una delle sue più belle vittorie di sempre nella storia di questa competizione. Alle sue spalle l'ottimo Giorgio Francia con una nuova Chevron (anch'essa messa a punto da Trivellato) il quale, oltre a piccoli guai al cambio sulla vettura, a sua discolpa paga il fatto di essere un pilota poco assiduo in questa specialità, essendo di natura un "pistaiolo". Con maggior esperienza nelle gare in salita avrebbe potuto insidiare Nesti più da vicino, cosa che qualche anno più tardi farà. Al terzo posto ritroviamo l'eterno piazzato Achille Marzi, ormai rassegnato a non vincere questa Malegno-Borno già sfuggita per troppi anni. Delude le attese Arturo Merzario, il popolare "fantino" già pilota Ferrari in Formula 1 e campione in carica nel Mondiale Prototipi con L'Alfa Romeo: per lui solo un 5° posto assoluto (ufficialmente per la sua vettura ci furono problemi all'acceleratore da metà salita in avanti...) con un tempo che sicuramente non rende giustizia al suo indiscusso valore. Il pilota comasco mancava tuttavia dalle Cronoscalate da ben 4 anni: la sua ultima partecipazione fu nel 1972 ancora in terra bresciana, alla scalata del Monte Maddalena, che vinse alla guida di una Abarth 3000.

Da segnalare anche la prova del bresciano Giuseppe Savoldi, che malgrado una toccata contro un guard-rail a 170 km/h riesce a vincere la Classe 1600/Sport precedendo Arcadio Pezzali. Sorprende il 10° posto assoluto di Ezio Baribbi con un'Ams 1000, seppur secondo di classe dietro a Castelli. Buone come sempre le prove dei piloti locali, in particolare "Gilena" che effettua la salita due volte con due diverse vetture, Giulio Regosa nelle "bicilindriche", Aldo Raggi brillante 2° di Classe con l'Alpine malgrado un testacoda, Gianfranco Mariolini che ritroveremo, sempre competitivo anche nelle edizioni a seguire; poi ancora il popolare "Gancio" Andreoli, i vari Dal Ben, Bontempi, Zanardelli (abbonato da anni a vittorie e piazzamenti di classe con la sua inseparabile Abarth) e l'intramontabile Severino Ronchi che con la Lancia Beta cerca di seminare gli anni che passano (sono quasi 60), conquistando comunque l'ennesimo buon piazzamento. Il versatile Luigi Moreschi con la Porsche Carrera 3000 dà spettacolo e vince il Gruppo 4.

Malgrado alla fine delle premiazioni si rinnovi l'appuntamento per l'anno successivo, è questo il canto del cigno della Malegno-Ossimo-Borno che per cinque lunghi anni (che sembravano destinare la manifestazione verso un definitivo oblio) non verrà disputata: le difficoltà economiche sempre maggiori nell'organizzazione ne hanno decretato lo stop.



CLASSIFICA ASSOLUTA


1. MAURO NESTI (CHEVRON FORD 3000) 3'57"4 - Kmh 130,452

2. GIORGIO FRANCIA (CHEVRON BMW 2000) 4'03"8

3. ACHILLE MARZI (ABARTH OSELLA 2000) 4'04"0

4. GIANNI VARESE (OSELLA PA/4) 4'08"4

5. ARTURO MERZARIO (OSELLA FERRARIS) 4'10"5

6. GIUSEPPE SAVOLDI (OSELLA PA/4) 4'19"3

7. ARCADIO PEZZALI (CHEVRON B23) 4'26"8

8. LUIGI MORESCHI (PORSCHE 3000) 4'34"3

9. GIANMARIA CASTELLI (DALLARA 1000) 4'34"7

10. EZIO BARIBBI (AMS 1000) 4'38"8



  


Giorgio Francia (Chevron BMW 2000) 2° classificato (foto di Moreno Genesini)


GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 600

1. GRAZIANO FANTINI (NSU PRINZ) 7'28"1 - Kmh 69,091




Arturo Merzario (Osella Ferraris) mentre porta la sua vettura alle verifiche (foto Gilberti - Malegno)


GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 850


1. ANTONIO GIULIATO (FIAT 850) 6'19"8 - Kmh 81,516

2. "DEMALON" (FIAT 850) 6'28"0

3. RENZO TURIN (FIAT 850) 6'28"8

4. BERTUZZI (FIAT 850) 6'30"3

5. FASOLI (FIAT 850) 6'33"2

6. SPEDALI (SQC) 6'40"2

7. ZAMPOLLO (X) 7'04"6





GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1000


1. CORNELIO RIGANTI (A 112) 5'52"8 - Kmh 87,755

2. FAUSTO DANESI (A 112) 5'56"4

3. PECCO (A 112) 6'02"3

4. ANDREIS (A 112) 6'05"7

5. ORESTE LUCINI (A 112) 6'20"2

6. DELIA DE FLORIAN (A 112) 6'55"0






GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1150


1. FRANCESCO BORTOLANI (A 112) 5'52"1 - Kmh 87,929

2. GUIDO TASSI (A 112) 5'52"3

3. "TENERIFE" (A 112) 5'55"3

4. OPIZI (A 112) 5'55"4

5. MARINIG (A 112) 5'55"6

6. MARCHILO (A 112) 5'59"6

7. ADAMI (A 112) 6'09"7




GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1300


1. PIERLUIGI GRASSETTO (SIMCA R2) 5'32"8 - Kmh 93,028

2. PIETRO COMPLOI (SIMCA R2) 5'33"2

3. P.F. BALDANZI (SIMCA R2) 5'33"4

4. TESTA (SIMCA R2) 5'34"6

5. LUCIANO MOZAN (SIMCA R2) 5'36"9

6. PERCIVALE (SIMCA R2) 5'38"8

7. ZUGNA (SIMCA R2) 5'38"9

8. ACCORSI (SIMCA R2) 5'39"5

9. CRISTOFORETTI (SIMCA R2) 5'40"9

10. "BG" (SIMCA R2) 5'41"8

11. TORTOROLI (SIMCA R2) 5'44"1

12. DE LUCA (SIMCA R2) 5'47"1

13. DE FLORIAN (SIMCA R2) 5'48"0

14. ABBIATI (SIMCA R2) 5'53"9

15. LOMBARDI (SIMCA R2) 5'54"2

16. TINCHINI (SIMCA R2) 5'54"7





GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 2000


1. GIANFRANCO MARIOLINI (ALFA ROMEO GTV) 5'24"1 - Kmh 95,526

2. MARIO TACCHINI (ALFA ROMEO GTV) 5'27"5

3. VOLGEMUT (ALFA ROMEO GTV) 5'30"7

4. EMANUELE (OPEL GTE) 5'31"0

5. BAI (ALFA ROMEO GTV) 5'33"1

6. MAGGI (ALFA ROMEO GTV) 5'38"0

7. GRANDI (ALFA ROMEO GTV) 5'41"9

8. NISOLI (ALFA ROMEO GTV) 5'48"9

9. CONFORTI (ALFA ROMEO GTV) 5'51"8

10. PAOLO VESCHETTI (OPEL ASCONA)






GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 3000


 1. GIANPAOLO STIMAMIGLIO (OPEL COMMODORE) 5'22"8 - Kmh 95,910






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 500


1. "PALVOX" (FIAT GIANNINI) 6'03"6 - Kmh 85,148

2. TONI PINTON (FIAT GIANNINI) 6'09"5

3. BERNARDI (FIAT GIANNINI) 6'13"6

4. AVES (FIAT GIANNINI) 6'17"3

5. NERINI (FIAT GIANNINI) 6'20"3

6. GIULIO REGOSA (FIAT GIANNINI) 6'35"0

7. BIANCHI (FIAT GIANNINI) 6'44"4




 

TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 600


1. PIETRO FACCHETTI (FIAT GIANNINI) 5'30"3 - Kmh 88,381

2. SERGIO DALLA CA' (FIAT ABARTH) 6'00"0

3. CALLIGARO (FIAT ABARTH) 6'00"2

4. ROBERTO GARBELLI (FIAT ABARTH) 6'06"7

5. NADIA GALVAN (FIAT ABARTH) 6'12"7

6. CRITELLI (FIAT ABARTH) 6'19"1

7. SPADA (FIAT ABARTH) 6'23"9

8. MATROCCOLA (FIAT ABARTH) 6'45"5





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 700

 

1. RENATO MENAPACE (ABARTH 695) 5'39"5 - Kmh 91,085

2. BATTISTA ANTONINI (FIAT GIANNINI) 5'52"4

3. ANTONIO VALENTE (ABARTH 695) 5'52"5

4. CAPUZZO (FIAT ABARTH) 6'37"2






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1000

 

1. GINO TROLESE (NSU) 5'39"7 - Kmh 91,139

2. GUIDO TRIBBIA (NSU PRINZ) 5'43"7

3. GIUSEPPE CARBONE (ABARTH 1000) 5'45"3

4. PONTINI (RENAULT TR) 5'47"3

5. BUGNA (ABARTH 1000) 5'47"5

6. BUSACCHI (MINI COOPER) 6'07"2






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1150

 

