COMUNICATO DAL "WEBMASTER"

E' con immenso piacere che torno ad occuparmi di questo sito, dopo un lungo anno in cui ho dovuto per forza di cose tenerlo in "stand-by". Ciò è dovuto ad alcuni problemi di "copyright" che ho dovuto risolvere pazientemente, intervenendo in modo anche considerevole sulle immagini di proprietà di alcune importanti agenzie fotografiche.

La maggior parte delle immagini qui contenute son state fornite anche da quegli stessi piloti che alla corsa han preso parte sin dagli anni '60-70, tuttavia si trattava -in alcuni casi- di materiale tuttora protetto da diritti d'autore. Si è trovato un compromesso, una volta dimostrata la bontà  "amatoriale" e "no profit" di questo progetto, riducendo la qualità delle immagini (e di molto) al fine di renderle comunque visibili sul web, ma inutilizzabili per qualsiasi altro fine che non sia meramente documentativo.

Questo sito è stato concepito quando ancora non c'era la diffusione di dispositivi mobili (smartphone, tablet ecc) e com'è possibile constatare dall'impostazione grafica un po' spartana, non si tratta di un sito "dinamico" con animazioni e fronzoli di sorta, che comporterebbero l'installazione di ulteriori applicazioni senza le quali molti contenuti non sarebbero visibili in modo corretto.

Mi è stata fatta presente una certa difficoltà o lentezza nel caricare le pagine da parte dei suddetti dispositivi: alcune di esse, vuoi per contenuto di sfondi, banner o quant'altro, hanno un certo "peso" in termini di kilobytes e la consultazione ottimale si può ottenere con un PC da tavolo o tutt'al più un notebook. In ogni caso sto cercando di continuare ad "alleggerire" un po' le varie pagine. Con la homepage mi sembra di avere già ottenuto lo scopo, ed è già un buon punto di partenza. Per quel che riguarda l'ottimizzazione per smartphone e tablet, non è al momento possibile poichè riprogrammare l'intero portale comporterebbe un'eccessivo dispendio di tempo e denaro, non potendo curare l'operazione in prima persona come faccio tuttora con la versione attuale.

La consultazione del sito, nato e cresciuto senza scopo di lucro, è sempre gratuita e fruibile per chiunque. Tuttavia in fondo alla homepage è presente un pulsante denominato DONAZIONE, che non è un "corpo estraneo" messo di proposito per far scappare i potenziali visitatori: la donazione non è in alcun modo dovuta dai visitatori nè richiesta dal webmaster; è facoltativa e a discrezione di chi ritiene che tutto questo lavoro fatto finora (e sono OTTO ANNI di vita online!) sia stato utile e che possa avere un valore storico nella storia dello sport automobilistico internazionale. Questo per puntualizzare che il sito è sì frutto di un lungo lavoro dettato da una sincera passione per questa cronoscalata, ma che per reperire tutto il materiale e metterlo poi online -nonchè mantenercelo- ci sono state e ci saranno sempre e comunque delle spese da sostenere da parte del sottoscritto (senza tener conto del tempo a esso dedicato). Fermo restando che ringrazio nuovamente le -pochissime- persone che hanno gentilmente offerto un contributo, rassicuro tutti gli altri che quando ricevo una donazione non ci vado la sera stessa a mangiare pizza e birra alla loro salute, ma automaticamente vanno a coprire eventuali spese già sostenute in precedenza o a copertura di un ulteriore anno o più, di abbonamento al provider che ci fornisce il servizio.

Ai nuovi visitatori BUONA CONSULTAZIONE e a quelli più affezionati... BUON PROSEGUIMENTO!


                                                                                                                                                                                            Roberto Salvetti