HOME CRONOSTORIA ARTICOLI I PROTAGONISTI FOTO DAGLI AMICI REPERTI STORICI
ALBO D'ORO CURIOSITA' LINKS SITI AMICI CONTATTI RINGRAZIAMENTI NEWS

ALBO D'ORO

1964  -  " NORIS "  (Porsche Carrera) ...................................................... in 5'05"40 - media 101,375 Kmh
1965  -  ANGELO CAFFI  (Alfa Romeo Giulia) .......................................... in 6'09"80 - media   83,791 Kmh
1966  -  MARIO CASONI  (Ford Gt40) ...................................................... in 4'41"00 - media 110,118 Kmh
1967  -  " PAM "  (Ferrari Dino) ............................................................... in 4'52"30 - media 105,918 Kmh
1968  -  MARIO REGIS  (Alfa Romeo) ...................................................... in 5'09"40 - media 100,918 Kmh
1969  -  FRANCO PILONE  (Abarth 2000) ................................................ in 4'42"30 - media 109,670 Kmh
1970  -  " NORIS "  (Porsche Carrera) ...................................................... in 4'23"20 - media 117,629 Kmh
1971  -  " PAM "  (Ferrari 512M) .............................................................. in 4'09"30 - media 124,187 Kmh
1972  -  " PAM "  (Abarth 2000) ................................................................ in 4'13"30 - media 122,226 Kmh
1973  -  " PAM "  (Alfa Romeo 33TT) ........................................................ in 4'43"90 - media 109,364 Kmh
1974  -  GIOVANNI BOERIS  (Osella PA 2000) .......................................... in 4'13"72 - media 122.024 Kmh
1975  -  MAURO NESTI  (Bmw 2000) ....................................................... in 4'03"24 - media 127,281 Kmh
1976  -  MAURO NESTI  (Ford Cebora 3000) ............................................ in 3'57"40 - media 130,452 Kmh

1977  -  1978  -  1979  -  1980  -  1981  -  non disputata

1982  -  MAURO NESTI  (Osella PA9 2000) ............................................... in 3'55"50 - media 131,464 Kmh
1983  -  MAURO NESTI  (Osella Bmw 2000) ............................................. in 3'52"00 - media 133,448 Kmh
1984  -  MAURO NESTI  (Osella Bmw 2000) ............................................ in 3'46"00* - media 136,991 Kmh

(* Record rimasto imbattuto sul vecchio percorso di Km. 8,600)

1985  -  EZIO BARIBBI  (Osella PA10) ........................................................ in 3'52"18 - media 133,345 Kmh
1986  -  EZIO BARIBBI  (Osella PA10) ........................................................ in 3'53"41 - media 132,642 Kmh
1987  -  MAURO NESTI  (Lucchini Bmw) ................................................... in 3'55"40 - media 131,520 Kmh
1988  -  EZIO BARIBBI  (Osella PA10) ........................................................ in 3'54"12 - media 132,239 Kmh
1989  -  MAURO NESTI  (Osella Bmw 2000) ........................................... in 3'58"76 - media 132,685 Kmh (*)

(* Dall'edizione 1989 in poi, il tracciato è stato allungato di circa 200 metri)

1990  -  MAURO NESTI  (Osella Bmw 2000) .............................................. in 3'57"06 - media 133,637 Kmh
1991  -  EZIO BARIBBI  (Osella PA10 2500) ................................................ in 3'55"65 - media 134,436 Kmh
1992  -  EZIO BARIBBI  (Osella PA10) ........................................................ in 3'58"07 - media 133,070 Kmh
1993  -  MAURO NESTI  (Lucchini Bmw) ................................................... in 4'02"55 - media 130,612 Kmh
1994  -  MAURO NESTI  (Lucchini Bmw) ................................................... in 3'56"72 - media 133,829 Kmh
1995  -  PASQUALE IRLANDO  (Osella PA20 Bmw)* ................................... in 7'46"47 - media 135,828 Kmh

(* Dall' edizione 1995 in poi, la gara si articola su 2 manches e somma dei tempi)