1. LUIGI BORMOLINI (FIAT 128) 5'14"2 - Kmh 98,635

2. GIANNI CRIVELLARO (FIAT 128) 5'15"1

3. GIULIANO CORNELIO (FIAT 128) 5'16"2

4. VITTORIO BOMMARTINI (FIAT 128) 5'20"5

5. GUIDO SANETTI (FIAT 128) 5'27"7

 





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1300

 

1. DANIELE CEDRATI (SIMCA R2) 5'39"2 - Kmh 91,273

2. GIUSEPPE LO CICERO (FIAT 128) 5'47"4

3. ROBERTO BOSCARINI (SIMCA R2) 5'51"1






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1600

 

1. ALDEMARO MASSA (ALFA ROMEO GTV) 5'04"8 - Kmh 101,574

2. LUIGI PELLANDA (BMW 1600) 5'05"4

3. GIULIO ROSSI (ALFA ROMEO GT) 5'16"1

4. SERPE (BMW 1600) 5'19"8

5. BONFIGLIO (RENAULT GORDINI) 5'57"8





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 2000

 

1. "GILENA" (FORD ESCORT) 5'22"1 - Kmh 96,119

2. ALDEMARO PAVONI (BMW 2002) 5'22"4

3. KUNTLER (BMW 2000) 6'54"2

 





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 3000

 

1. ANTONIO "GANCIO" ANDREOLI (FORD ESCORT) 5'35"9 - Kmh 92,170





GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 1300

 

1. ANTONIO RIVA (SIMCA COUPE') 5'45"7 - Kmh 89,557

2. ROBERTO RAGAZZI (FIAT X1/9) 5'46"8

3. STEFANO BOTTAZZO (FIAT X1/9) 5'52"2

4. BONA (SIMCA) 5'57"2

5. MARANGON (SIMCA) 5'58"3

6. MELANDRI (SIMCA MATRA) 5'58"4

7. BERTOLOTTI (FIAT X1/9) 5'59"9

8. FLOCCHINI (SIMCA COUPE') 6'03"5

9. ARTURO DISSERTORI (FIAT X1/9) 6'04"2

10. FACCO (FIAT X1/9) 6'06"6

11. CLEMIN (FIAT X1/9) 6'07"4






GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 1600

 

1. GIANROBERTO BERTOLOTTI (ALPINE RENAULT) 5'07"5 -Kmh 100,682

2. C. RANZATO (ALPINE RENAULT) 5'12"2

3. ALFREDO MARINI (ALPINE RENAULT) 5'22"1

4. PEROTTO (RENAULT) 5'32"0

 




GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 2000

 

1. GIANCARLO CHIAMPO (ALPINE RENAULT) 5'12"1 - Kmh 99,198

2. DANIELE TOFFOLI (ALPINE RENAULT) 5'12"3

3. PANTERI (ABARTH 2000) 5'43"0

4. FILIPPUZZI (ABARTH 2000) 5'45"0

5. SACCOMANNO (LANCIA BETA) 5'51"3

6. RANZI (LANCIA BETA) 5'57"9





GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 3000

 

1. "BAJ" (PORSCHE CARRERA) 5'29"0 - Kmh 94,103





GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE OLTRE 3000

 

1. "GILENA" (PANTERA DE TOMASO) 5'01"0 - Kmh 102,857

2. MARIO REGIS (PANTERA D.T.) 5'03"8

3. ALESSANDRO DOZZAN (PANTERA D.T.) 5'06"2

4. "KABIBO" (PANTERA D.T.) 5'17"4





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1300

 

1. "RUBIO" (LANCIA FULVIA) 5'13"8 - Kmh 98,661

2. SERGIO MANERA (LANCIA FULVIA) 5'16"4

3. "ROSA" (LANCIA FULVIA) 5'34"3

 





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1600

 

1. SERGIO ROMBOLOTTI (ALPINE RENAULT) 4'45"2 - Kmh 108,555

2. ALDO RAGGI (ALPINE RENAULT) 5'17"1

3. LUCIANO INVERNIZZI (ALFA ROMEO GTA) 5'21"6

4. ROSSI (ALFA ROMEO GTA) 5'27"1






GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 2000

 

1. MASSIMO RONCONI (PORSCHE 914) 4'54"9 - Kmh 104,984

2. PERONI (PORSCHE 2000) 5'11"9

3. GIANCARLO RONCHI (LANCIA BETA) 5'22"2

4. CHIANDUSSI (OPEL GT) 5'29"8

5. ELIGIO BUTTURINI (FIAT ABARTH) 5'30"3

6. LUCIANO  DAL BEN (FIAT ABARTH) 5'30"8

7. ACCORSI (FIAT ABARTH) 6'01"2





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 2500

 

