BOERIS, TOCCATA E FUGA!


Giovanni Boeris (Abarth Osella 2000) (foto da Giornale di Brescia)



Cinque anni dopo Pilone, un altro piemontese iscrive il suo nome nell'Albo d'Oro del Trofeo Vallecamonica: Giovanni Boeris, 35enne di Grugliasco. La sua è un'estemporanea quanto unica apparizione a Malegno: costretto a disertare per motivi tecnici un'altra salita alla quale avrebbe preso parte - la Cefalù-Gibilmanna, concomitante con il Trofeo Valcamonica - si iscrive alla gara praticamente all'ultimo minuto, appena in tempo per verificare la propria vettura e fare qualche sopralluogo per memorizzare un percorso a lui nuovo. Sono oltre 230 gli iscritti, grande assente "Pam" che si è preso una pausa di riflessione dalle competizioni. Sostanziali cambiamenti nel parco macchine: la lotta per l'assoluto è ormai un affare esclusivo per nuovi prototipi Chevron, Osella, Lola e March ai quali basteranno poche stagioni per far saltare i precedenti record degli anni passati, stabiliti dalle varie Ferrari, Porsche e Abarth anche se il vecchio primato stabilito da "Pam" nel 1971 resisterà anche per quest'anno. Le cronache di questo 1974 riportano di una accesa protesta da parte delle Scuderie bresciane "Brescia Corse" e "Mirabella" che minacciano di non prender parte alla competizione. Motivazione ufficiale: "Contro la scarsa sensibilità ai problemi sportivi da parte dell'AC Brescia" con lettera inviata direttamente alla Pro Loco di Borno. Gran parte dei concorrenti legati alle due Scuderie non prendono il via alla gara, mentre i rimanenti preferirono, in alternativa, correre a titolo personale. In realtà i problemi sportivi automobilistici di quel periodo non sono legati solo alla Malegno-Borno: dall'anno precedente l'Italia si trova in clima di "austerity" per via della crisi petrolifera ed energetica, con disposizione governativa che obbliga le domeniche a piedi o la circolazione in auto solo a targhe alterne; lo stesso clima ha indubbiamente penalizzato anche i piloti, dal momento che per recarsi alle competizioni devono condurre la stessa vettura di gara oppure altri mezzi appositi. Ciò crea gravi problemi anche agli organizzatori delle gare, che si vedono costretti ad annullarne parecchie: se nel 1970 le gare in salita disputate erano poco più di una cinquantina, nel 1974 sono solo la metà. La Malegno-Borno è rimasta di fatto l'unica cronoscalata ancora in vita nel calendario automobilistico bresciano, dopo la sospensione, via via, della "Colle S.Eusebio", della "Sarezzo-Lumezzane" già parecchi anni prima, e della "Monte Maddalena" (che rientrerà in calendario nel decennio successivo). Ma parliamo ora della gara. Le prove indicano come favorito Achille Marzi, che ha già ben figurato nella precedente edizione ed è determinato per l'assoluto: Marzi stabilisce il miglior tempo in 4'25"7. Alle sue spalle Boeris e Giuseppe Savoldi, di poco distanziati. In gara Marzi si migliora di ben 11 secondi ma Boeris fa addirittura meglio di lui, privandolo della vittoria assoluta per un solo secondo di vantaggio. Savoldi, straordinario, sfiora il podio con un'Osella 1600, lasciando dietro a sè numerosi concorrenti con vetture da 2000 e oltre. La prima delle Lancia Stratos in gara, quella di Paleari, compare in classifica generale all'8° posto con un tempo incredibile (se ci fosse stata solo 3-4 anni prima avrebbe avuto molte chances per una vittoria!).

Considerevole il numero degli incidenti, alcuni dei quali spettacolari, come quello occorso a Rabitti con la Simca R2, a Capoferri su Fiat 500 ma soprattutto a Filippo Filippuzzi della Scuderia Friuli. Il pilota, 46 anni, alla guida della sua Abarth 1800 Spider Gr.3 esce di strada durante la "esse" che precede il traguardo di circa un km. L'Abarth compie un pauroso volo di circa 20 metri e finisce nel prato sottostante. Il pilota, subito soccorso a gara interrotta, riporta numerose contusioni ma se la caverà con pochi giorni d'ospedale.

Numerose le Simca R2 presenti al via nella categoria Turismo 1300: la Simca Italia infatti, è protagonista di una iniziativa per favorire i piloti dilettanti e mette a loro disposizione svariati esemplari a condizioni molto favorevoli.

Si distinguono come sempre i piloti locali: Ferruccio Zanardelli che da anni non manca mai l'appuntamento con il piazzamento di classe; il "vecchio" Severino Ronchi (quasi 60enne) e Guido Caffi, fratello di Angelo e zio di un altro Caffi che 30 anni più tardi vincerà a sua volta un Trofeo Valcamonica: Alex.

