35. TROFEO VALLECAMONICA - 28/29 giugno 2003

Il pronostico non era un az... Zardo

E' una Malegno-Borno che torna alla normalità, quella targata 2003: la gara ha tutte le più importanti validità continentali, i lavori per l'adeguamento alle norme regolamentari di sicurezza ultimati fanno sì che la gara torni, finalmente, alla lunghezza consueta, col tradizionale arrivo a Borno. Son rimaste però le tanto criticate chicanes artificiali collocate nei punti più veloci del tracciato per limitarne le velocità massime. Dopo un trittico di vittorie consecutive ad opera di Franz Tschager nelle ultime tre edizioni, arriva un po' a sorpresa la vittoria assoluta di Denny Zardo. Giovanissimo, 27 anni di Treviso, si cimenta nelle salite da circa un paio d'anni mostrando subito grandi potenzialità. Già al comando della classifica nel Campionato Europeo, Zardo incrementa il suo vantaggio grazie a questa vittoria ottenuta davanti a tutti i protagonisti assoluti delle cronoscalate. Fuori gioco Giulio Regosa, purtroppo protagonista di un testacoda nella prima manche che lo scaglia molto indietro in classifica assoluta. Un po' in calo l'altro dei favoriti, Pasquale Irlando, questa volta solo quinto assoluto (comunque brillante primo in Classe CN2), mentre il podio è stata una lotta agguerrita tra Magliona, Bormolini e Simone Faggioli. L'hanno spuntata i primi due, staccati però di parecchi secondi dal vincitore. Va detto che molti piloti avevano la vettura con configurazione da Civm in quanto gareggiavano per il Campionato Italiano, per cui leggermente svantaggiati rispetto ai piloti competenti in ambito europeo.

Gruppo N vinto dal tedesco Rainer Krug su BMW M3, contro un nutrito gruppo di concorrenti nonostante le assenze di alcuni protagonisti degli anni passati. Vittoria in Gruppo A per il ceco Robert Senkyr che relega Iacoangeli jr. a quasi 7" di distacco.

Tra le novità della gara, una classe speciale costituita per vetture ad alimentazione diesel e il "Trofeo Lupo Cup", un campionato monomarca con le scattanti vetturette della Volkswagen.

Buone le prove dei piloti locali, tra cui spiccano l'immancabile Franzoni abbonato da decenni al podio, questa volta primo di classe in A2/1600; Alessio Armeni e Luca Tosini primi rispettivamente in N2/1600 e N3/2000.

 

 

 CLASSIFICA ASSOLUTA

1. DENNY ZARDO (OSELLA PA20-S) 8'12"75

2. OMAR MAGLIONA (OSELLA PA20-S BMW) a 9"03

3. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20-S) a 12"15

4. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA20-S) a 14"17

5. PASQUALE IRLANDO (OSELLA PA21-S HONDA) a 20"50

6. ANDREA DE BIASI (OSELLA PA21-S HONDA) a 26"19

7. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA BMW K03) a 28"25

8. ARMANDO MANGINI (OSELLA PA20-S) a 31"28

9. FAUSTO D'ALPAOS (OSELLA PA20-S) a 33"21

10. MARINO RAMELLA (OSELLA PA20) a 39"18

 

 

  

   

    

 

 Sopra: Denny Zardo, giovanissimo pilota trevigiano alla sua prima affermazione nel Trofeo Vallecamonica.

 

 

 


 

 

GRUPPO N - CLASSE 1400 (N1)

1. FILIPPO TIGNONSINI (PEUGEOT 106 RALLY) 11'09"40

2. SIMON MORANDELL (PEUGEOT 106 RALLY) a 2"08

3. FABRIZIO VETTOREL (PEUGEOT 106 RALLY) a 6"41

4. VALERIO FACCINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 9"61

5. HELMUTH WINKLER (PEUGEOT 106 RALLY) a 14"78

6. GIOVANBATTISTA FIORA (PEUGEOT 106 XSI LE MANS) a 15"96

7. ANGELO FRANZONI (PEUGEOT 106) a 22"95

8. CRISTIAN GHIDINI (PEUGEOT 106) a 25"73

9. BORTOLO MENDENI (PEUGEOT 205 RALLY) a 30"82

10. RAFFAELE TERLIZZI (PEUGEOT 106 RALLY) a 34"87

11. ANTONIO REGHENZANI (PEUGEOT 205 RALLY) a 48"82

12. DOMENICO ALBERTINI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'02"88

13. DANIELE RODONDI (PEUGEOT 106) a 1'12"71

14. MANUEL PEDRETTI (PEUGEOT 205 RALLY) a 1'24"19







Un bel "traverso" di Gianbattista Fiora (foto by Gianni Tomazzoni)