1. "R.B." ROBERTO BONTEMPI (LANCIA STRATOS) 4'53"9

2. FRANCESCO CAPUZZO (LANCIA STRATOS) 4'58"9

3. MAGNANI (LANCIA STRATOS) 5'04"8

4. FELICE BESENZONI (LANCIA STRATOS) 5'12"7




GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 3000

 

 1. NUNZIO BIANCHI (PORSCHE CARRERA) 5'20"0 - Kmh 96,750

 



GRUPPO 5 PRODUZIONE SPECIALE  - CLASSE 700

 

1. MAURILIO DEGANO (FIAT GIANNINI) 5'37"7 - Kmh 86,071






GRUPPO 5 PRODUZIONE SPECIALE  - CLASSE 1000

 

1. FRANCESCO PERA (SILHOUETTE 1000) 5'10"7 - Kmh 99,654

2. FERRUCCIO ZANARDELLI (ABARTH 1000) 5'28"9





Ferruccio Zanardelli (Abarth 1000) per l'ultima volta al via della Malegno-Borno (© Actualfoto Bologna)



GRUPPO 5 PRODUZIONE SPECIALE  - CLASSE 1300

 

1. FRANCO PIZZATO (FIAT X1/9) 5'13"1 - Kmh 98,882






GRUPPO 5 PRODUZIONE SPECIALE  - CLASSE 1600

 

1. GUIDO FILIPPINI (FORD ESCORT) 4'56"3 - Kmh 104,488

2. HARALD FREITAG (FORD ESCORT) 5'14"6

3. POLFO (ALFA ROMEO GTA) 5'17"7

4. ORESTE LUCINI (ALFA ROMEO GTA) 5'33"0




GRUPPO 5 PRODUZIONE SPECIALE  - CLASSE 2500

 

 1. PIERO BALESTRA (PORSCHE) 5'18"1 - Kmh 97,327

 




GRUPPO 5 PRODUZIONE SPECIALE  - CLASSE 3000

 

1. LUIGI MORESCHI (PORSCHE 3000) 4'34"3 - Kmh 112,860




GRUPPO 6 BIPOSTO CORSA - CLASSE 1000

 

1. GIANMARIA CASTELLI (DALLARA 1000) 4'34"0 - Kmh 112,704

2. EZIO BARIBBI (AMS 1000) 4'38"8

3. "RAGASTAS" (DALLARA 1000) 4'55"2

4. ALFIO FRASSON (AMS 1000) 4'55"3

5. RAOUL (FERRARIS 1000) 4'58"9

6. NELLO GNESATO (AMS 1000) 5'24"3

7. CERVI (ABARTH 1000) 5'29"5





Ezio Baribbi (AMS 1000) 2° di Classe 1000 Gr.6 (© Actualfoto Bologna)


GRUPPO 6 BIPOSTO CORSA - CLASSE 1300

 

1. ERNESTO PORINO (OSELLA PA-2) 4'48"5 - Kmh 107,313

2. BETTINO CAMPANI (DALLARA) 4'51"2

3. "R.B." (OSELLA PA-3) 5'09"2




GRUPPO 6 BIPOSTO CORSA - CLASSE 1600

 

1. GIUSEPPE SAVOLDI (OSELLA PA-3) 4'19"3 - Kmh 119,398

2. ARCADIO PEZZALI (CHEVRON B23) 4'26"8

3. ATTILIO MERCADANTE (CHEVRON B23) 4'34"4

4. PRATI (CHEVRON B21) 4'52"9





Giuseppe Savoldi (Osella PA-3) vincitore di Classe 1600 Gr.6 (foto Gilberti - Malegno)



GRUPPO 6 BIPOSTO CORSA - CLASSE 2000

 

 1. GIORGIO FRANCIA (CHEVRON 2000 BMW) 4'03"8 - Kmh 126,989

2. ACHILLE MARZI (ABARTH OSELLA) 4'04"0

3. GIANNI VARESE (OSELLA PA-4) 4'08"4

4. ARTURO MERZARIO (OSELLA FERRARIS) 4'10"5





Gianni Varese (Osella PA-4), da 2° in prova termina 4° in gara (foto Gilberti - Malegno)



GRUPPO 6 BIPOSTO CORSA - CLASSE 3000

 

 1. MAURO NESTI (CHEVRON FORD 3000 CEBORA) 3'57"4 - Kmh 130,412

2. G. MERCANDINO (GIPSY B72) 5'09"9





Arturo Merzario (Osella Ferraris), delusione per il 5° posto (foto di Moreno Genesini)