1996  -  FABIO DANTI  (Osella Bmw) .......................................................... in 7'34"82 - media 139,307 Kmh
1997  -  ANTONINO LA VECCHIA (Alfa Romeo 155 Gta V6) ........................ in 9'34"65 - media 110,258 Kmh
1998  -  PASQUALE IRLANDO  (Osella PA20 Bmw) ...................................... in 7'37"37 - media 138,531 Kmh
1999  -  PASQUALE IRLANDO  (Osella PA20 Bmw) ...................................... in 7'31"24 - media 140,143 Kmh
2000  -  FRANZ TSCHAGER  (Osella PA20 S)* ............................................. in 8'06"75 - media 130,169 Kmh

(* Edizione anno 2000: disputata con inserimento di chicanes artificiali)

2001  -  FRANZ TSCHAGER  (Osella PA20 S) ............................................... in 5'53"04 *
2002  -  FRANZ TSCHAGER  (Osella PA20 S) ............................................... in 5'41"87 *

(* Nelle edizioni 2001 e 2002 il tracciato è ridotto di 3,2 Km. con inserimento di 2 chicanes artificiali)

2003  -  DENNY ZARDO  (Osella PA20 Bmw) ................................................ in 8'12"75
2004  -  ANDREA DE BIASI  (Osella PA20 S) ................................................ in 7'54"56 - media 130,342 Kmh
2005  -  ALEX CAFFI  (Lola Zytec F.3000)* .................................................. in 3'50"03 - media 134,450 Kmh

(* Gara interrotta dopo la prima manche, causa incidente mortale all'apripista Adriano Parlamento)

2006  -  ANNULLATA
2007  -  DAVID BALDI  (Osella PA21 S) ....................................................... in 8'03"01 - media 128,060 Kmh
2008  -  GIULIO REGOSA (Lola B99/50)..................................................... in 7'39"323 - media 134,670 Kmh
2009  -  NON DISPUTATA
2010  -  ADRIANO ZERLA (Osella PA30)..................................................... in 7'41"440 - media 134,000 Kmh
2011  -  ALEX CAFFI (Osella FA/30)........................................................... in 7'26"930 - media 138,400 Kmh
2012  -  JOEL VOLLUZ (Osella FA/30)........................................................ in 7'57"950 - media (*)
2013  -  CHRISTIAN MERLI (Osella PA/2000)............................................ in  7'27"82 - media 138,1 Kmh (*)
2014  -  FAUSTO BORMOLINI (Reynard K02)............................................ in 7'54"77 - media 128,9  (*) (°)
2015  -  CHRISTIAN MERLI (Osella FA/30 EVO RPE) ................................ in 7'59"83  (*)
2016  -  MIRKO ZANARDINI (Osella PA-2000 EVO 2) ............................... in 7'46"04 - media 132.70 Kmh  (*)
2017  -  ANNULLATA  
2018  -  DIEGO DEGASPERI (Osella FA/30 ZYTEK) .................................. in 7'53"18 - media 130,70 Kmh  (*)
2019 - DENNY ZARDO (NORMA M-20 FC)........................................in 7'32"38 - media 136,7 Kmh (*)


(*) Dal 2011 in poi, gara disputata con inserimento di chicanes artificiali sul tracciato


(°) Nel 2014, FAUSTO BORMOLINI è accreditato quale "Vincitore Assoluto" secondo la classifica FIA, ma il "Trofeo Vallecamonica" viene però attribuito a TIZIANO RIVA, poichè assegnato secondo la classifica CSAI (in quanto la monoposto REYNARD K02 di Bormolini risultante conforme solo per il Campionato Europeo).


  • Il Record sul vecchio percorso di Km. 8,600 appartiene a MAURO NESTI con il tempo di 3'46"00 stabilito nel 1984.
  • Il  Record di manche sul percorso di Km. 8,800 (con chicanes artificiali) appartiene a CHRISTIAN MERLI con il tempo di 3'41"60 alla media di Kmh 139,5 (stabilito nell'edizione 2015).
  • Il Record per somma dei tempi sul percorso di Km. 8,800 (senza chicanes artificiali) appartiene ad ALEX CAFFI con il tempo totale di 7'26"93 (stabilito nell'edizione 2011).
  • A tutt'oggi, la media più alta stabilita rimane quella di PASQUALE IRLANDO con 140,913 Kmh, ottenuta nel 1999 su Osella PA20/S.


Un ricordo particolare per Dario Baita, per la preziosa consulenza fornita durante la costruzione di questo sito.