 

GRUPPO N - CLASSE 1600 (N2)

1. ALESSIO ARMENI (HONDA CIVIC) 10'38"54

2. MICHELE BUIATTI (HONDA CIVIC VTI) a 1"64

3. ROBERTO SPACCO (PEUGEOT 106 16V) a 6"69

4. EMANUELE SPOSETTI (PEUGEOT 106 RALLY) a 10"07

5. ANDREA DRAGO (PEUGEOT 106 16V) a 13"98

6. ROBERTO FACCHINETTI (PEUGEOT 106) a 19"40

7. PIERLUIGI BURLOTTI (PEUGEOT 106 16V) a 23"04

8. MATTEO MARINO (PEUGEOT 106 16V) a 39"76

9. ANGELA ANDREOLI (HONDA) a 45"75

10. EZIO FILINI (PEUGEOT 106 RALLY) a 56"24

11. GIANCARLO MARINI (PEUGEOT 106) a 1'07"82

12. SAMANTA MILANI (PEUGEOT 106) a 1'30"62

 

 

 

 

GRUPPO N - CLASSE 2000 (N3)

 

 1. LUCA TOSINI (HONDA INTEGRA) 10'16"41

2. BRUNO NEGRENTE (RENAULT CLIO RS) a 10"56

3. FIORINDO STEFANI (RENAULT CLIO RS) a 15"58

4. OSCAR RAFFETTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 16"39

5. GIANCARLO RONCHI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 24"19

6. CARLO VELLUCCI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 28"15

7. ROBERTO TOTTOLI (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 31"68

8. ZACCARIA (HONDA INTEGRA) a 34"92

9. YURI CALDERA (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 35"15

10. MARCO BETTONI (PEUGEOT 306 16V) a 40"70

11. ALESSANDRO PEDROCCHI (RENAULT CLIO RS LIGHT) a 49"03

12. FRANCESCO BALLARDINI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 49"42

13. FRANCESCO MELOTTI (RENAULT CLIO) a 56"77

14. MARIO BURLOTTI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 59"82

15. FEDERICO DUCOLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 1'08"35

16. CARLINO ORSIGNOLA (ALFA ROMEO 155) a 1'22"07

17. MAURIZIO TARCHINI (PEUGEOT 309 GTI) a 1'27"86

18. LUCA TARCHINI (OPEL ASTRA) a 1'38"13

19. VLADIMIRO CAMPA (RENAULT CLIO 16V) 2'00"75

 

GRUPPO N - CLASSE OLTRE 3000 (N5)

1. RAINER KRUG (BMW M3) 9'52"41

2. ROLAND FLORIAN (BMW M3) a 1"79

3. JITI VOVES (SUBARU IMPREZA) a 6"87

4. PETER JURENA (MITSUBISHI EVO 7) a 9"40

5. PABLO BIOLGHINI (MITSUBISHI EVO 7) a 10"63

6. PIERGIORGIO BEDINI (FORD ESCORT COSWORTH) a 12"41

7. DIEGO DEGASPERI (FORD ESCORT COSWORTH) a 15"48

8. OSKAR BENES (FORD ESCORT COSWORTH) a 18"74

9. JEAN MARC CHARVIN (MITSUBISHI LANCER EVO 5) a 21"40

10. FULVIO SIGORINI (MITSUBISHI LANCER EVO 7) a 49"22

11. RAVELLI (FORD ESCORT COSWORTH) a 1'03"32







Splendida cornice di pubblico intorno alla Mitsubishi di Pablo Biolghini

 

 

 

GRUPPO N - CLASSE VETTURE DIESEL

1. FABIO ARMANINI (BMW 330) 10'40"78

2. SILVANA DI FEO (SEAT IBIZA) a 1'28"60

 

 

 

TROFEO VOLKSWAGEN LUPO CUP

1. GIUSEPPE CELANO (VW LUPO 1.6) 11'15"48

2. MICHELE MOREALE (VW LUPO 1600) a 6"51

3. MATTEO FRANCESCHETTI (VW LUPO 1600) a 10"68

4. RICCARDO RAGAZZI (VW LUPO 1600) a 30"19

5. MARIANNA MOREALE (VW LUPO 1600) a 40"32

6. FEDERICO ZUCCHI (VW LUPO 1600) a 1'01"20

7. MARCO CAPPETTI (VW LUPO 1600) a 1'39"54

 

