"pAM"... E SUL BAGNATO LI FA TUTTI SECCHI!


"Pam" (Alfa Romeo 33TT) alla partenza (foto di Autonobile Club Brescia)



La Malegno-Borno del 1973 porta due novità. Da questa edizione infatti non sono più ammesse in gara le monoposto, che già negli anni precedenti avevano dato spettacolo, ma che evidentemente iniziavano ad essere un po' troppo esposte a rischi e pericoli per questa tipologia di competizioni (un esempio che non costituì eccezione fu infatti un brutto incidente di gara in cui Mimmo Cevasco si infortunò piuttosto gravemente, proprio in questa cronoscalata, pochi anni prima). Perciò, stop definitivo alle Formula 850, alle Formula Ford e alle Formula 3. Per ritrovare qualche monoposto alla partenza del Trofeo Valcamonica occorrerà attendere almeno una ventina d'anni, quando verranno nuovamente "sdoganate" come apripista prima e, adattate alle nuove normative europee, come vetture da gara poi.

Altra novità assoluta per questa decima edizione, per la prima volta vengono adottati dai cronometristi i "teletimer elettronici" che rilevano i tempi non più limitandosi ai decimali, ma calcolando anche il centesimo di secondo.

A questa edizione fanno il loro esordio due giovani piloti che nel corso degli anni '80-'90 si contenderanno vittorie assolute un po' ovunque: si tratta di Ezio Baribbi, ventiseienne bresciano, che prende parte alla competizione con una Abarth 112, e Giuseppe Tambone, che sotto pseudonimo di "Tambauto" si presenta con una Porsche. A fare da contraltare a questi debutti, tra i favoriti alla vittoria assoluta sono spariti alcuni nomi che da anni imperversavano nelle cronoscalate italiane: "Noris", perito in modo tragico l'anno precedente qui a Borno; Edoardo Lualdi Gabardi che nello stesso anno abbandona l'attività corsaiola, Ennio Bonomelli e tanti altri. La lotta per l'assoluto pare rimanere un discorso a due tra "Pam" e Gianfranco Trombetti: quest'ultimo fa segnare il miglior tempo nelle prove ufficiali, mentre il lumezzanese incappa in un testacoda in cui perde tempo prezioso. "Pam" non è troppo convinto dell'Alfa Romeo 33TT affidatagli da Alfredo Belponer patron della Brescia Corse: una 3000 di cilindrata con 400 cv così molto difficile da tenere in strada che "gli scappa via da tutte le parti", come lui stesso dichiara. La gara sembra quindi già ipotecata dal marchigiano "Gianfranco". Ma la pioggia ci mette, un'altra volta, lo zampino (ormai è una componente quasi fissa...). "Pam" si consulta con Belponer che posizionato alla tribuna d'arrivo attenderà i suoi concorrenti: dal punto di vista squisitamente sportivo il pilota vorrebbe prendere il via malgrado le avverse condizioni climatiche non favorirebbero affatto il prototipo del "Biscione". Altrettanto sportivamente il suo Direttore di Squadra gli concede la facoltà di valutare lui stesso se prendere il via oppure no. Dopo la furiosa salita di "Gianfranco", subito seguito dalla Chevron dell'altrettanto determinato Monticone, "Pam" sale verso Borno con grinta e decisione sul tracciato intriso d'acqua domando i cavalli della sua Alfa numero 600 fino a conquistare il primo posto assoluto, mentre "Gianfranco" verrà infine superato anche da Monticone che lo staccherà di ben 8 secondi.

E' l'ultima affermazione assoluta di "Pam" -la terza consecutiva- nella corsa camuna, mentre contemporaneamente tra gli sportivi inizia a farsi sentire di prepotenza il nome di un certo Mauro Nesti che da altre parti sta iniziando a mietere una serie di successi culminati con il titolo di Campione Italiano della Montagna (e che proprio una settimana prima della Malegno-Borno rimane ferito in un grave incidente con la sua March durante una Cronoscalata in Svizzera, costretto quindi a rimanere lontano dalle gare per qualche tempo).