Ma ecco di seguito la classifica completa:

CLASSIFICA ASSOLUTA


1. GIOVANNI BOERIS (ABARTH OSELLA 2000) 4'13"72 - Kmh 122,024

2. ACHILLE MARZI (CHEVRON B26) 4'14"86

3. LUCIANO LOVATO (ABARTH 2000) 4'22"79

4. GIUSEPPE SAVOLDI (ABARTH OSELLA 1600) 4'23"67

5. PASQUALE ANASTASIO (CHEVRON 1600) 4'27"64

6. "ALVAL" (ABARTH OSELLA 2000) 4'27"93

7. SALVATORE PELLEGRINO (CHEVRON 2000) 4'31"76

8. EMILIO PALEARI (LANCIA STRATOS 3000) 4'32"79

9. GIUSEPPE RANZOLIN (CHEVRON 1300)

10. "TATOG" (MARCH BMW 2000) 4'37"21



  


"Tatog" (March BMW 2000) 10° classificato (foto di EdoAecgVideo)



GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 850


1. GIORGIO SPILLER (FIAT 850) 6'19"46 - Kmh 81,589

2. LUIGI CARLETTO (FIAT 850) 6'19"55

3. ENNIO PREDONZAN (FIAT 850) 6'20"58






Luigi Bormolini (Fiat 128) (foto di Edo AecgVideo)


GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1000


1. CORNELIO RIGANTI (A 112) 5'50"53 - Kmh 88,323

2. PETER COMPLOY (A 112) 5'54"57

3. FAUSTO DANESI (A 112) 5'59"81





GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1150


1. GIORGIO GIORGI (FIAT 128) 5'50"00 - Kmh 88,457

2. GIOVANNI BOTTAZZI (FIAT 128) 5'53"90

3. PAOLO TURETTA (FIAT 128) 5'54"60






GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1300


1. BRUNO BOCCONI (SIMCA R2) 5'32"24 - Kmh 93,185

2. FIORINO FIORINI (SIMCA R2) 5'37"09

3. FERDINANDO GIORATO (SIMCA R2) 5'39"32







GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 1600


1. NINO CAMPANI (ALFA ROMEO GT JUNIOR) 5'34"20 - Kmh 92,478

2. FRANCO FURLANETTO (ALFA ROMEO GT JUNIOR) 5'40"13

3. SANDRO GHIDINI (ALFA ROMEO GT JUNIOR) 5'44"31






GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE 2000


1. ARCADIO PEZZALI (ALFA ROMEO GTV) 5'21"23 - Kmh 96,379

2. MARIO TACCHINI (ALFA ROMEO GTV) 5'29"19

3. HERBERT KUNTNER (BMW) 5'50"36






GRUPPO 1 TURISMO DI SERIE - CLASSE OLTRE 2000


 1. CLAUDIO ZANUCCOLI (OPEL COMMODORE GSE) 5'22"91 - Kmh 95,878

2. FEDERICO CARMONA (FORD CAPRI) 6'14"33






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 500


1. GIUSEPPE NART (FIAT 500) 6'07"56 - Kmh 84,231

2. "PADO" (FIAT 500 GIANNINI) 6'09"89

3. ENZO AMIGHINI (GIANNINI 500) 6'12"61






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 600


1. "TIBELI" (ABARTH 595) 5'51"58 - Kmh 88,059

2. GIACOMO RICCI (FIAT ABARTH 595) 5'57"72

3. "CHARLY" (FIAT ABARTH 595) 6'14"53





"Tibeli" (Abarth 595) 1° di Classe 600 (foto di Mauro Maffei)




TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 700

 

1. ANTONIO AUDISIO (FIAT 695) 5'41"27 - Kmh 90,719

2. BATTISTA ANTONINI (FIAT ABARTH 695) 5'44"32

3. ROBERTO CALORE (FIAT ABARTH 695) 6'00"68






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 850

 

1. PIETRO BISELLI (FIAT 850) 5'30"13 - Kmh 93,781

2. ALBERTO ZANNONI (FIAT ABARTH 850) 5'38"53

3. MARIO FANTINEL (FIAT ABARTH 850) 5'57"29






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1000

 

1. FERRUCCIO ZANARDELLI (ABARTH 1000) 5'16"02 - Kmh 97,968

2. GINO TROLESE (NSU TT) 5'40"63

3. GIOVANNI LIOTTA (FIAT 127) 5'58"19






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1150

 

1. "GILENA" (FIAT 128) 5'13"88 - Kmh 98,636

2. LUIGI BORMOLINI (FIAT 128) 5'17"23

3. PAOLO COZZAROLO (FIAT 128) 5'17"57






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1300

 