 

 

GRUPPO A - CLASSE 1150 (A1)

1. MAURO ALBERTI (FIAT 600 KIT) 11'28"34

 

 

 

GRUPPO A - CLASSE 1400 (A1)

 

1. GIANCARLO BRASI (VOLKSWAGEN POLO) 10'33"35

2. ANDREA MAME' (PEUGEOT 106) a 23"21

3. ALESSANDRO BELTRAMINI (PEUGEOT 106) a 29"70

4. JOSEF STOCES (SKODA FELICIA) a 40"37

5. ENRICO DIZIOLI (PEUGEOT 205) a 1'05"42

6. MASSIMO PUTELLI (PEUGEOT 106) a 1'08"21

 

 

 

GRUPPO A - CLASSE 1600 (A2)

1. GIANANTONIO FRANZONI (CITROEN SAXO) 10'33"45

2. VINCENZO SAVINO (PEUGEOT 106 RALLY) a 16"03

3. ROBERTO STRAZZERI (ALFA ROMEO 33) a 34"78

4. GIANATTI (CITROEN SAXO) a 37"86

5. GIORDANO MAFFEIS (HONDA CIVIC) a 42"21

 

 

 

GRUPPO A - CLASSE 2000 (A3)

1. FRANCESCO CRUPI (OPEL ASTRA) 10'07"91

2. AMEDEO PANCOTTI (ALFA ROMEO 156) a 5"52

3. MAURIZIO MENSI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 7"10

4. LEANDRO BAJARDO (RENAULT MEGANE) a 17"66

5. DIEGO GIRELLI (RENAULT CLIO WILLIAMS) a 29"23

6. PTAK MALIEK (HONDA INTEGRE TYPE-R) a 30"90

7. FRANCESCO BARESI "ZIO FESTER" (FORD ESCORT RS) a 47"86

8. STEFANO FALCETTA (RENAULT MEGANE) a 59"44

 

 

 

GRUPPO A - CLASSE 3000 (A4)

1. VLADIMIR LISKA (BMW M3) 9'53"52

2. THORSTEN LOBER (BMW 325 I) a 49"27

3. RINALDO FANTINI (BMW M3) a 59"53

 

 

 

GRUPPO A - CLASSE OLTRE 3000 (A5)

1. ROBERT SENKYR (BMW M3) 9'34"47

2. MARCO IACOANGELI (BMW M3) a 6"91

3. LASZLO HERMADI (BMW M3) a 13"21

4. MARTIN KOIS (FORD ESCORT COSWORTH) a 14"09

5. ARMIN HAFNER (BMW M3) a 31"28






Il vincitore del Gruppo A, Robert Senkyr


 

 

GRUPPO SUPER PRODUZIONE (SP)

1. KAREL PATOCKA (BMW 320) 11'04"86

 

 

 

CHALLENGE SALITA - CLASSE 1600

1. NICOLA MERLI (CITROEN SAXO) 10'43"08

2. FRANCESCO INTERMITE (FIAT 600 KIT) a 1'24"27

3. PIERO GIRARDI (FIAT 500 KIT) a 2'01"05

 

 

 

CHALLENGE SALITA - CLASSE 2000

1. ALDO BRUSA (AUDI A4) 9'50"81

2. DAVIDE GRILLO (RENAULT MEGANE MAXI) a 0"43

3. GIORGIO LEONARDI (PEUGEOT 306 KIT) a 1"02

4. MIRKO ZANARDINI (RENAULT CLIO RS CUP) a 7"16

5. PIETROPAOLO ANGOTTI (LOTUS ELITE CUP) a 23"58

6. DARIO BAITA (RENAULT CLIO CUP) a 26"13

7. MAURIZIO ABATE (RENAULT CLIO CUP) a 32"40

8. GINO BUIATTI (VW GOLF KIT) a 41"37

9. CLAUDIO BERTOLI (RENAULT MEGANE CUP) a 50"22

10. NICOLA NOVAGLIO (RENAULT CLIO CUP) a 1'00"32

11. FABIO FRUSCONI (VAUXHALL ASTRA GTE) a 1'00"34

12. GIUSEPPE PADERNI (RENAULT CLIO CUP) a 1'45"31

 






Un grande tra i grandi: Giorgio Leonardi (foto by Gianni Tomazzoni)

 

 

CHALLENGE SALITA - CLASSE 3000

1. MARCO GRAMENZI (ALFA ROMEO 155 DTM) 9'17"52

2. FRANCESCO ABATE (RENAULT CLIO V6) a 43"36







Vincitore della Classe 3000, Marco Gramenzi su Alfa 155 DTM (foto by John Venard)