CLASSIFICA ASSOLUTA


1. "PAM" (ALFA ROMEO 33TT) 4'42"09 - Kmh 109,364

2. PIERO MONTICONE (CHEVRON) 4'56"01

3. "GIANFRANCO" (ABARTH OSELLA) 5'04"77

4. GUIDO FOSSATI (PORSCHE CARRERA) 5'06"42

5. ACHILLE MARZI (CHEVRON) 5'10"11

6. LUIGI POZZO (FIAT 128 COUPE') 5'16"47

7. WILLY LOVATO (LOLA) 5'18"85

8. ERASMO BOLOGNA (LANCIA FULVIA) 5'19"38

9. CARLO REBAI (PORSCHE) 5'22"01

10. GIUSEPPE SAVOLDI (ABARTH OSELLA) 5'23"23



"Pam" (Alfa Romeo 33TT) affronta un tornante sotto la pioggia (foto tratta da "Autosprint")



GRUPPO 1 TURISMO NAZIONALE - CLASSE 850


1. PAOLO PALOMBI (FIAT 850) 6'51"57 - Kmh 75,224

2. PIETRO SACCONI (FIAT 850) 6'56"89

3. GIORGIO SPILLER (FIAT 850) 6'57"01

4. RENATO VALLANIA (FIAT 850) 7'01"85

5. EDOARDO  RICCI (FIAT 850) 7'02"27

6. ENZO SALAMONE (FIAT 850) 7'08"96

7. ERMANNO GHIGLIA (FIAT 850) 7'10"35

8. ATTILIO BARTOLOMEAZZI (FIAT 850) 7'48"36





"Gianfranco" (Abarth Osella)  3° assoluto (foto di Carlo Cirelli)



GRUPPO 1 TURISMO NAZIONALE - CLASSE 1000


1. EZIO BARIBBI (ABARTH 112) 6'37"37 - Kmh 77,919

2. "CALIMERO" (A 112) 6'43"73

3. SERGIO BARBERO (A 112) 6'46"35

4. PAOLO VESCHETTI (A 112 ABARTH) 6'52"05

5. GIANCLAUDIO  SIMONINI (A 112 ABARTH) 6'53"28

6. FILIPPO RECAMI (A 112) 6'55"62

7. ROBERTO RICCI (FIAT 850) 6'55"83

8. EMILIO COMELLI (A 112) 6'55"94

9. SANDRO GUIDETTI (A 112) 6'58"93

10. MAGRI (MINI COOPER) 7'02"28

11. GIOVANNI CEOLIN (A 112) 7'02"40

12. FAUSTO DANESI (FIAT 127) 7'15"35





Ezio Baribbi (Autobianchi A112) al debutto agonistico (@Actualfoto - Bologna)