1. GIORDANO PEREGO (ALFA ROMEO GTA) 4'48"59 - Kmh 107,280

2. DUILIO GHISLOTTI (ALFA ROMEO GTA) 4'52"37

3. LUIGI DEI CAS (ALFA ROMEO GTA) 5'00"47






 TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1600

 

1. SILVANO CAMPESAN (BMW 1600) 5'08"06 - Kmh 100,499

2. GIULIO ROSSI (ALFA ROMEO GTV) 5'10"94

3. PELLANDA LUIGI (BMW 1600) 5'11"57





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 2000

 

1. GIUSEPPE CONFORTOLA (ALFA ROMEO GTA) 4'51"81 - Kmh 106,081

2. ARMANDO TORELLI (BMW 2000) 5'05"30

3. ALBERTO FRESCHI (FORD ESCORT) 5'25"66




 

GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 1300

 

1. ALDO FRISIANI (LANCIA FULVIA HF) 5'45"14 - Kmh 89,702

2. GIUSEPPE DEL MAS (LANCIA FULVIA HF) 5'51"49

3. FULVIO DAL BELLO (LANCIA FULVIA HF) 5'53"17




 
GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 1600

 

1. MARCELLO CIPRIANI (ALPINE RENAULT 1600) 5'03"56 - Kmh 101,989

2. FRANCESCO CAMPACI (ALPINE 1600) 5'06"47

3. NANO (ALPINE 1600) 5'10"08





GRUPPO 3 GRAN TURISMO DI SERIE - CLASSE 2000

 

1. MASSIMO SIENA (ABARTH) 5'17"29 - Kmh 97,576

2. ROMANO ZANINI (ABARTH) 5'20"85

3. PETER ZUEGG (ABARTH) 5'21"31





GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE - CLASSE OLTRE 2000

 

1. LUIGI MORESCHI (DE TOMASO PANTERA) 4'52"10 - Kmh 105,991

2. PIER BARTOLOMEO CALO' (DE TOMASO PANTERA) 5'09"32




GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1000

 

1. PAOLO FRISO (ABARTH 1000) 5'35"72 - Kmh 92,219

2. PIERLUIGI AZZALINI (ABARTH 1000) 5'47"21

3. PAOLO CARLO BRAMBILLA (ABARTH 1000) 5'47"59





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1300

 

1. GIACINTO CAIO (FIAT X 1/9) 5'02"79 - Kmh 102,282

2. GUIDO CAFFI (ALPINE) 5'03"17

3. RONCHI (LANCIA FULVIA) 5'16"66




GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1600

 

1. "CARTER" (ALPINE 1600) 4'50"70 - Kmh 106,501

2. "BRUNONE" (ALFA ROMEO) 4'58"66

3. GIULIO ROSSI (ALFA ROMEO GTA) 5'03"95





 GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 2000

 

1. "TONY" (ALPINE RENAULT) 4'41"73 - Kmh 109,892

2. FRANCESCO CAPUZZO (ALPINE RENAULT) 4'58"95

3. PIER LUIGI GUGEL (ALPINE RENAULT) 5'01"63





 GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE OLTRE 2000

 

1. GIROLAMO CAPRA (PORSCHE CARRERA) 5'04"71 - Kmh 101,604





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1000

 

1. "RAGASTAS" (DALLARA 1000) 4'44"08 - Kmh 108,983

2. OTTO PFITSCHER (AMS 1000) 4'52"90

3. GILBERTO VANNINI (AMS 1000) 5'08"83




SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1300

 

1. GIUSEPPE RANZOLIN (CHEVRON) 4'36"76 - Kmh 111,906

2. "JOHN-JOHN" (DALLARA 1300) 4'42"26

3. BRUNO REBAI (ABARTH 1300) 4'45"26





Carlo Rebai (Porsche 914) (foto di Edo AecgVideo)


SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1600

 

1. GIUSEPPE SAVOLDI (ABARTH OSELLA) 4'23"67 - Kmh 117,419

2. PASQUALE ANASTASIO (CHEVRON) 4'27"64

3. "ROBERTO" (LOLA 1600) 4'41"29





 SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 2000

 

1. GIOVANNI BOERIS (ABARTH OSELLA) 4'13"72 - Kmh 122,024

2. ACHILLE MARZI (CHEVRON B26) 4'14"86

3. LUCIANO LOVATO (ABARTH OSELLA) 4'22"79

4. "ALVAL" (OSELLA BMW) 4'27"93

5. SALVATORE PELLEGRINO (CHEVRON) 4'31"76

6. "TATOG" (MARCH) 4'37"21





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 3000

 

1. EMILIO PALEARI (LANCIA STRATOS 3000) 4'32"79 - Kmh 113,493

2. GIACOMO PELGANTA (LANCIA STRATOS 3000) 5'07"31





Emilio Paleari (Lancia Stratos)  8° assoluto