 

 

 

CHALLENGE SALITA - CLASSE GT OLTRE 3000 (GT5)

1. ROBERTO DI GIUSEPPE (LANCIA DELTA EV.) 9'15"05

2. ADRIANO ZERLA (PEUGEOT 206 WRC) a 19"65

3. STEFANO PIERDOMENICO (FERRARI 360 MODENA) a 30"75

4. SIMONE SPATTI (FORD ESCORT COSWORTH) a 39"50

5. LEONARDO ISOLANI (FERRARI 360 MODENA) a 58"67

6. GIUSEPPA TOCCO (FERRARI 360 MODENA) a 1'03"40

7. MAURIZIO TOMASONI (FERRARI 355) a 1'10"12

8. LUCIANO DAL BEN (FERRARI 360 MODENA) a 1'37"85







Giuseppa Tocco, ferrarista al femminile.

 

 

 

GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/1

1. MARCO CAPUCCI (AMS PEUGEOT) 10'11"04







Renzo Napione concede troppa condifenza a una chicane artificiale (foto by John Venard)

 

 

 

 

 

 GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/2

 

1. PASQUALE IRLANDO (OSELLA HONDA) 8'33"25

2. ANDREA DE BIASI (OSELLA HONDA) a 5"12

3. GRAZIANO MAMPRIN (OSELLA PA21 ALFA ROMEO - TROFEO DANTI) a 1'02"90

4. MASSIMO BORTOLAMI (OSELLA PA21 ALFA ROMEO - TROFEO DANTI) a 1'05"17

5. ALAN GOMBOSO (OSELLA PA21 ALFA ROMEO - TROFEO DANTI) a 1'06"12

6. MAURIZIO MORLINO (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'08"21

7. EZIO BELLIN (OSELLA PA21 HONDA) a 1'16"50

8. ROMMY DELL'ANTONIA (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'16"65

9. ENRICO MAIONE (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'17"08

10. LUCIO DE ZANCHE (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'19"34

11. LUCIO D'ISEP (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'21"12

12. ALBERTO ALBANTI (OSELLA PA21 A.R. - TROFEO DANTI) a 1'29"27

13. MAURIZIO SBRILLI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 1'41"92

14. GIANNI CESTARO (OSELLA PA21 RENAULT) a 3'37"12

 






L'ottimo Andrea De Biasi, alla fine sesto assoluto.

 

 

GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/3

1. MASSIMO GERVASI (OSELLA ALFA ROMEO) 9'09"36

2. RICCARDO ALA (OSELLA PA20-S) a 9"98

3. PIETRO A. BALLATORI (LUCCHINI SP 291) a 28"45







Giulio Regosa, sfortunato quest'anno a causa di un testacoda (foto by John Venard)

 

 

 

GRUPPO PROTOTIPI CN - CLASSE CN/4

1. DENNY ZARDO (OSELLA PA20-S BMW) 8'12"65

2. OMAR MAGLIONA (OSELLA BMW) a 9"03

3. FAUSTO BORMOLINI (OSELLA PA20-S) a 12"15

4. SIMONE FAGGIOLI (OSELLA PA20-S) a 14"17

5. OTAKAR KRAMSKY (OSELLA BMW K-03) a 28"25

6. ARMANDO MANGINI (OSELLA PA20-S) a 31"28

7. FAUSTO D'ALPAOS (OSELLA PA20-S) a 33"21

8. MARINO RAMELLA (OSELLA PA20) a 37"73

9. RENZO NAPIONE (OSELLA PA20-S) a 39"18

10. GIULIO REGOSA (OSELLA PA20-S) a 48"44

11. GIUSEPPE PRESTI (LUCCHINI BMW 3000) a 1'17"52

12. ERMINIO BONETTI (LUCCHINI ALFA ROMEO) a 1'26"40

13. NELLO GNESATO (OLMAS BMW) a 1'37"76

14. BERND ZANON (LUCCHINI BMW) a 1'48"55

15. SILVANO BRANDI (PICCHIO BMW) a 1'50"24




 

Due immagini di John Venard. A sinistra: Omar Magliona. A destra: Rosario Iaquinta







L' Abarth 2000 di Di Francesco, ammiratissima durante la salita delle Auto Storiche (foto by Gianni Tomazzoni)






Nello Gnesato, qui in una delle sue ultime presenze a Malegno (si ringrazia Nello Gnesato per la collaborazione)