GRUPPO 1 TURISMO NAZIONALE - CLASSE 1150


1. PIERLUIGI GRASSETTO (FIAT 128) 6'27"03 - Kmh 79,993

2. LUIGI TAVERNA (FIAT 128) 6'27"47

3. DIEGO STINCO (FIAT 128) 6'31"41

4. GIOVANNI BOTTAZZI (FIAT 128) 6'31"88

5. GIORGIO GIORGI (FIAT 128) 6'36"48

6. HUBERT URTHALER (FIAT 128) 6'44"93

7. LORENZO FILIPPI (FIAT 128) 6'48"75

8. CECCUZZI (FIAT 128) 6'49"82

9. ALBERTO PARIS (FIAT 128) 6'53"04

10. GIOVANNI BETTATI (RENAULT R8) 7'00"85

11. FRANCO LUTMAN (FIAT 128) 7'04"55

12. TULLIO FRANCANI (DAF) 7'12"24

13. ALFONSO GARIO (FIAT 128) 7'27"17

14. ADELE ARATA (FIAT 128) 7'32"52







GRUPPO 1 TURISMO NAZIONALE - CLASSE 1300


1. FERDINANDO GIORATO (SIMCA R2) 6'00"64 - Kmh 85,847

2. "ALAN" (SIMCA R2) 6'01"07

3. HERICH ANGERER (SIMCA R2) 6'06"98

4. GIANPIETRO ACCORSI (SIMCA R2) 6'09"39

5. FRANCESCO CAMPEDELLI (SIMCA R2) 6'11"69

6. CORTI (SIMCA R2) 6'11"85

7. GIORGIO NEGRO (SIMCA R2) 6'12"91

8. DAMIANO  ZILLER (SIMCA R2) 6'13"49

9. LUCIANO MOZAN (SIMCA R2) 6'13"65

10. ROBERTO BERTOLOTTI (FIAT 128) 6'17"34

11. ROBERTO CALLEGARO (SIMCA R2) 6'19"15

12. RENATO GIRLANDO (SIMCA R) 6'21"11

13. ROBERTO DE CANEVA (MINI COOPER) 6'21"88

14. PETER PATTIS (FIAT 128) 6'25"28

15. CORNELIO RIGANTI (FIAT 128) 6'26"83

16. GIAN PAOLO BERGAMASCHI (FIAT 128) 6'28"49

17. SANDRO GHIDINI (ALFA ROMEO JUNIOR) 6'29"50

18. BARESI (SIMCA R) 6'45"88

19. VINCENZO TENCHINI (FIAT 128) 6'45"99

20. PEJA GLORIA (RENAULT) 6'48"19

21. GAUDENZIO FRANZONI (A.R. GT JUNIOR) 6'48"55

22. SORIA (A.R. GT JUNIOR) 6'50"59

23. FRANCO TIRELLI (FIAT 128) 6'54"55

24. MAURIZIO VILLA (FIAT 128) 6'57"22

25. MARIO TURANI (FIAT 128) 7'07"17







GRUPPO 1 TURISMO NAZIONALE - CLASSE 1600


1. NINO CAMPANI (ALFA ROMEO GT JUNIOR) 6'09"17 - Kmh 83,863

2. AURELIO MERCADANTE (ALFA ROMEO GT JUNIOR) 6'19"67

3. "RUBIO" (ALFA ROMEO GT JUNIOR) 6'19"96

4. HUBERT KIRKHER (ALFA ROMEO 1600) 6'35"21






GRUPPO 1 TURISMO NAZIONALE - CLASSE 2000


1. FRANCO SELVATICI (ALFA 2000) 6'01"75 - Kmh 85,583

2. LEOPOLDO BONINI (ALFA ROMEO GTA) 6'03"70

3. ACHILLE VOLTOLINA (ALFA ROMEO GTA) 6'09"89

4. ARCADIO PEZZALI (ALFA ROMEO GTA) 6'13"09

5. "ROAN" (ALFA ROMEO GTA) 6'20"72

6. ARMELLINI (OPEL GT) 6'23"80

7. FRANCO TANGO (ALFA ROMEO GT) 6'25"51

8. CAMILLO CITTERIO (BMW) 6'26"89

9. MARIO SOLA (ALFA ROMEO GTV) 6'38"60

 





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 500


1. ARMANDO ESTI (FIAT GIANNINI) 6'50"86 - Kmh 75,354

2. "PALVOX" (FIAT GIANNINI) 6'53"99

3. BRUNO MORELLO (FIAT GIANNINI) 6'56"98

4. "PADO" (FIAT GIANNINI 500) 7'01"40

5. GUGLIELMO CAPOFERRI (FIAT GIANNINI 500) 7'02"72

6. DI PASQUALE (FIAT GIANNINI 500) 7'15"76

7. RENATO  SALINO (GIANNINI 500) 7'21"33

8. GUIDO TRIBBIA (FIAT 500) 7'23"94

9. GAETANO VINCIGUERRA (FIAT 500) 7'30"40

10. LOMBARDI (FIAT 500) 7'41"98






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 600


1. CARLO SIDOLI (ABARTH) 6'38"66 - Kmh 77,670

2. ORLANDO ROMAGNOLI (ABARTH) 6'42"32

3. FIORENZO TANGHETTI (ABARTH) 6'51"34

4. GIANNI (FIAT GIANNINI) 6'57"37

5. ROBERTO GARBELLI (ABARTH) 8'04"39





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 700

 

1. GIOVANNI BERLUMI (ABARTH) 6'21"14 - Kmh 81,229

2. BATTISTA ANTONINI (ABARTH) 6'26"20

3. RENATO MENAPACE (ABARTH) 6'47"26

4. FRANCESCO OLIVA (FIAT GIANNINI) 7'15"00

5. GIANFRANCO PARMINI (ABARTH) 7'24"89

6. VINCENZO BUSI (FIAT GIANNINI) 7'32"83

7. LUIGI CALZA (FIAT GIANNINI) 7'34"01





Battista Antonini (Abarth 695) 2° di Classe 700




TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 850

 

1. FRANCESCO PERA (ABARTH) 5'55"00 - Kmh 87,211

2. SAMUELE VALERIO (ABARTH) 6'04"38

3. FABIO PACE (ABARTH) 6'20"52

4. CARBONE (ABARTH) 6'26"02

5. RICO CARLINI (ABARTH) 6'43"07

6. "NIGIOPA" (ABARTH) 7'08"07





Rico Carlini (Abarth 850)



TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1000

 

1. FERRUCCIO ZANARDELLI (ABARTH 1000) 6'56"70 - Kmh 86,819

2. GIORGIO BOGGIATO (ABARTH 1000) 6'57"91

3. ADRIANO CORDIOLI (ABARTH 1000) 7'06"97





Ferruccio Zanardelli (Abarth 1000) 1° di Classe 1000 Gr.2 (foto da fonte ignota)



TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1150

 

1. MANFRED SIMEANER (FIAT 128) 5'54"12 - Kmh 87,427

2. LUIGI BORMOLINI (FIAT 128) 6'02"06

3. ENZO PARTESANA (FIAT 128) 6'08"81

4. VAILATI (DAF) 6'10"59






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1300

 

1. LUIGI POZZO (FIAT 128) 5'16"47 - Kmh 97,829

2. LUIGI DEI CAS (ALFA ROMEO GTA) 5'46"73

3. GIORDANO PEREGO (ALFA ROMEO GTA) 5'56"93

4. MERCANDINO (ALFA ROMEO GTA) 6'05"76

5. OTTAVIO VERDIOSA (ALFA ROMEO GTA) 6'05"83

6. HANGSBORG BRUNNER (ALFA ROMEO GTA) 6'17"24

7. FEDERICI (ALFA ROMEO GTA) 6'20"15






TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 1600

 

1. PAOLO POZZI (OPEL ASCONA) 6'01"06 - Kmh 85,747

2. ANTONIO BRUZZESE (ALFA ROMEO GTA) 6'10"79

3. AMEDEO BERNARDI (ALFA ROMEO GTV) 6'10"84

4. SILVANO CODINI (ALFA ROMEO GTA) 6'31"50

5. GIANNI CAPRI (ALFA ROMEO GTA) 6'31"00

6. LUCIANO ZINI (ALFA ROMEO GTA) 6'36"74





TURISMO SPECIALE GRUPPO 2 - CLASSE 2000

 

1. LUIGI COLZANI (FORD ESCORT) 5'31"82 - Kmh 93,303

2. CARLO TABACCO  (ALFA GTA) 6'17"70

3. GIUSEPPE FRESCHI (FORD ESCORT) 6'20"29




 

GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE - CLASSE 1300

 

1. GIACINTO CAIO (LANCIA FULVIA HF) 6'16"62 - Kmh 82,204

2. FLAVIO BONA (LANCIA FULVIA HF) 6'28"39

3. GIANPIETRO PELI (LANCIA FULVIA HF) 6'32"97

4. GIUSTRI (LANCIA FULVIA HF) 6'33"09

5. ALDO FRISIANI (LANCIA FULVIA HF) 6'34"72

6. GIORGIO BRIVEC (LANCIA FULVIA HF) 6'36"25



GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE - CLASSE 1600

 

1. MAURIZIO PESCINA (ALPINE RENAULT) 5'38"79 - Kmh 91,384

2. BRUNO BOCCONI (ALPINE RENAULT) 5'41"34

3. GIANCARLO GIOVANARDI (ALPINE RENAULT) 5'47"48

4. MARIO REGIS (ALPINE RENAULT) 5'47"60

5. MARCELLO CIPRIANO (ALPINE RENAULT) 5'52"96

6. ADRIANO BASO (ALPINE RENAULT) 5'53"78

7. ILARIO CANE' (ALPINE RENAULT) 6'07"29

8. ANTONIO BELARDI (ALPINE RENAULT) 6'18"97





GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE - CLASSE 2000

 

1. LUCIANO DAL BEN (FIAT 124 SPORT) 6'23"98 - Kmh 80,629

2. NUNZIO BIANCHI (PORSCHE) 6'30"76





GRUPPO 3 GRAN TURISMO NAZIONALE - CLASSE OLTRE 2000

 

1. GILBERTO VANNINI (PORSCHE CARRERA) 5'40"63 - Kmh 88,550

2. "ALVAL" (PANTERA DE TOMASO) 6'24"15




GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1000

 

1. ROSARIO PEZZELLA (ABARTH) 6'03"07 - Kmh 85,272

2. PAOLO CARLO BRAMBILLA (ABARTH) 6'18"06

3. CAMILLO SPICA (ABARTH) 6'23"27

4. PIER LUIGI MELANDRI (FIAT BERTONE) 6'56"30






"Nigiopa" (Abarth 850)




GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1300

 

1. ERASMO BOLOGNA (LANCIA FULVIA ZAGATO) 5'19"29 - Kmh 96,937

2. ROSADELE FACETTI (LANCIA FULVIA HF) 5'26"44

3. ALDO BERSANO (ALPINE RENAULT) 5'33"36

4. "R.B." ROBERTO BONTEMPI (ALPINE RENAULT) 5'39"00

5. SEVERINO RONCHI (LANCIA FULVIA ZAGATO) 5'39"91

6. MAURIZIO GAGLIARDO (LANCIA FULVIA HF) 6'20"72





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 1600

 

1. GIUSEPPE CATTANE (ALFA ROMEO GTA) 5'27"09 - Kmh 94,692

2. LUIGI FIEGI (ALFA ROMEO GTA) 5'41"81

3. GIULIO ROSSI (ALFA ROMEO GTA) 5'44"61

4. ALBERTO TRIBOLDI (RENAULT ALPINE) 5'54"04

5. GIUSEPPE CARAMATTI (ALFA ROMEO GTA) 6'17"42

6. FERRUCCIO SQUASSINA (ALFA ROMEO GTA) 6'43"65





 GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE 2000

 

1. CARLO REBAI (PORSCHE) 5'22"01 - Kmh 96,146

2. "TAMBAUTO" (PORSCHE) 5'24"50

3. UGO GATTA (PORSCHE) 5'25"94

4. GIORGIO DEL CURTO (PORSCHE) 5'46"38

5. MASSIMO SIENA (FIAT 124 ABARTH) 5'52"87

6. ALBERTO ACCORSI (FIAT 124 ABARTH) 6'03"79





GRAN TURISMO SPECIALE GRUPPO 4 - CLASSE OLTRE 2000

 

1. GUIDO FOSSATI (PORSCHE CARRERA) 5'06"42 - Kmh 101,037





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1000

 

1. ACHILLE SORIA (ABARTH) 5'28"22 - Kmh 94,326

2. "RAGASTAS" (DALLARA) 5'28"46

3. "BUGH" (ABARTH) 5'42"68

4. SILVANO SARTI (AMS FORD) 5'43"25

5. RENATO DAVICO (AMS FORD) 6'09"16

6. MICHELE MASTROCOLA (NSU-WENKEL) 6'27"60

 





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1300

 

1. DANILO TESINI (DALLARA) 5'31"79 - Kmh 93,312

2. "JOHN JOHN" (DALLARA) 5'31"82





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 1600

 

1. WILLY LOVATO (LOLA) 5'18"85 - Kmh 97,098

2. GIUSEPPE SAVOLDI (ABARTH OSELLA) 5'23"23

3. GUIDO SANETTI (ALFA ROMEO SCOTTI) 5'33"11





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE 2000

 

1. PIERO MONTICONE (CHEVRON) 4'56"01 - Kmh 104,591

2. "GIANFRANCO" (OSELLA ABARTH) 5'04"77

3. ACHILLE MARZI (CHEVRON) 5'10"11

4. FRANCO BERRUTO (ABARTH 2000) 5'28"75





SPORT GRUPPO 5 - CLASSE OLTRE 2000

 

1. "PAM" (ALFA ROMEO 33 TT) 4'43"09 - Kmh 109,364